Autore Topic: Noir: Killer vs. Ispettore  (Letto 3330 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Account bga: MadManMoon
Noir: Killer vs. Ispettore
« il: 04 Ottobre 2015, 10:17:46 »
Noir: Killer vs Ispettore
Solo per 2 giocatori.


La plancia di gioco su bga.

Sul tavolo ci sono 25 carte rappresentanti altrettanti personaggi, disposte secondo un quadrato 5x5. Separatamente, c'è un mazzo contenente le stesse 25 carte. Obiettivo del Killer: uccidere l'Ispettore o uccidere 16 personaggi, obiettivo dell'Ispettore: catturare il Killer.
Inizia il Killer, che pesca dal mazzo e scopre quindi la propria identità . Come prima azione, deve uccidere un personaggio fra quelli adiacenti al proprio sulla griglia di gioco (in orizzontale, verticale o diagonale). A questo punto tocca all'Ispettore, che deve scegliere fra quattro carte pescate dal mazzo quale sarà  la propria identità  (valuterà  in base alla posizione dell'assassinato, ovviamente).
Da questo momento in poi, le azioni dei due giocatori possono essere (una per turno ovviamente):
Killer
- Omicidio: uccide nuovamente un personaggio fra quelli accanto a sé (se uccide l'Ispettore la partita termina ed egli vince);
- Spostamento: sposta una fila o una colonna di carte, verso destra-sinistra o alto-basso (spostando verso destra, ad esempio, l'ultima carta della fila viene poi rimessa a sinistra);
- Cambio di identità : pesca una carta dal mazzo e, se non si tratta di un personaggio ucciso, scarta il personaggio precedente (che viene mostrato all'Ispettore) ed assume la nuova identità .
Ispettore
- Accusa: può accusare un personaggio di essere il Killer (se indica il Killer la partita termina ed egli vince);
- Spostamento: vedi sopra
- Può inoltre pescare una carta dal mazzo (identità  sicuramente non del Killer) e, fra le quattro che ha in mano (le tre rimaste dall'inizio e la quarta appena pescata) ne può scegliere una da rivelare come sicura innocente e scoprire se essa è adiacente o meno al Killer. Vale anche per i personaggi uccisi.
Per bilanciare quest'ultima informazione, ogni volta che il Killer uccide un "sicuro innocente", gli viene detto se fra le carte a lui adiacenti c'è quella dell'Ispettore.

N.B.: se per un omicidio o per uno spostamento un'intera fila o colonna è composta da soli morti, essa viene scartata per intero, il 5x5 diventa un 5x4 e si possono eventualmente avvicinare Killer ed Ispettore.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 11:09:31 da Mobius88 »