Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Presentazioni / Re:Presente all'appello
« Ultimo post da sgrulf il Oggi alle 09:20:15 »
Ciao e benvenuta :D

Se ci dici pure i tuoi giochi preferiti o che genere ti piace ti posso invitare a qualche partita a turni :D
2
Presentazioni / Presente all'appello
« Ultimo post da YunieRozier il 22 Settembre 2019, 22:15:55 »
*Si alza in piedi e si schiarisce la voce*

Ehilà!
Sono Alice da Bergamo, amante dei boardgames e nerd incallita.
YunieRozier su BGA, se mai vi andasse di fare una partita.

Ci si vede in giro   :D
3
German Cup 2018/19 / Re:Hawaii
« Ultimo post da magnogato il 20 Settembre 2019, 13:13:17 »
TAVOLO A
magnogato 105
bagiggio 100
gabriele 96
mic el paso 75
TheDwarf 35
4
I Ludospiegoni / Kingdomino
« Ultimo post da Lemon il 20 Settembre 2019, 11:55:27 »
Da 2 a 4 giocatori 
     

Ogni giocatore è un re che deve espandere il suo reame, appropriandosi dei terreni più prosperosi che trova.
Si parte con una tessera iniziale, un quadrato che rappresenta il proprio castello. Ad esso nel corso del gioco si affiancheranno le tessere terreno, dei rettangoli composti da due terreni ciascuno.

Nel primo turno i giocatori scelgono una tessera e nel turno successivo la piazzeranno dove preferiscono nel proprio regno, rispettando le regole di piazzamento*.
La scelta delle tessere è tra quattro pescate casualmente e disposte in ordine di valore ipotetico (i terreni più rari, che contengono più corone, si collocano sotto i meno rari).
La posizione della tessera scelta nella colonna determina l'ordine per il turno successivo: chi ha scelto la tessera più in alto sarà il primo a collocarla nel proprio regno e subito dopo a scegliere la nuova tessera.

Regole di piazzamento:
alla tessera castello può attaccarsi qualsiasi tipo di terreno
alle tessere terreno si può attaccare solo un terreno dello stesso tipo (è sufficiente che su un lato ci sia il terreno giusto, gli altri lati possono toccare terreni diversi)
il regno non può superare le dimensioni di un quadrato di 5x5
le tessere piazzate non possono più essere spostate o rimosse
se una tessera non si può piazzare rispettando le regole sopra descritte, viene scartata
non si può scartare una tessera selezionata che possa essere piazzata nel proprio regno

Punteggio finale:
un territorio è un gruppo di quadrati terreno dello stesso tipo che si toccano verticalmente o orizzontalmente (non in diagonale)
per ohni territorio si contano i quadrati che lo compongono e si moltiplicano per il numero di corone presenti su quel territorio (es. Una foresta di 3 quadrati in cui uno dei tre quadrati abbia 2 corone vale 3x2=6PV)
i territori senza corone valgono 0 PV
territori dello stesso tipo non connessi tra loro danno ognuno un punteggio separato
in caso di parità il giocatore con il territorio più vasto vince

Variante per 2 giocatori:
Ogni giocatore in ogni turno seleziona 2 tessere terreno anziché una, inoltre le tessere complessive vengono dimezzate.

Variante per 3 giocatori:
Ogni giocatore in ogni turno seleziona una tessera terreno, la quarta che non è stata scelta da nessuno viene scartata.

Varianti addizionali:
Il potente duello:
Ogni giocatore crea un regni di 7x7 anziché 5x5

Armonia:
I giocatori ottengono 5 punti addizionali se hanno formato un quadrato esatto senza buchi.
Il regno di mezzo:
I giocatori ottengono 10 punti bonus se il castello è perfettamente al centro del loro regno.

Dinastia:
Gioca 3 partite in una, i punti di ogni partita si sommano a quelli delle precedenti.
5
I Ludospiegoni / Clans of Caledonia
« Ultimo post da Lemon il 20 Settembre 2019, 09:49:25 »
Da 2 a 4 giocatori


In questo gioco i giocatori rappresentano clan storici unici che competono per produrre, commerciare ed esportare beni primari ed il loro famoso whisky!

La mappa modulare offre 16 diverse combinazioni in modo da variare ogni partita. E' composta da terreni esagonali, ogni esagono può rappresentare prato, montagna o foresta, o una combinazione di queste tre, oppure un lago. Alcuni esagoni sono separati da quelli adiacenti da un fiume. In due giocatori non si possono utilizzare gli esagoni ai lati della mappa.

A inizio partita ogni giocatore sceglie il clan con cui giocherà prendendolo da una selezione pari al numero di giocatori più uno (sceglie per primo l'ultimo di turno e per ultimo il primo). Ogni clan ha un potere specifico che può determinare la strategia di gioco. Insieme al clan ogni giocatore riceve alcune risorse iniziali.
In seguito, a giro, i giocatori piazzano due dei propri lavoratori, uno a testa prima e poi in ordine inverso il secondo, non necessariamente adiacenti tra loro, pagandone il costo.
I taglialegna possono essere piazzati solo sugli spazi con foresta e i minatori solo sugli spazi con montagna.

  Gli stemmi in alto indicano il round di gioco e il criterio con cui sono assegnati i punti gloria per ogni round

Il costo di piazzamento di ogni segnalino corrisponde alla somma del costo del segnalino e del costo dell'esagono in cui viene piazzato (es. Un taglialegna in esagono da 2 verrà 6+2=8£)


Il gioco si svolge su 5 round.
In ogni round ogni giocatore può fare un numero illimitato di mosse, scegliendo tra le seguenti azioni:

1. commerciare: vendere o comprare al mercato un bene, utilizzando un mercante (cubetto) libero, cioè accanto e non sopra la propria plancia (si parte con 2 mercanti iniziali). Il valore del bene è cerchiato e aumenta o diminuisce a seconda di quanti beni di quel tipo sono stati acquistati o venduti. Un giocatore non può vendere e comprare lo stesso bene in un unico round.
2. Ottenere un contratto: si può prendere un qualsiasi contratto dalla plancia esportazioni pagandolo il costo del round (r.1+5£; r.2 +0£; r.3 -5$; r.4 -10£; r.5 -15£) e piazzarlo nel proprio spazio contratto. Non si può avere più di un contratto non soddisfatto, per prenderne un altro servirà soddisfare quello preso precedentemente.   
3. Espandersi: piazzare una delle proprie unità produttive su un esagono adiacente a uno dei propri oppure, quando in possesso dell'adeguato livello di navigazione, su un esagono collegato ai propri da spazi lago, pagandone il costo di piazzamento. *bonus
4. Migliorare la navigazione: pagando 4£ si guadagna un livello di navigazione, potendo attraversare le linee dei fiumi prima e 1, 2, 3 o  fino a 4 esagoni lago poi, in base a quanto è stata migliorata la navigazione.
5. Migliorare la tecnologia: pagando 10£ si può aumentare la rendita di falegnami o taglialegna di 2£ per lavoratore.
6. Assoldare un mercante: pagando 4£ si libera un mercante dalla propria plancia, rendendolo disponibile per il commercio
7. Soddisfare un contratto: quando il giocatore è in possesso di tutti i beni che il contratto richiede può soddisfare il contratto liberando la propria casella esportazioni per un nuovo contratto. Il giocatore perderà i beni richiesti dal contratto e, nel caso sia richiesta carne, nella stessa azione deve riportare una delle sue pecore o vacche piazzate (a seconda della carne richiesta) nella plancia personale, liberando l'esagono. Automaticamente riceverà i benefici segnati a destra sul contratto. **bonus d'esportazione
8. Passare: il giocatore si aggiudica la prima posizione disponibile per il round successivo e il corrispondente numero di monete.
Attivare il porto :è un'azione gratuita che si può aggiungere a qualsiasi altra azione se si possiede un'unità adiacente o a portata di navigazione da un porto. Ogni porto offre un bonus differente.
Quando tutti hanno passato avviene la fase di produzione e l'assegnazione dei punti gloria segnati sulla tessera del round(che si aggiungeranno ai PV finali).

*Bonus di adiacenza: espandendosi su esagoni adiacenti ad unità produttive avversarie è possibile comprare i beni da esse prodotti con uno sconto (2£ per beni grezzi e 3£ per beni lavorati), purché si abbia la disponibilità del relativo numero di mercanti. Si possono comprare fino a 3 beni dello stesso tipo per turno in 3-4 giocatori e non più di 4 in 2 giocatori.
*Bonus di costruzione: quando un giocatore piazza sulla mappa il quarto edificio di un tipo, se ha lo spazio dei contratti libero, può pescare 3 contratti e sceglierne uno pagandone il costo di quel round.
**Bonus d'esportazione sono i benefici che un contratto può dare:
-monete
-spazio gratuito, ovvero piazzare nella stessa azione un'unita senza pagare il costo dell'esagono in cui viene posta
-miglioramento, ovvero a scelta assoldare o riprendere dal mercato un mercante o aumentare la navigazione gratuitamente o migliorare una tecnologia a costo 5£
-ottenere beni di esportazione che valgono PV a fine partita

Produzione:                                                                               
Pecora->1 Lana                                                               
Vacca-> 1 latte
Caseificio-> trasforma 1 latte in 1 formaggio
Campo-> 2 grani
Forno->trasforma 1 grano in 1 pane
Distilleria-> trasforma 1 grano in 1 whisky
Taglialegna-> 4£ (6£ con miglioria)
Minatore-> 6£ (8£ con miglioria)                                                 


Punteggio finale

1 Punto Gloria-> 1 PV
1 bene grezzo->  1 PV
1 bene lavorato-> 2 PV
10£-> 1 PV (chi ha più denaro vince lo spareggio)
1 luppolo-> 1 PV
Cotone, tabacco, canna da zucchero-> 3 PV il più diffuso, 4 PV il medio e 5 PV il più raro. In caso di parità il cotone è il più raro e la canna il meno raro.
12 PV il giocatore con più contratti soddisfatti e 6 PV il secondo (in 3-4 giocatori).
8 PV il giocatore con più contratti soddisfatti (in 2 giocatori)
18 PV, 12PV, 6 PV ai 3 giocatori con più insediamenti collegati dalla navigazione (in 3-4 giocatori)
12 PV al giocatore con più insediamenti a portata di navigazione (in 2 giocatori). Per insediamenti si intende gruppi o singole unità dello stesso colore che sono collegati via terra (es. 3 unità su esagoni adiacenti non divisi da un fiume sono un insediamento, mentre due unità separate da un fiume sono due insediamenti)

6
Summer Cup 2019 / Re:Yahtzee
« Ultimo post da Immelmann il 19 Settembre 2019, 20:50:00 »
Risultati tavolo D

Halocin 312
Fa_5 269
Immelmann 219
Imilcone 199
7
German Cup 2018/19 / Re:Caylus
« Ultimo post da bagiggio il 19 Settembre 2019, 19:41:51 »
tavolo A
Leonco 113
Bagiggio 76
Gabriele 63
Struffoletto 12
8
Summer Cup 2019 / Re:Yahtzee
« Ultimo post da ranocchietta il 19 Settembre 2019, 09:43:07 »
Risultati Tavolo B
RANOCCHIETTA, bagiggio, Elyria, andymanny

https://boardgamearena.com/table?table=57407789

Ranocchietta 1°
Elyria 2°
Bagiggio 3°
Andymanny 4°

9
Summer Cup 2019 / Re:Yahtzee
« Ultimo post da Lemon il 18 Settembre 2019, 17:48:40 »
10
Summer Cup 2019 / Re:Can't Stop
« Ultimo post da Elendor [Elyria] il 18 Settembre 2019, 17:06:00 »
grazie a tutti! XD
Pagine: [1] 2 3 ... 10