.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Teotihuacan  (Letto 2387 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Account bga: Mobius88
Teotihuacan
« il: 02 Luglio 2020, 10:30:02 »
Teotihuacan è un german da 2 a 4 giocatori.
I giocatori competono per accumulare Punti Vittoria in svariati modi, prima che avvengano 3 Eclissi o prima che la Piramide sia interamente costruita.

L'immensa plancia di gioco

Il primo giocatore viene selezionato casualmente.

Il setup cambia con il numero di giocatori. Se si gioca in 2 o in 3, alcuni lavoratori neutrali verranno posizionati sul tabellone, per attivare certi meccanismi del gioco.
Nel setup per principianti ogni giocatore riceve una dotazione di risorse standard.
Se si seleziona il gioco per esperti, durante il setup ogni giocatore riceve 4 tessere iniziali casuali. Ognuno ne deve scegliere 2 e immediatamente guadagna i bonus indicati. Se si vuole scegliere una tessera che fa recalamare una tessera Discovery, bisogna poterne pagare il costo. Le tessere scelte indicano anche dove è possibile collocare i 3 lavoratori iniziali sul tabellone, ma uno stesso giocatore non può collocare 2 lavoratori sullo stesso punto di partenza.

Le tessere Discovery sono tessere ottenibili in vari modi durante la partita. Vanno reclamate pagandone il costo indicato e poi i giocatori le tengono davanti a sè a faccia in su. Durante il proprio turno, in ogni momento, è possibile girarle a faccia in giù per ottenere i bonus indicati. Alcune tessere mostrano solo delle Maschere che danno punti durante le Eclissi.

Dopo il setup il gioco prosegue con ogni partecipante che svolge un turno in senso orario.

Tra le varie risorse a disposizione, ogni giocatore riceve alcuni lavoratori. I lavoratori in questo gioco sono dadi. I giocatori possono ricevere potenziamenti durante la partita: ogni potenziamento equivale ad aumentare di 1 il valore di un proprio dado. Quando si ricevono due o più potenziamenti si può liberamente distribuirli su dadi diversi o anche applicarli ad uno stesso dado. Quando un dado arriva a 6 si verifica un'Ascensione: il giocatore avanza di un passo sul Tracciato del Morto, il suo dado ritorna ad 1 e viene posizionato sulla tessera 1 del tabellone, ottiene una ricompensa (5 Punti Vittoria o 6 Cacao o un passo sul tracciato di un Tempio a scelta o pagando 3 Cacao due passi su tracciati di Templi a scelta o 2 Cacaco e un quarto lavoratore che parte dalla tessera 1 con un valore di 3) e il segnalino Bianco del Calendario avanza di un passo. Se il segnalino bianco del Calendario raggiunge il nero in questa situazione si finisce il giro di gioco attuale, poi tutti giocano ancora un altro turno, e poi si attiva un'Eclissi (un conteggio punti, spiegato sotto).

Durante il proprio turno un giocatore deve scegliere tra:
- svolgere un turno normale
- sbloccare tutti i lavoratori
I lavoratori durante il gioco si troveranno sulle varie tessere del tabellone. Alcune delle tessere permettono di bloccare un lavoratore per ottenere bonus e potenziamenti, ma rendendolo non utilizzabile durante i turni successivi. Durante la partita, si può evitare di giocare un turno normale e invece sbloccare tutti i lavoratori. Oppure è possibile sbloccarli tutti durante un normale turno di gioco pagando 3 Cacao alla riserva generale.
Se un giocatore ha tutti i lavoratori bloccati, deve per forza compiere l'azione per sbloccarli.

Ogni volta che svolge il proprio turno il possessore del Gettone Ultimo Giocatore, il segnalino bianco del Calendario avanza di un passo. Quando il segnalino bianco raggiunge quello nero a causa di questo avanzamento, tutti i giocatori giocano un altro turno, quindi avviene l'Eclissi e poi si riprende a giocare.

TURNO DI GIOCO
Il giocatore durante il proprio turno deve scegliere uno dei propri lavoratori non bloccati e fargli fare 1, 2 o 3 passi sul tabellone in senso orario.
Poi deve svolgere una delle seguenti tre azioni.
  • Raccogliere Cacao
    Svolgendo questa azione il giocatore ottiene tanto Cacao quanti sono i lavoratori di differenti colori presenti sulla tessera di arrivo più uno. I lavoratori bloccati non si contano e non si conta nemmeno il lavoratore del giocatore che sta svolgendo la mossa (ma contano altri lavoratori del giocatore già presenti sulla tessera). Si contano, quindi, solo i colori dei lavoratori già presenti e non bloccati.
  • Venerare
    Questa azione si può svolgere solo sulle tessere 1/2/3/4/7.
    Il Palazzo (tessera 1) ha tre zone dove è possibile venerare, le altre tessere hanno una sola zona a testa.
    Se il lavoratore di un altro giocatore sta già venerando, bisogna pagare 1 Cacao alla riserva generale per sbloccare quel lavoratore e prenderne il posto (non si può fare questa azione con i propri lavoratori). Un lavoratore che viene usato per venerare è bloccato per tutti i turni sucessivi fino a quando non viene sbloccato in qualche modo.
    Chi venera deve fare una delle seguenti due scelte:
    - Reclamare la tessera bonus Discovery presente sulla tessera dove si trova, pagandone il costo indicato (attenzione: non si può fare questa scelta quando si venera nel Palazzo). La tessera Discovery viene poi rimpiazzata con una nuova.
    - Ottenere il bonus di venerazione della tessera specifica dove si sta venerando (il Palazzo permette di scegliere una delle tre Tessere Reali che sono state sorteggiate durante il Setup. Le tessere 2/3/4 fanno avanzare di un passo sui tracciati dei Templi mostrati. La tessera 7 fa avanzare di un passo sul tracciato di un Tempio a propria scelta).
    Attenzione: pagando 1 Cacao in anticipo, si possono svolgere entrambe le azioni elencate qui sopra (anche quando ci si trova nel Palazzo).

    Ogni volta che durante la partita si avanza su un tracciato di un Tempio si ottiene immediatamente il bonus indicato sul tracciato. Se si raggiunge una tessera Discovery la si può reclamare pagandone il costo, altrimenti si ottiene l'altro bonus indicato. Raggiungere la penultima casella di un tracciato fa ottenere punti a fine partita. L'ultima casella di ogni tracciato può essere raggiunta e occupata da un solo giocatore.
  • Attivare le tessere
    Sul bordo esterno sono disposte in modo casuale le 8 tessere principali (riconoscibili dai piccoli numerini sugli angoli). Al centro del tabellone c'è la zona dove costruire la Piramide. Sotto la Piramide c'è il tracciato della Piramide. A sinistra della Piramide ci sono i tre tracciati dei Templi. A destra c'è il Tracciato del Morto, il Calendario con il segnalino bianco e nero già posizionati e 4 lavoratori (dadi) ottenibili in caso di Ascensione

    Svolgendo questa azione, il giocatore sfrutta il potere specifico della tessera sulla quale sposta il lavoratore.
    Per fare questo, però, il giocatore deve prima pagare tanto Cacao quanti lavoratori di colori diversi sono presenti sulla tessera di arrivo. Non contano i lavoratori bloccati e non conta nemmeno il lavoratore del giocatore che sta svolgendo la mossa (ma contano altri lavoratori del giocatore già presenti sulla tessera). Si contano, quindi, solo i colori dei lavoratori già presenti e non bloccati.
    Come vedremo, i poteri attivabili sono diversi a seconda di quanti lavoratori ha sulla tessera il giocatore che sta attivando l'azione. Tuttavia, non se ne possono contare più di 3, anche se il giocatore in quel momento ne avesse di più.
    • Tessera 1 Palazzo: non ha un'azione specifica attivabile.
    • Tessere 2/3/4 Foresta/Miniera/Deposito: il giocatore guadagna tante risorse del tipo indicato secondo una tabella. Il numero di lavoratori (sbloccati) fa selezionare la riga e il potere del lavoratore più debole fa selezionare la colonna. Poi, se il giocatore ha 1/2 lavoratori sulla tessera guadagna un potenziamento, se ne ha 3 o più ne guadagna due. I potenziamenti vanno usati sui lavoratori presenti sulla tessera.
    • Tessera 5 Alchimia: pagando il costo in Oro indicato, il giocatore attiva una delle Tecnologie a disposizione guadagnando il bonus indicato. Se altri giocatori avevano attivato in precedenza la stessa Tecnologia, ognuno di loro guadagna 3 Punti Vittoria. Un giocatore può attivare la stessa Tecnologia solo una volta. Se si ha un solo lavoratore (sbloccato) sulla tessera si possono scegliere solo le Tecnologie della prima riga, possedendone almeno due si può attivare anche dalla seconda riga. Dopo aver attivato la Tecnologia si fa anche un passo sul tracciato del tempio associato e si guadagna un potenziamento per un lavoratore sulla tessera. Attenzione: se si ha un solo lavoratore sulla tessera di potere 4 o 5, si possono attivare anche Tecnologie della seconda riga, ma rinunciando al potenziamento.
    • Tessera 6 Nobili: il giocatore paga due Legno, prende un Edificio dal tabellone (quello più a sinistra della fila) e lo posiziona su una fila della tessera dei Nobili (sempre partendo da sinistra). Se si ha un lavoratore l'Edificio va posizionato nella riga superiore (non si può fare l'azione se questa è piena), con due va nella riga centrale (se è piena, allora in quella superiore), e con tre in quella inferiore (se è piena in quelle superiori). Il giocatore ottiene i Punti Vittoria indicati e fa un passo sul Tracciato del Morto. Poi, se il giocatore ha 1/2 lavoratori sulla tessera guadagna un potenziamento, se ne ha 3 ne guadagna due. I potenziamenti vanno usati sui lavoratori presenti sulla tessera.
    • Tessera 7 Decorazioni: il giocatore paga 1/2/3 Oro a seconda se ha 3/2/1 lavoratori, prende una Decorazione dalla tessera (che viene rimpiazzata da una nuova Decorazione) e la posiziona sulla Piramide. La Decorazione può essere posizionata solo sugli spazi numerati mostrati in figura, con la freccia che punta verso il centro della Piramide, deve essere posizionata sopra una tessera Piramide costruita in precedenza e si può mettere la Decorazione sul piano 4/3/2 solo se è presente una Decorazione adiacente sul piano 3/2/1.
      Le posizioni numerate indicano dove possono essere posizionate le Decorazioni

      Il giocatore ottiene 3 Punti Vittoria, un avanzamento sul tracciato Piramide, e un potenziamento per uno dei lavoratori sulla tessera. Inoltre guadagna 1 punto aggiuntivo per ogni simbolo della Decorazione che è riuscito a posizionare sopra uno stesso simbolo sulla Piramide; se questi simboli sulla Decorazione sono anche colorati, allora si ottengono anche avanzamenti sui Templi corrispondenti.
    • Tessera 8 Costruzione: il giocatore può selezionare tante tesserine Piramide per ogni lavoratore che ha sulla tessera (ne deve selezionare almeno una e tutte le tesserine che vengono utilizzate vanno poi rimpiazzate) e usarle per costruire la Piramide. Una tesserina si può mettere sul primo piano della Piramide pagando 2 Pietra e si ottiene 1 punto per ogni tessera posizionata in questo modo. Per costruire il secondo piano bisogna posizionare una tesserina sull'intersezione di 4 tesserine del primo piano, pagando 2 Pietra+1 Legno e guadagnando 3 punti. Analogamente si può costruire il terzo piano per ottenere 5 punti per tesserina, ma il costo diventa 2 Pietra+2 Legno. Chi mette l'ultima tesserina (il quarto piano) paga 2 Pietra+3 Legno e ottiene 7 Punti Vittoria. Il giocatore guadagna anche: 1/2 potenziamenti per i lavoratori sulla tessera se ha 1/3+ lavoratori; tanti avanzamenti sul tracciato Piramide per ogni tesserina che ha costruito; 1 punto aggiuntivo per ogni simbolo delle tesserine costruite che è riuscito a posizionare sopra lo stesso simbolo già presente sulla Piramide; se questi simboli sulle nuove tesserine sono anche colorati, allora si ottengono anche avanzamenti sui Templi corrispondenti.
      Il giocatore paga 2Pietra e 1 Legno per costruire la tesserina sul secondo piano della Piramide. Otterrà: 3 punti vittoria perchè sta costruendo il secondo piano, 3 punti vittoria perchè fa combaciare 3 simboli, un avanzamento sul Tempio blu in quanto un simbolo è di colore blu, un avanzamento sul tracciato Piramide e 1/2 potenziamenti a seconda di quanti lavoratori ha sulla tessera 8

      Attenzione: costruire l'ultimo piano della Piramide fa sì che il segnalino bianco del Calendario raggiunga immediatamente il nero, quindi si finisce il giro di gioco attuale, poi tutti giocano ancora un altro turno, si attiva un'Eclissi e infine la partita termina.
ECLISSI e FINE DEL GIOCO
Ogni volta che si verifica un'Eclissi si svolgono i seguenti punti:
  • tutti ottengono punti = passi fatti sul Tracciato del Morto * numero di Edifici totali costruiti
  • chi è più avanti sul tracciato della Piramide ottiene 4 punti
  • ognuno ottiene punti = passi fatti sul tracciato della Piramide * 4/3/2 a seconda se si sta svolgendo l'Eclissi 1/2/3
  • tutti i giocatori ritornano all'inizio del tracciato della Piramide
  • ognuno fa 1/3/6/10/15/21/28 punti per ogni set composto di 1/2/3/4/5/6/7 diverse Maschere (le Maschere sono presenti su alcune tessere Discovery
  • ognuno paga 1 Cacao per ogni lavoratore più 1 altro Cacao per ogni lavoratore di potere 4 o 5. Ogni Cacao che non si riesce a pagare fa perdere 3 punti (non si può andare sotto 0)
  • i segnalini bianco e nero del Calendari vengono resettati (in maniera diversa a seconda del numero di giocatori). I dadi neutrali vengono spostati in maniera casuale.

Dopo 3 Eclissi o dopo l'Eclissi innescata dalla costruzione totale della Piramide il gioco termina. Ogni giocatore aggiunge ai propri punti quelli eventualmente ottenuti dai Bonus sulle penultime caselle dei tracciati dei Templi e chi ha più punti è il vincitore. In caso di pari meriti vince chi ha più Cacao. Se il pareggio persiste vince chi viene prima secondo l'ordine di turno.



VARIANTE DRAFT
Secondo questa variante più bilanciata per esperti le tessere iniziali non vengono distribuite casualmente ai giocatori. Invece vengono disposte a tavola e ogni giocatore, partendo dal primo, ne sceglie una per sè. Poi ognuno ne sceglie un'altra, ma stavolta partendo dall'ultimo giocatore e procedendo in senso opposto.


VARIANTE ECLISSI OSCURA
Questa variante rende il gioco molto più "cattivo". Secondo questa variante l'Eclissi avviene appena il segnalino bianco del Calendario raggiunge il nero. A differenza del gioco base, l'Eclissi avviene subito e non dopo un'ulteriore turno di gioco che darebbe tempo ad ogni giocatore di organizzarsi.
L'altra differenza con il gioco base è che in caso di pari merito a fine partita vince chi viene dopo secondo l'ordine di turno.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2020, 11:44:22 da Mobius88 »