.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Sapiens  (Letto 1648 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
Sapiens
« il: 29 Maggio 2020, 18:41:50 »
Sapiens è un gioco di media difficoltà da 2 a 4 giocatori.

Ad inizio partita ognuno prende una plancia giocatore sulla quale vengono disposti 8 Gettoni Montagna in maniera casuale. Ogni giocatore riceve anche 4 tessere Domino che posiziona in una riserva personale, mentre altre 5 tessere formano la riserva comune.

Durante il gioco, i giocatori accumuleranno Punti Cibo e Punti Riparo. A fine partita ogni giocatore controlla quanti punti ha accumulato nella tipologia dove ne ha accumulati di meno: chi ha il punteggio più alto tra questi vince la partita. In caso di parità, vincono tutti i giocatori a pari merito.

In questa partita il Giocatore Verde ha ottenuto 28 Punti Riparo e 38 Punti Cibo. Il Giocatore Giallo ha ottenuto 30 Punti Cibo e 31 Punti Riparo. Si confrontano quindi i Punti Riparo del Giocatore Verde con i Punti Cibo del Giocatore Giallo e la vittoria della partita va a quest'ultimo.

Si seleziona un primo giocatore e a partire da esso il gioco procede con ognuno che svolge un turno di gioco in senso orario.

Nel primo turno di gioco, ogni giocatore sceglie una Caverna sulla propria plancia giocatore, posiziona sopra di essa una tessera dalla propria riserva personale in maniera che la figura sulla tessera coincida con la figura sul Gettone Montagna che copre la Caverna. Il giocatore immediatamente ottiene quel Gettone Montagna e fa tanti Punti Riparo quanti indicati sul valore più alto della Caverna. Poi prende una tessera dalla riserva personale e la mette nella propria riserva comune. Infine pesca dal mazzo una nuova tessera per la riserva comune. Attenzione: non si può mai posizionare una figura di tipo Foresta (di colore verde scuro) di una tessera sopra le caselle Pianura (di colore verde chiaro) della propria plancia (né ora né durante il resto del gioco).

Dopo questo primo turno di gioco, i turni si svolgono con ogni giocatore che svolge le seguenti due azioni:
  • Posizionare una tessera: un giocatore prende una tessera dalla propria riserva personale e la posiziona sulla propria plancia in modo che sia adiacente almeno ad un'altra tessera e in modo che ogni figura sulla nuova tessera coincida con le figure a cui è adiacente sulle tessere già posizionate sulla plancia (come nel Domino).
    Esempi di posizionamento corretti o vietati.

    -Il giocatore ottiene immediatamente tanti punti Cibo quanti sono indicati sulle caselle della propria plancia dove si va a posizionare la nuova tessera.
    -Il giocatore (se vuole) ottiene e applica immediatamente i Bonus Tessera (spiegati sotto) a seconda di quali figure della nuova tessera sono adiacenti a tessere già posizionate; se si ottengono più Bonus in un solo posizionamento, si sceglie in quale ordine applicarli.
    - Una nuova tessera può anche essere posizionata in modo che entri in una delle Caverne della plancia. Se nella Caverna c'è ancora un Gettone Montagna presente, allora la parte della tessera che si va a posizionare nella Caverna deve avere la stessa figura che è presente sul Gettone. Il giocatore ottiene il massimo dei Punti Riparo associati alla Caverna se il Gettone era ancora presente, altrimenti ottiene il valore minore.
  • Ripristino: il giocatore prende dalla riserva comune tante tessere quante ne servono per tornare ad averne 4 nella propria riserva personale. Poi ne pesca altrettante dal mazzo (se ce ne sono) e le posiziona nella riserva comune.

Utilizzo dei Gettoni Montagna: in ogni turno, prima della fase di Ripristino, un giocatore può attivare uno dei Gettoni che ha ottenuto in precedenza, ottenere il Bonus (spiegato sotto), e poi rimuovere quel Gettone dal gioco.

Morte di una Tribù: quando un giocatore non può posizionare sulla plancia nessuna delle tessere nella propria riserva, allora deve iniziare un nuovo percorso dall'inizio. Il giocatore non può più posizionare nessuna nuova tessera che sia adiacente a quelle dei percorsi abbandonati. Per iniziare un nuovo percorso, il giocatore sceglie una Caverna ancora libera, rimuove il Gettone Montagna se ancora presente, posiziona una tessera nella Caverna, e ottiene il numero più basso di Punti Riparo associati alla Caverna. Se un giocatore non ha più alcun modo di giocare una tessera, nemmeno iniziando un nuovo percorso, allora smette di giocare (ma può ancora vincere con i punti ottenuti fino a questo momento).

Fine del gioco: il gioco finisce quando sia il mazzo di tessere che la riserva comune sono vuoti. Quando questo accade si finisce il giro così che tutti abbiano giocato lo stesso numero di turni e la partita finisce.

Bonus di connessione tessere associati alle figure
  • Verde: 1 Punto Cibo aggiuntivo.
  • Bianco: si può immediatamente giocare una seconda tessera dalla propria riserva personale, ma senza ottenere i Punti Cibo associati e senza attivare i bonus di connessione tessere.
  • Grigio: si ottiene uno dei Gettoni Montagna ancora presenti sulla propria plancia. Se sono finiti, se ne riprende uno a scelta di quelli già utilizzati.
  • Rosso: si può posizionare uno dei propri 3 Gettoni Lotta su una tessera nella riserva comune o nella riserva di un altro giocatore. Chi posiziona sulla propria plancia una tessera con uno o più Gettoni Lotta, deve dare (se ne ha) un proprio Punto Cibo al possessore del Gettone. Un giocatore può riprendere i propri Gettoni Lotta dalle tessere dove li ha posizionati quando vuole.
  • Blu: scambia una tessera nella propria riserva personale con una tessera nella riserva comune o con una tessera nella riserva di un altro giocatore.
  • Arancione: 3 Punti Rifugio.
  • Marrone: ottieni 1 segnalino Bistecca di Mammut e poi decidi se convertire tutti i segnalini Bistecca di Mammut che possiedi in quel momento. I segnalini convertiti vanno scartati e si ottengono 1/3/5/7/10 Punti Cibo per 1/2/3/4/5+ segnalini convertiti.
  • Giallo: rimuovi un segnalino Orso dalla tua plancia. Oppure prendi un segnalino Orso dalla riserva e mettilo sulla casella di una plancia di un altro giocatore in modo che sia adiacente ad almeno una sua tessera. Ottieni tanti Punti Riparo quante sono le tessere adiacenti al segnalino Orso. Il segnalino Orso è un ostacolo: nessuna tessera può essere posizionata sopra di lui.

Bonus dei Gettoni Montagna
I Gettoni Montagna danno gli stessi Bonus associati alla connessione di figure adiacenti sulle tessere, con solo due eccezioni.
  • Gettone Montagna Verde: dopo l'attivazione, nel resto del turno è possibile posizionare le figure Foresta (verde scuro) delle tessere sulle caselle Pianura (verde chiaro) della propria plancia.
  • Gettone Montagna Marrone: ottieni 1 segnalino Bistecca di Mammut (ma non si può attivare la conversione).

Differenze in 2 giocatori: nella fase di Ripristino, dopo aver scelto le tessere per la propria riserva personale, il giocatore elimina dal gioco una delle tessere nella riserva comune e solo poi procede con il riprsitino della riserva comune pescando tessere dal mazzo (se ce ne sono).