Autore Topic: Sushi Go!  (Letto 255 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 104
  • Account bga: Mobius88
Sushi Go!
« il: 28 Aprile 2020, 20:45:34 »

Sushi Go! è un gioco molto semplice e veloce da 2 a 5 giocatori.

Il gioco si compone di un mazzo di 108 carte che raffigurano varie portate di un pasto a un ristorante di Sushi.
Il gioco si svolge su 3 round.
All'inizio di ogni round si consegnano lo stesso numero di carte ad ogni giocatore; il numero di carte da dare dipende dal numero di partecipanti al gioco.
Ogni partecipante guarda le carte che ha in mano, ne sceglie una, la mette coperta davanti a sè e aspetta che tutti abbiano scelto.
Quando tutti hanno scelto, ogni giocatore rivela la carta che ha selezionato e la lascia davanti a sè, poi passa le carte rimanenti al giocatore alla propria sinistra. Il round prosegue in questo modo finché tutte le carte vengono giocate.
Le carte giocate da ogni giocatore forniscono punti (come spiegato in seguito). Si segnano i punti fatti da ognuno, si scartano tutte le carte giocate dai partecipanti e si ricomincia con un nuovo round.

Le carte giocate hanno questi effetti:
MAKI ROLLS: ogni carta MAKI ROLL può avere 1, 2 o 3 simboli. A fine round il giocatore che ha più simboli MAKI ROLL fa 6 punti e il secondo 3. In caso di pari merito si dividono i punti in palio arrotondando per difetto. Se c'è pari merito per il primo posto, nessuno prende i punti del secondo posto.
TEMPURA: ogni coppia di carte TEMPURA vale 5 punti. Carte TEMPURA non accoppiate non valgono punti.
SASHIMI: ogni tris di carte SASHIMI vale 10 punti. Carte SASHIMI non facenti parte di un tris non valgono punti.
RAVIOLI: avere 1-2-3-4-5 carte RAVIOLO vale rispettivamente 1-3-6-10-15 punti.
NIGIRI: ogni carta NIGIRI DI CALAMARO vale 1 punto, NIGIRI DI SALMONE 2 punti e NIGIRI DI TAMAGOYAKI 3 punti.
WASABI: la carta WASABI da sola vale 0 punti. Se si gioca una carta NIGIRI quando si ha a tavola una carta WASABI, la carta NIGIRI va posta sopra la carta WASABI e il valore della carta NIGIRI è triplicato. Una carta WASABI può ospitare una sola carta NIGIRI
CHOPSTICKS: la carta CHOPSTICKS vale 0 punti. Una volta che un giocatore ha a tavola questa carta, quando vuole può giocare due carte dalla mano invece che una riprendendo la carta CHOPSTICKS dalla tavola e rimettendola tra quelle che passerà al giocatore alla propria sinistra.
BUDINO: la carta BUDINO inizialmente vale 0 punti. Tra un round e l'altro le carte BUDINO giocate vengono conservate accanto ai giocatori che le hanno messe in gioco. A fine partita il giocatore che ha più carte BUDINO di tutti fa 6 punti (se c'è un pareggio si dividono i punti arrotondando per difetto) e chi ne ha meno perde 6 punti (anche in questo caso si dividono i punti persi tra i giocatori in parità ad avere meno carte BUDINO).

Chi totalizza più punti vince, in caso di parità vince chi ha più carte BUDINO.


VARIANTE SALSA DI SOIA
Secondo questa variante si aggiungono 4 carte SALSA DI SOIA al mazzo delle carte da pescare. Alla fine di ogni round si controlla tra i giocatori che hanno giocato la carta SALSA DI SOIA chi ha giocato in quel round più carte di colori diversi (e quindi ha organizzato un menu più variegato!). Chi ha giocato più colori diversi segna 4 punti aggiuntivi. In caso di parità si dividono i punti tra i giocatori in parità. Giocare più carte SALSA DI SOIA è inutile, solo una fornisce i 4 punti aggiuntivi

VARIANTE SUL DRAFT
BGA permette di implementare una variante secondo la quale nel round 1 e 3 le carte vengono passate al giocatore alla propria sinistra, nel round 2 a quello alla propria destra.