Autore Topic: Palace  (Letto 782 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 113
  • Account bga: Mobius88
Palace
« il: 13 Gennaio 2020, 22:25:52 »
Palace è un gioco molto rapido da 2 a 4 giocatori che si svolge con un mazzo di 52 carte francesi.

Scopo del gioco è liberarsi di tutte le carte in mano e di fronte a sè: l'ultimo che non riesce a farlo perde e tutti gli altri vincono.

A seconda del numero di giocatori, ognuno riceve un tot di carte coperte che rimarranno segrete a tutti fino alla fase finale del gioco. Sopra ognuna di queste carte, vengono posizionate delle carte scoperte. Poi a ogni giocatore vengono date carte da tenere in mano.

Possibile situazione iniziale di un giocatore in una partita di Palace con 4 partecipanti

Prima dell'inizio del gioco, ognuno può scambiare quante carte vuole tra quelle che ha in mano con quelle scoperte di fronte a sè.

Poi, il giocatore che ha la carta più bassa in mano, partendo a contare dal 3, inizia la partita giocando quella stessa carta a centro tavola. In caso di parità si sceglie a sorte tra i giocatori in parità.

La partita prosegue con ogni giocatore che gioca un turno e il gioco procede in senso orario.

Durante il proprio turno un giocatore deve svolgere una delle seguenti azioni.
- Giocare a centro tavola, dalla mano, una carta di valore uguale o maggiore della carta già presente a tavola. Se un giocatore ha in mano più carte dello stesso valore può decidere di giocarne quante ne vuole in questo stesso momento. L'Asso è considerato essere la carta più alta di tutte.
- Prendere in mano tutte le carte presenti a centro tavola

Quando un giocatore ha meno carte in mano del numero di carte iniziali deve pescare carte finché non torna allo stesso numero di partenza, se ci sono ancora carte nel mazzo di pesca.

Se non ci sono più carte nel mazzo di pesca e un giocatore ha finito le carte in mano, allora nel proprio turno può giocare le carte scoperte che ha di fronte a sè, seguendo le stesse modalità spiegate per le carte in mano.

Quando un giocatore ha finito anche le carte scoperte, deve scegliere casualmente una delle carte coperte e giocarla. Se non può, perché la carta si rivela essere di valore minore dell'ultima carta giocata, allora il giocatore prende in mano quella carta e tutte quelle a centro tavola.

Alcune giocate hanno particolarità:
- i 2 possono essere sempre giocati
- il giocatore immediatamente successivo a chi gioca un 9 può solo giocare una carta uguale o minore al 9, altrimenti deve prendere in mano tutte le carte da centro tavola
- chi gioca un 10 rimuove dal gioco tutte le carte a centro tavola (compreso il 10) e gioca immediatamente un altro turno
- quando 4 carte con stesso valore sono state giocate consecutivamente a centro tavola, tutte le carte a centro tavola vengono rimosse e il giocatore di turno svolge un altro turno
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2020, 20:45:23 da Mobius88 »