Autore Topic: The King's Guild  (Letto 24 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 59
  • Account bga: Mobius88
The King's Guild
« il: 12 Gennaio 2020, 23:53:03 »
The King's Guild è un gioco semplice, ma articolato, da 2 a 6 partecipanti.

Scopo del gioco è potenziare la propria Gilda costruendo Stanze, assumendo Specialisti e guadagnando Tesori, in modo da avere più punti vittoria degli altri a fine partita.

A inizio partita ad ogni giocatore viene assegnata casualmente una delle diverse Gilde esistenti, ognuna fornisce un diverso bonus durante la partita.
Il primo giocatore viene scelto a sorte e il gioco si svolge con ogni partecipante che svolge un turno in senso orario.

Durante il proprio turno un giocatore deve svolgere una delle seguenti azioni.

  • Raccogliere
    Con questa azione un giocatore può raccogliere dal tabellone fino a 3 risorse dello stesso tipo oppure 2 risorse diverse e metterle nella propria plancia.
    Le risorse sul tabellone sono in numero limitato, quindi un giocatore può raccogliere solo quelle disponibili.
    Ogni plancia permette di conservare un numero limitato di risorse, quindi durante questa azione è anche possibile rimettere sul tabellone risorse raccolte in precedenza per fare spazio a nuove risorse che si vuole ottenere.
    Non è possibile raccogliere le risorse pregiate Magia e Gemme finché non si costruiscono nella propria plancia rispettivamente il Magic Arcaneum e il Laboratorio delle Gemme.
  • Fabbricare
    Con questa azione i giocatori ottengono Tesori, i quali forniscono monete, risorse o punti vittoria.
    Per ottenere i Tesori, i giocatori devono risolvere le missioni presenti sulle Carte Missione scoperte sul tabellone.

    Ogni Carta Missione riporta quali risorse il giocatore deve spendere dalla propria plancia per risolvere la Missione e ottenere la ricompensa.
    La ricompensa consiste in:
    - monete (come indicato sulla Carta Missione);
    - la Carta Missione stessa (alcune Carte Missione riportano simboli che possono dare punti vittoria a fine partita);
    - una Carta Tesoro da pescare dal mazzo dei Tesori del colore indicato (Tesoro Rosso: punti vittoria; Tesoro Giallo: monete; Tesoro Blu: risorse).
    Esempio di Carta Missione. 1) Risorse necessarie per risolvere la missione 2) Ricompensa in monete 3) Carta Tesoro ricompensa 4-5) Simboli che possono fornire punti vittoria a fine partita

    Alcune Carte Missione permettono di ottenere due Carte Tesoro, ma richiedono due set di risorse per essere risolte.
    Se si dispone di segnalini Sigilli della propria Gilda (se ne hanno due all'inizio) queste Carte Missione doppie possono anche essere risolte in due turni diversi, pagando prima un set di risorse e poi il secondo set in un turno successivo.
    Una volta pagato il primo set di risorse si deve mettere un segnalino Sigillo della propria Gilda sulla Carta Missione per indicare quale set è stato pagato. Il segnalino Sigillo si recupera quando anche il secondo set di risorse viene pagato.
    Se a pagare il secondo set di risorse di una Carta Missione doppia è un giocatore diverso da quello che aveva pagato il primo, il secondo giocatore sceglie quale Carta Tesoro vuole delle due guadagnate, mentre il primo giocatore prende l'altro Tesoro e inoltre conserva la Carta Missione risolta.

    Una volta che una Carta Missione è completamente risolta viene sostituita da una nuova.

    Carte Tesoro: un giocatore può tenere in mano fino a 6 Carte Tesoro. In qualunque momento del proprio turno un giocatore può scartare la Carta Tesoro che vuole, per utilizzarne i poteri o per guadagnare le monete indicate sulla carta.
    Esempio di Carta Tesoro. 1) Colore 2) Potere attivabile scartando la Carta 3) Set di appartenenza (può fornire punti vittoria a fine partita) 4) Monete ottenibili scartando la Carta
  • Espandersi
    Con questa azione un giocatore può costruire una Stanza e/o assumere uno Specialista (può fare le due azioni in qualsiasi ordine desidera).

    Le Stanze si comprano dal tabellone pagando il costo in monete indicato.
    Le Stanze danno la possibilità di ospitare più Specialisti, danno punti vittoria e hanno diversi effetti supplementari.
    Vanno piazzate nella propria plancia (deve esserci spazio disponibile) e devono essere adiacenti a Stanze già presenti.
    Costruire Stanze in punti particolari della plancia fornisce bonus come indicato sulla plancia.
    Non si possono mai costruire due Stanze identiche.
    Esempio di Stanza. 1) Costo in monete per ottenere la Stanza 2)Punti vittoria forniti dalla Stanza 3) Effetto supplementare

    Gli Specialisti si comprano dal tabellone pagando il costo in monete indicato.
    Gli Specialisti danno punti vittoria e hanno diversi effetti supplementari.
    Vanno piazzati nella propria plancia (deve esserci spazio disponibile) e una volta posizionati non possono più essere spostati (a meno di effetti particolari).
    Quando uno Specialista viene comprato a prezzo pieno, tutti gli Specialisti alla sua destra sul tabellone costeranno ora una moneta in meno. Se uno Specialista arriva a costare 0, allora viene scartato dal tabellone.
    Quando uno Specialista è rimosso dal tabellone (comprato o scartato), viene sostituito da un altro.
    Esempio di Specialista. 1) Costo in monete per ottenere lo Specialista 2)Punti vittoria forniti dallo Specialista 3) Fase in cui si attiva l'effetto supplementare 4) Effetto supplementare

Fine del gioco
Durante il setup del gioco, poco prima della metà del mazzo delle Carte Missione viene sempre posizionata la Carta Funerale del Re.
Quando questa carta viene pescata, ogni giocatore deve segretamente decidere una quantità di monete da puntare.
Chi punta più soldi di tutti, spende i soldi puntati (gli altri riprendono i soldi) e guadagna la Stanza Statua del Re (del valore di 4 punti vittoria) da posizionare immediatamente sulla propria plancia.
In caso di pari merito, nessuno ottiene questa Stanza.

Il gioco prosegue fino a quando nel mazzo delle Carte Missione non viene pescata l'ultima carta: Offerta al Concilio.
Quando questa viene pescata ogni giocatore ha un ultimo turno a disposizione.
In questo ultimo turno, ogni giocatore che ha disponibile un segnalino Sigillo può rinunciare a svolgere la propria mossa per posizionare il Sigillo sulla carta Offerta al Concilio, in modo da ottenere punti vittoria addizionali a fine partita.

Dopo che tutti hanno giocato il loro ultimo turno, ogni giocatore ottiene le Carte Missione sulle quali aveva il proprio Sigillo. Poi si contano i Punti Vittoria.
- le Carte Tesoro Charms rimaste in mano danno i punti vittoria indicati; inoltre chi ha più Carte Tesoro Charms ottiene altri 3 punti vittoria (in caso di parità, tutti i giocatori in parità ottengono i 3 punti)
- le Carte Tesoro Reliquia danno i punti vittoria indicati
- ogni Carta Missione ottenuta vale 1 punto vittoria
- gli Specialisti valgono i punti vittoria indicati
- le Stanze valgono i punti vittoria indicati e forniscono punti vittoria addizionali a seconda dei vari effetti che posseggono
- se un proprio Sigillo è posizionato sulla carta Offerta al Concilio, si ottengono 2 punti vittoria più punti vittoria addizionali per le risorse avanzate, come indicato sulla carta

Il giocatore con più punti vittoria vince la partita, in caso di parità vince chi ha più monete tra i giocatori in parità.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2020, 10:53:16 da Mobius88 »