.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Nippon  (Letto 1551 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
Nippon
« il: 17 Ottobre 2019, 16:34:59 »
Nippon è un gioco di tipo German da 2 a 4 giocatori, nel quale impersoniamo imprenditori giapponesi.

Il tabellone di Nippon

Si sorteggia un primo giocatore e il gioco si svolge con ogni giocatore che esegue un turno in senso orario.
Scopo del gioco è accumulare il maggior numero di punti vittoria secondo le diverse modalità elencate di seguito.

Durante il proprio turno un giocatore deve eseguire una delle seguenti azioni:
-PRENDERE 1 LAVORATORE da uno Spazio Azione del tabellone
-CONSOLIDARE

Azione bonus: in qualunque momento nel suo turno un giocatore può scartare 3 Progetti per avanzare di un passo sul Tracciato Carbone, sul Tracciato Conoscenza o sul Tracciato Soldi.

PRENDERE 1 LAVORATORE
Quando un giocatore prende un lavoratore da uno Spazio Azione sul tabellone, svolge anche una delle azioni nelle righe sottostanti il lavoratore scelto. Se non può svolgere nessuna azione, allora non può prendere il lavoratore da quello Spazio Azione.
Il lavoratore preso viene collocato nello Spazio Lavoratore più libero a sinistra sulla propria plancia giocatore. Se un giocatore ha già riempito i 6 Spazi Lavoratore a disposizione sulla plancia, deve per forza Consolidare.

Vediamo quali sono le azioni possibili che si possono svolgere dopo aver preso un lavoratore.
  • INVESTIRE
    Il giocatore paga 6000 Yen per costruire una tessera Fabbrica dalla riserva.
    Ogni Fabbrica può produrre il prodotto mostrato nell'immagine in basso a destra della tessera. Non si possono mai costruire 2 Fabbriche che producono lo stesso prodotto.
    Il giocatore può costruire solo Fabbriche per le quali nel proprio Tracciato Conoscenza ha la quantità di Conoscenza necessaria, indicata nell'angolo in alto a sinistra della tessera Fabbirca. Le Fabbriche di Seta e Carta (dette Fabbriche di Livello 1) richiedono Conoscenza pari a 2, quelle di Bento e Lenti (dette Fabbriche di Livello 2) richiedono Conoscenza pari a 4 e quelle di Orologi e Lampadine (dette Fabbriche di Livello 3) richiedono Conoscenza pari a 6. Se la Conoscenza posseduta dal giocatore non è sufficiente, è possibile scartare quanti Progetti si vuole per compensare la Conoscenza mancante. Ogni Progetto scartato compensa un valore di Conoscenza mancante.
    Il giocatore posiziona la Fabbrica costruita vicina a sè e beneficia immediatamente del potere speciale della Fabbrica (ogni Fabbrica ha un potere diverso, descritto dalla simbologia in basso a sinistra sulla Fabbrica stessa).
    Esempio di tessera Fabbrica: la Fabbirca produce Bento, richiede Conoscenza pari a 4 per essere costruita e il suo potere è quello di far guadagnare un avanzamento sul Tracciato Carbone
  • TECNOLOGIA
    Il giocatore paga 5000 Yen per ogni miglioramento che vuole apportare alle proprie Fabbriche (fino a un massimo di 15000 Yen).
    Per ogni 5000 Yen pagati, il giocatore o prende una Tessera Tecnologia +1 e la posiziona su una propria Fabbrica che ne è sprovvista, oppure migliora la Tecnologia +1 di una propria Fabbrica in un +2.
    Quando un giocatore svolge quest'azione e non ha Fabbriche dove posizionare Tecnologie +1 e nemmeno Tecnologie +1 da migliorare in +2, allora può prendere una Tecnologia +1 da mettere in riserva per ogni 5000 Yen pagati.
    Quando il giocatore costruirà una nuova Fabbrica sarà poi obbligato a spendere immediatamente le Tecnologie in riserva per posizionare un +1 sulla Fabbrica (se ha solo una Tecnologia in riserva) o un +2 (se ha almeno due Tecnologie in riserva).
  • PRODUZIONE
    Il giocatore sceglie da 1 a 3 delle proprie Fabbriche e produce il bene indicato sulle rispettive tessere.
    Per produrre, il giocatore deve scartare dalla propria riserva la quantità di cubi Carbone indicata su ogni Fabbrica che vuole utilizzare.
    Ogni Fabbrica produce un cubo del bene indicato della tessera, più uno o due altri cubi a seconda della Tecnologia presente.
    I cubi prodotti vengono posizionati sulla tessera Fabbrica ed eventuali cubi in eccesso vengono scartati.
    Esempio di produzione: la Fabbrica di Seta produce tre cubi (grazie alla Tecnologia +2). Due cubi sono già presenti sulla Fabbrica, quindi ne vengono prodotti due nuovi e il terzo viene scartato
  • CONOSCENZA
    Il giocatore paga 1000/3000/6000 Yen per avanzare rispettivamente 1/2/3 passi sul Tracciato Conoscenza.
  • MINIERA
    Il giocatore paga 1000/3000/6000 Yen per avanzare rispettivamente 1/2/3 passi sul Tracciato Carbone.
  • TRENI
    Il giocatore paga 5000 Yen per ogni Treno che vuole costruire (fino a un massimo di 15000 Yen).
    Il giocatore prende i Treni dalla propria plancia giocatore da sinistra verso destra e li piazza negli spazi appositi ancora liberi del tabellone.
    Il tabellone è diviso in 4 Regioni e ogni Regione ha 8 spazi che possono ospitare Treni e/o Navi (in 2/3 giocatori ogni Regione ha 4/6 spazi per Treni/Navi).
    Se un giocatore utilizzando quest'azione piazza più di un Treno, allora i Treni devono essere posizionati in Regioni diverse.
    Come vedremo più avanti, i Treni servono a guadagnare Influenza nella Regione dove vengono piazzati.
    Ogni volta che un Treno e una Nave vengono posizionati da un giocatore, un simbolo giallo si scopre sulla plancia di quel giocatore e questo fa avanzare di un passo quel giocatore sul Tracciato Soldi.
  • NAVI
    Il giocatore paga 5000 Yen per ogni Nave che vuole costruire (fino a un massimo di 15000 Yen).
    Il giocatore prende le Navi dalla propria plancia giocatore da sinistra verso destra e le piazza negli spazi appositi ancora liberi del tabellone.
    Il tabellone è diviso in 4 Regioni e ogni Regione ha 8 spazi che possono ospitare Treni e/o Navi  (in 2/3 giocatori ogni Regione ha 4/6 spazi per Treni/Navi).
    Se un giocatore utilizzando quest'azione piazza più di una Nave, allora le Navi devono essere posizionate in Regioni diverse.
    Come vedremo più avanti, le Navi servono a guadagnare Punti Vittoria nella Regione dove vengono piazzati.
    Ogni volta che un Treno e una Nave vengono posizionati da un giocatore, un simbolo giallo si scopre sulla plancia di quel giocatore e questo fa avanzare di un passo quel giocatore sul Tracciato Soldi.
  • ESPORTARE
    Il giocatore risolve da 1 a 3 Contratti.
    Ogni giocatore possiede 8 diversi Contratti.
    Per risolvere un Contratto, il giocatore deve scartare dalle proprie Fabbriche i beni richiesti, indicati in alto a sinistra sulla tessera Contratto.
    Il numero di cubetti bianchi presenti sulla tessera Contratto, indica quanti beni diversi il Contratto richiede.
    Il giocatore sceglie quali beni dalle proprie fabbriche utilizzare per risolvere il Contratto.
    Il numero presente su ogni cubetto bianco indica quanti cubetti di quel bene vanno scartati dalle proprie Fabbriche.
    Una volta risolto un Contratto si ottengono immediatamente i bonus riportati in basso sulla tessera in questione. Ogni Contratto può essere risolto una sola volta.
    Esempio di risoluzione Contratto: il Contratto in figura richiede 2 beni di un tipo e 1 bene di un altro tipo. Il giocatore decide di risolverlo scartando 2 beni dalla Fabbrica di Seta e 1 bene da quella di Orologi. Il Contratto è così risolto e fa guadagnare immediatamente 2 Punti Vittoria e un avanzamento sul Tracciato Soldi
  • MERCATO
    Il giocatore posiziona da 1 a 3 tessere Influenza in una delle 4 Regioni del tabellone.
    Per ogni tessera Influenza che il giocatore vuole disporre procede nel seguente modo.
    Innanzitutto sceglie una Regione e una delle proprie Fabbriche che produca un tipo di bene richiesto nella Regione scelta (ogni Regione ospita due Città e ogni Città richiede 4 beni). Poi scarta da questa Fabbrica da 1 a 3 beni. In questo modo il giocatore può prendere dalla propria riserva una tessera Influenza del valore riportato nella tabella sottostante o di valore inferiore.
    Tabella delle tessere Influenza

    Poi posiziona la tessera Influenza nello Spazio Influenza della Città del bene richiesto. Se lo Spazio Influenza è già stato occupato da un altro giocatore con una tessera Influenza di valore minore, allora si rimuove l'Influenza dell'avversario, altrimenti non si può posizionare in quello spazio.
    I numeri in bianco già presenti negli Spazi Influenza del tabellone in questo momento non vanno considerati.
    Se si posizionano più tessere Influenza nello stesso turno, devono per forza essere messe tutte nella stessa Regione.
    Per ogni tessera Influenza posizionata si riceve il bonus della Regione scelta.
    In 2/3 giocatori si possono posizionare solo 2/3 tessere Influenza in ogni Città.

CONSOLIDARE
Nel proprio turno un giocatore può consolidare invece di prendere un lavoratore.
Un giocatore è obbligato a consolidare quando ha riempito i 6 Spazi Lavoratore sulla propria plancia.

Quando un giocatore consolida, per prima cosa scarta tutti gli Yen e il Carbone che ha nella propria riserva. Poi mette nella propria riserva tanti Yen e tanto Carbone quanti indicati rispettivamente dal proprio Tracciato Soldi e dal proprio Tracciato Carbone.
In seguito deve prendere una ricompensa a sua scelta dal tabellone di valore uguale o inferiore al livello raggiunto con i lavoratori posizionati negli Spazi Lavoratore.
Le ricompense danno immediatamente 2 Progetti, 2 cubi Carbone o 5000 Yen e un moltiplicatore x2/x3/x4 o x5 (a seconda del livello).
Se sono rimaste solo ricompense di livello più alto di quello indicato dai propri Spazi Lavoratori, allora non prende nulla.
Se tutte le ricompense sono terminate, allora il giocatore prende un moltiplicatore x2.
Il moltiplicatore va immediatamente posizionato in uno dei settori in basso nella propria plancia giocatore. Ogni settore può ospitare un solo moltiplicatore.
Infine, il giocatore rimette tutti i lavoratori sui propri Spazi Lavoratore nella riserva generale e paga 3000 Yen per ogni colore diverso che ha. Se non ha abbastanza Yen, perde 2 Punti Vittoria per ogni colore per il quale non può pagare.

FINE DEL GIOCO
Ogni volta che uno Spazio Azione del tabellone finisce i lavoratori, questo viene immediatamente riempito prendendo lavoratori dalla Colonna Lavoratori.
Quando anche la Colonna Lavoratori si svuota, allora il Segnaturni avanza di un passo e tutti gli Spazi Azione e la Colonna Lavoratori vengono di nuovo riempiti di lavoratori (se non ci sono abbastanza lavoratori, si mettono tutti quelli possibili e poi si finisce di riempire gli spazi vuoti appena i lavoratori tornano disponibili a seguito di un'azione di consolidamento).
Segnaturni
Dal momento in cui il Segnaturni entra per la prima volta in una casella dorata, allora ogni giocatore ha esattamente tre turni di gioco e poi la partita termina (ogni volta che tutti i giocatori completano un turno, il Segnaturni fa un passo nelle caselle dorate).
Quando il Segnaturni transita sopra i due Simboli Promemoria avvengono delle fasi di calcolo dei punti parziali e una terza fase avviene quando il Segnaturni raggiunge l'ultimo Simbolo Promemoria.
L'avanzare del Segnaturni determina l'inizio delle fasi di conteggio dei punti parziali

  • Fase di calcolo dei punti parziali.
    In ognuna di queste tre fasi si assegnano Punti Vittoria nel seguente modo. Si controlla in ogni Regione chi è il giocatore che ha più Influenza sommando al valore delle Tessere Influenza anche il valore dei Treni di quel giocatore in quella Regione (attenzione: l'influenza dei Treni si conteggia solo se il giocatore ha almeno una tessera Infleunza in quella Regione). I tre giocatori con la maggior Influenza in una Regione prendono punti secondo la seguente tabella.
    Tabella per il conteggio dei Punti Vittoria relativi all'Influenza nelle Regioni

    Come segnalato anche nella tabella, i due giocatori con più Influenza in una Regione prendono anche i Punti Vittoria segnalati nelle Navi che hanno in quella Regione.
    Attenzione: in questa graduatoria per determinare chi ha più Influenza, partecipa in ogni Regione anche la Compagnia d'Oltremare, cioè un giocatore fittizio la cui Influenza è data dai numeri stampati sul tabellone in ogni Regione non coperti dalle tessere Influenza dei giocatori. In questo modo la Compagnia d'Oltremare può avere più Influenza di qualche giocatore facendogli perdere punti.
  • Fase di calcolo dei punti di fine partita.  Dopo le tre fasi di calcolo dei punti parziali, ogni giocatore scarta tutti gli Yen che ancora possiede e riceve Yen secondo il proprio Tracciato Soldi. Poi paga 3000 Yen per ogni lavoratore di colore diverso che ha sulla propria plancia e perde 2 Punti Vittoria per ogni colore che non può pagare. Infine, guadagna Punti Vittoria per ogni settore in basso nella propria plancia giocatore, moltiplicati per il valore del Moltiplicatore posizionato nel settore. Se nessun Moltiplicatore è presente (né quelli posizionati dal giocatore, né quelli stampati sulla plancia), allora quel settore dà 0 Punti Vittoria.
    Settore Contratti: 1 Punto Vittoria ogni due Contratti risolti.
    Settore Yen:  1 Punto Vittoria ogni 6000 Yen.
    Settore Conoscenza: 1 Punto Vittoria ogni stella raggiunta sul Tracciato Conoscenza (più eventuali stelle bonus delle Fabbriche).
    Settore Carbone: 1 Punto Vittoria ogni stella raggiunta sul Tracciato Carbone (più eventuali stelle bonus delle Fabbriche).
    Settore Navi: 1 Punto Vittoria ogni stella rivelata sulla propria plancia giocatore in seguito alla costruzione di Navi.
    Settore Treni: 1 Punto Vittoria ogni stella rivelata sulla propria plancia giocatore in seguito alla costruzione di Treni.
    Settore Fabbriche: 1 Punto Vittoria per ogni Fabbrica di livello 2 o 3 costruita.
    Settore Influenza: 1 Punto Vittoria per ogni Regione dove è stata posizionata almeno una propria tessera Influenza.
    Settore Tecnologia: 1 Punto Vittoria per ogni Fabbrica con una Tecnologia +2.

Il giocatore con più Punti Vittoria vince la partita. In caso di parità vince chi ha giocato un turno per ultimo tra i giocatori a parità.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2020, 11:33:40 da Mobius88 »