Autore Topic: Not Alone  (Letto 46 volte)

Offline Lemon

  • Post: 413
  • Account bga: Bat-t
Not Alone
« il: 11 Giugno 2019, 11:21:12 »
Da 2 a 7 giocatori.

Tutti i giocatori tranne uno impersoneranno esploratori atterrati su un pianeta alieno, un giocatore sarà il pianeta alieno stesso, che vuole eliminare gli invasori.
La creatura aliena è dotata di tre token: creatura , bersaglio e artemia e di carte caccia.
I sopravvissuti partono con 5 carte luogo (da 1 a 5) e ne potranno pescare fino a 10 con i poteri di alcuni luoghi. Inoltre possiedono una carta sopravvivenza e 3 cubetti rossi (segnalini volontà), quando li esauriscono li recuperano tutti al costo di un avanzamento della creatura.

Il gioco si svolge su un numero indefinito di turni divisi in 4 fasi:
fase 1: ogni sopravvissuto sceglie una delle sue carte luogo, che verrà rivelata solo in fase 3;
fase 2: il pianeta seglie quale luogo attaccare con il segnalino creatura e, se possibile, con il segnalino artemia e bersaglio;
Fase 3: si rivelano le carte luogo selezionate dai sopravvissuti, a partire dalla sinistra della creatura si svolgono gli effetti dei luoghi selezionati/i sopravvissuti pescano una carta dagli scarti rinunciando al potere del luogo, mentre gli esploratori catturati subiscono gli effetti del segnalino che li ha presi.
fase 4: la creatura avanza di uno spazio sul segnapunti se ha colpito qualcuno e di un ulteriore spazio per ogni sopravvissuto che ha esaurito i segnalini volonta. Il segnalino soccorsi avanza di uno spazio alla fine di ogni turno.

Carte luogo: vanno dall'1 al 10 e ogni numero possiede poteri specifici, i numeri successivi al 5 sono tendenzialmente il potenziamento delle prime 5 carte.
Le carte giocate (che abbiano potuto svolgere l'effetto o meno) restano scoperte tra gli scarti e il sopravvissuto può recuperarne 2 al costo di un cubetto rosso, o attraverso il potere di alcune carte luogo, oppure quando perde tutti i cubetti rossi riprende in mano tutte le carte luogo nei suoi scarti.

Creatura: quando la creatura si trova su un luogo scelto da un sopravvissuto questi perde un cubetto, il potere del luogo è disattivato/non può riprendere una carta dagli scarti e il segnalino soccorsi avanza di uno.
Artemia: l'esploratore colpito da Artemia scarta una carta luogo dalla mano e l'effetto del luogo è disattivato/non può riprendere una carta dagli scarti.
Bersaglio: l'esploratore svolge il turno regolarmente salvo subire gli effetti descritti dalla carta caccia che ha permesso l'uso del bersaglio.

Carte caccia: la creatura ne può giocare una ogni turno, a inizio turno deve averne sempre tre in mano. Le carte caccia vanno giocate nella fase segnata sulla carta e danno vantaggi solo per quel turno. Alcune carte danno la possibilità di usare Artemia o Bersaglio in aggiunta alla Creatura.

Carte sopravvivenza: ogni sopravvissuto ne ha una all'inizio del gioco e la dovrà giocare nella fase segnata sulla carta. Una volta giocata non potrà ripescarla, salvo tramte il potere di un luogo. Le carte spravvivenza forniscono un vantaggio per i sopravvissuti che ha effetto solo in quel turno.

Fine del gioco: la creatura vince immediatamente quando il segnalino assimilazione raggiunge lo spazio vittoria al centro del tabellone;
i sopravvissuti vincono immediatamente quando il segnalino soccorsi raggiunge lo spazio vittoria centrale.

                                                       
« Ultima modifica: 13 Giugno 2019, 15:38:21 da Lemon »