Autore Topic: Hawaii  (Letto 117 volte)

Offline Salmur

  • Post: 18
  • Account bga: Salmur
Hawaii
« il: Ottobre 03, 2018, 12:49:11 pm »
Ed ecco a voi lo spiegone di Hawaii, un german di media complessità da 2 a 5 giocatori dalla simpatica ambientazione sicuramente profondo e ben oliato.
I giocatori sono chiamati a guidare una tribù nell'isola di Hawaii.
Devono dimostrare il proprio valore ampliando il proprio villaggio con capanne, templi, piantagioni, e danzatrici di hula-hula.


SITUAZIONE INIZIALE

I giocatori hanno una plancia personale (il proprio regno) vuota ad eccezione di una capanna in alto a sinistra e una barca con 2 spazi. Iniziano la partita con 13 conchiglie, 7 piedi e un numero crescente di frutti a seconda dell'ordine di turno.
Il tabellone principale ha una parte centrale suddivisa in 10 sezioni. Le sezioni sono sempre le stesse ma sono disposte casualmente in modo diverso ad ogni partita. Sotto il tabellone troviamo l'ordine di turno e la tessera turno. A fianco troviamo 4 isole, e sopra le isole delle tessere pesce.


SVOLGIMENTO

Il gioco si svolge in 5 turni di gioco.
All'interno di ogni turno, i giocatori faranno un'azione a testa senza limiti, fino a quando tutti i giocatori non avranno passato, posizionando il proprio capotribù in uno degli spazi sopra la tessera turno e scegliendo in che posizione giocare il turno successivo.
Nel proprio turno, ogni giocatore può fare una delle seguenti cose:
- muovere il capotribù in una delle 10 sezioni principali, pagando 1 piede per ogni sezione attraversata (anche diagonalmente), prendendo una delle conchiglie disponibili nella sezione e pagando il numero di conchiglie scritto sulla conchiglia scelta o il doppio se sceglie di fare la versione potenziata dell'azione. Non è possibile effettuare un'azione se sono finite le conchiglie in quella sezione.
- Comprare un'isola, pagandone il relativo costo in piedi, effettuando immediatamente i punti scritti in corrispondenza e ottenendone immediatamente il bonus. Per poter effettuare quest'azione il giocatore deve possedere e utilizzare barche contenenti un numero di spazi pari o superiori al numero di piedi richiesto.
- Pescare, pagando un piede per ogni pesce pescato, e utilizzando barche contenenti un numero di spazi pari o superiori al numero di piedi richiesto. I pesci (1 o 3 a tessera a seconda) si sommano alle conchiglie raccolte con le azioni per raggiungere il numero grande a fine turno e prendere i punti scritti sulla tessera.
- Passare, scegliendo una posizione e prendendo eventualmente la conchiglia posta in quella posizione (senza pagare alcun costo).
Ogni costo, in piedi o conchiglie, può sempre essere in alternativa pagato con i frutti, ma solo interamente (non è possibile pagare un misto di frutti e conchiglie/piedi).


LE AZIONI

Le 10 azioni principali sono il fulcro del gioco, e ci permetteranno di collocare delle tessere nel nostro regno. Il regno è suddiviso in 5 file, detti villaggi. Il piazzamento delle tessere deve seguire alcune importanti regole di piazzamento:
- la prima tessera di ogni villaggio dev'essere una tessera con una capanna (è disegnata).
- ogni villaggio non può contenere 2 edifici uguali (nemmeno la versione potenziata dello stesso edificio)
- ogni villaggio può contenere al massimo un tempio

Ogni azione ha una sua versione potenziata, che costa una quantità doppia di conchiglie rispetto alla versione base (il costo dipende dal numero scritto sulla conchiglia scelta).
Andiamo dunque a vedere le azioni disponibili (in ordine casuale):
- capanna dei piedi/della conchiglia: in questa sezione è possibile acquistare uno dei due tipi di capanna, che fornisce una produzione di 1 piede/conchiglia a turno. La versione potenziata produce 2 piedi/conchiglie
frutta: in questa sezione è possibile acquistare uno dei 4 tipi di frutti, che sono assolutamente identici e producono 1 frutto a turno (2 la versione potenziata)
- Irrigazione: in questa sezione è possibile acquistare la tessera irrigazione che fornisce 1/3/6/10 punti di fine partita a seconda del numero di frutti differenti presenti nel villaggio in cui è collocata. La versione potenziata produce una risorsa a scelta a turno.
- Capanna delle lance/del cambio:  in questa sezione è possibile acquistare una delle due capanne, la prima d'ora in avanti darà 1 punto (2 se potenziata) ogni volta che si prende una tessera con le lance (sono più rosse con una X sopra), mentre la seconda permette, ogni volta che si effettua una pagamento (ad esempio per spostarsi o per comprare una tessera) di pagare una (o due se potenziata) delle risorse richieste con qualcos'altro (ad esempio pagare 1 piede al posto di una conchiglia)
- Tempio:  in questa sezione è possibile acquistare uno dei 2 templi disponibili (sono diversi ogni partita, passando con il mouse sopra è possibile leggerne la descrizione). I templi successivi (una volta acquistato uno) potrebbero essere diversi dai precedenti.
- Danzatrici hula:  in questa sezione è possibile acquistare la tessera danzatrice hula che da 1 (2 se potenziata) punti vittoria per ogni tessera nel villaggio in cui è collocata)
- Barca/Surfista:  in questa sezione è possibile acquistare una barca con 3 spazi (4 con un piede gratis ad ogni utilizzo se potenziata) oppure un surfista che da uno sconto di 2 (4 se potenziata) per raggiungere il numero grande a fine turno indicato nella tessera turno. Raggiungere il numero da i punti indicati sulla tessera turno, più 6/3 punti aggiuntivi se si è il primo/secondo giocatore ad aver racimolato più conchiglie durante il turno (sommando i numeri delle conchiglie utilizzate per le azioni e quella presa eventualmente passando).
- Kahuna:  in questa sezione è possibile acquistare 1 (2 se potenziata) kahuna, che vengono piazzati sulla parte sinistra della propria plancia personale. Consentono di attivare i punti vittoria del villaggio in cui vengono piazzati, se e solo se la lunghezza del villaggio raggiunge il Tiki più vicino. Gli ultimi 3 forniscono inoltre delle conchiglie una tantum.
- Tiki:  in questa sezione è possibile acquistare 1 (2 se potenziata) tiki, che vengono piazzati in cima alla plancia e consentono di facilitare il raggiungimento dei punti del villaggio, permettendo di prendere punti anche con villaggi più corti. Alcuni forniscono piedi una tantum quando piazzati.
- Capanna lunga: è lunga. E basta. Fornisce 5 punti se potenziata e permette il facile raggiungimento dei punti del villaggio grazie alla sua lunghezza.


LA TESSERA TURNO

Le tessere turno contengono:
- un numero grande crescente (quindi richiedono sempre più conchiglie per attivare i punti) ma danno punti crescenti.
- L'indicazione della produzione risorse per il turno successivo decrescente (quindi si producono sempre meno risorse)
- passando sopra con il mouse si può sapere a quale turno siamo

LE ISOLE
Le isole possono contenere bonus istantanei (come 4 frutti o 5 punti vittoria) oppure la versione potenziata di alcuni edifici. Gli edifici sono sempre uguali a quelli acquistabili con le azioni principali quindi non abbiate paura! Nulla di nuovo sotto il sole.

I TEMPLI
Non me li ricordo tutti quindi non ve li sto a spiegare. Fate particolare attenzione a quello che consente, se potenziato, di viaggiare per tutta l'isola pagando un solo piede. È molto forte se preso al primo turno. Importantissimo anche quello che da 2 (4 se potenziato) punti a fine partita per ogni barca e surfista posseduto. Può dare una gran quantità di punti. Per il resto, tutto da scoprire ;)

Ricordate che, anche se comprare una barca non costa piedi aggiuntivi anche se siete in fondo all'isola con il vostro capotribù, poi dovrete ritornare in cima pagando piedi se volete fare azioni la in fondo! Quindi valutate bene le vostre mosse.

Che dire? Buone vacanze!
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2018, 02:54:05 pm da Moon »