Autore Topic: Incan Gold  (Letto 252 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Account bga: MadManMoon
Incan Gold
« il: 14 Settembre 2018, 07:59:22 »
Incan Gold
Da 3 a 8 giocatori.

Incan Gold è un push your luck firmato da due game designer importanti (Alan R. Moon e Bruno Faidutti) nel quale i giocatori impersonano degli esploratori impegnati nella ricerca di tesori in un tempio Inca.

Elementi di gioco
5 carte numerate rappresentano il tempio da esplorare e i 5 round di gioco. Ad ognuna di esse corrisponde una carta artefatto, che all'inizio del round viene mescolata insieme alle 30 carte del mazzo di ricerca.
Il mazzo di ricerca è così composto:
- 15 carte tesoro (numerate da 1 a 15);
- 15 carte pericolo (ci sono 3 copie per ognuno dei 5 diversi pericoli annidati nel tempio).

Come si gioca
Viene mescolato il primo artefatto al mazzo di ricerca.
Dopodiché, viene girata la prima carta e da questo momento in poi dopo ogni carta girata i giocatori attivi decidono se continuare l'esplorazione o ritirarsi.
Cosa succede quando viene girata una carta?
- se si tratta di un artefatto, rimane momentaneamente fra le carte girate;
- se si tratta di un tesoro, in base al valore dello stesso vengono distribuiti punti gemma a tutti i giocatori attivi in parti uguali e il resto rimane sulla carta. Ad esempio, se ci sono 4 giocatori e viene girata la carta tesoro di valore 11, ogni giocatore incassa 2 gemme e le 3 gemme di resto rimangono sulla carta. Le gemme ottenute in questa fase sono pubbliche a tutti e NON sono punti definitivi, attenzione!
- se si tratta di un pericolo ed è il primo pericolo di quel tipo, non succede nulla. Se è la seconda carta pericolo di quel tipo, allora il round termina immediatamente e tutti i giocatori attivi perdono tutte le gemme non salvate. La carta pericolo che ha innescato la fine del round viene rimossa dal mazzo di ricerca e si passa al round successivo.
Ritirarsi dall'esplorazione
Per fare punti bisogna, quindi, fermarsi prima che due carte pericolo dello stesso tipo vengano pescate.
Chi esce dal round in corso incassa definitivamente le gemme ottenute fino a quel momento e non solo: a ritroso, recupera tutte le gemme "di resto" rimaste sulle carte tesoro girate fino a quel momento, eventualmente dividendosele in parti uguali con gli altri giocatori usciti dal round con lui.
Per quanto riguarda la carta artefatto, una volta che è stato girato può essere ottenuto solamente da un giocatore che lascia il round DA SOLO. E' quindi importante il tempismo d'uscita!
N.B.: se alla fine di un round l'artefatto non viene rivelato, rimane nel mazzo di ricerca e quindi nel round successivo possono esserci due artefatti in gioco! Se invece un artefatto viene rivelato ma nessuno riesce a prenderlo (perché ad esempio il round termina subito dopo con la sconfitta di tutti), esso viene scartato.

Fine partita
La partita termina dopo 5 round di gioco e vince chi ha ottenuto più punti.
I primi tre artefatti ottenuti valgono 5 punti l'uno, gli eventuali altri due ben 10 punti l'uno. Il numero di artefatti ottenuti è anche il criterio di spareggio, in caso di parità .
« Ultima modifica: 14 Settembre 2018, 14:48:54 da Moon »