Autore Topic: Buttons  (Letto 717 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.052
  • Account bga: MadManMoon
Buttons
« il: Agosto 10, 2018, 11:51:47 am »
Buttons
Da 2 a 4 giocatori.

In Buttons, ogni giocatore riceve una griglia di gioco 6x6 contenente 36 bottoni di 4 colori diversi. Le varie caselle corrispondono all'intersezione dei valori da 1 a 6 dei dadi neri e dell'unico dado bianco presente in gioco.
Inoltre, ogni giocatore ottiene a inizio partita una scheda bonus corrispondente ad uno dei bottoni in gioco.
Nota sui dadi: ci sono 1 dado bianco con numeri dorati, 1 dado nero con numeri dorati e 4 dadi neri con numeri bianchi.
Lo scopo del gioco è mettere in fila orizzontale o verticale 5 stelle oppure ottenere complessivamente 12 stelle nel corso della partita.

Turno di gioco
Il giocatore di turno lancia i dadi: ad essi, corrisponderanno gli incroci fra il valore del dado bianco e quelli dei dadi neri. Se ad esempio viene lanciato un 4 dal dado bianco e 2, 2 (con pallini dorati), 3, 4, 4 dai dadi neri, per il giocatore di turno le possibili caselle da  sono alle coordinate 4-2, 4-3 e 4-4.
Tutti gli altri giocatori, contemporaneamente, tengono in considerazione la combinazione fra il dado bianco e il dado nero coi pallini dorati: nell'esempio precedente, sarebbero le coordinate 4-2.
Il giocatore di turno e tutti gli altri giocatori possono "tappare" un bottone alle coordinate di cui sopra (quindi le varie coordinate a disposizione per il giocatore di turno e le coordinate "dorate" per tutti gli altri) con i bottoni trasparenti (realizzati in maniera non proprio eccelsa su BGA, ndr).
Ci sono alcune regole di posizionamento:
- non si possono tappare bottoni già tappati oppure occupati da stelle;
- non si possono tappare bottoni adiacenti in orizzontale o verticale a bottoni già tappati.
Se il giocatore di turno, una volta lanciati i dadi, non può tappare alcun bottone per via delle regole di posizionamento sopra citate, esce dal turno di gioco perdendo tutti i "tappi" e trattiene con sé un dado nero.
Una volta tappato almeno un bottone (nel proprio turno o nel turno altrui), il giocatore di turno può decidere, prima di lanciare i dadi, se farlo (col rischio di restare a bocca asciutta) o se ritirarsi dal turno: in questo secondo caso, porta con sé un dado nero e attende la fine del giro.
Pertanto, più si va avanti, più i giocatori escono (volontariamente o meno), meno dadi neri sono in gioco e più diminuiscono le possibilità di avere combinazioni valide!

Fine del round: incasso e posizionamento stelle
Una volta terminato un round (perché tutti si sono ritirati o hanno perso il turno), si contano i punti ottenuti, a cui corrispondono le stelle:
- 1 stella per chiunque si sia ritirato senza aver perso il turno;
- 1 stella per ogni tipo di bottone coperto almeno 3 volte durante il turno;
- 1 stella bonus se è stato coperto almeno 3 volte il bottone della tessera bonus.
I giocatori che hanno incassato le stelle, possono quindi posizionarle sulla propria griglia, solo sulle posizioni precedentemente tappate dai bottoni. Se la partita non è terminata, inizia un nuovo round, ricordando che le caselle già coperte dalle stelle non sono più "tappabili".

Fine della partita
La partita termina nel momento in cui un giocatore riesce a mettere consecutivamente in fila (orizzontale o verticale, NON diagonale) 5 stelle o se riesce genericamente a piazzare 12 stelle sulla propria griglia. In caso di parità:
- chi ha piazzato una fila da 5 batte sempre chi ha piazzato 12+ stelle;
- in caso di ulteriore parità, chi ha piazzato più stelle vince.

Regole per 2 giocatori
In 2 giocatori, si ricevono 2 schede bonus corrispondenti ai bottoni in gioco e si scambiano alla fine del turno; inoltre, quando un giocatore si ritira, trattiene ben 2 dadi neri.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2018, 10:00:03 am da Moon »

Offline Hirakoba

  • Post: 3
  • Account bga: Hirakoba
Re:Buttons
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2018, 10:09:53 pm »
Una cosa che all'inizio mi ha confusa: quando si gioca in 2 e si hanno due bottoni bonus, bisogna comunque tappare tre bottoni delle stesso colore per la stella, non semplicemente tre fra i propri due colori :fp: