Autore Topic: Hypnosia  (Letto 228 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.052
  • Account bga: MadManMoon
Hypnosia
« il: Luglio 20, 2018, 05:11:53 pm »
Hypnosia
Da 2 a 6 giocatori.


Il tabellone di Hypnosia. Nel bordo esterno, a sinistra, c'è una pedina gialla doppia.

Hypnosia è un gioco di dadi il cui scopo è raggiungere il centro del tabellone, una spirale in senso antiorario, con le proprie pedine. Ci sono 6 punti di partenza esterni alla spirale (i quadrati in bianco), sui quali sono posizionate inizialmente le 4 pedine di gioco di ogni giocatore.

Come si gioca
Il giocatore di turno lancia due dadi e per ognuno di essi sposta una pedina di un numero di caselle esattamente pari al valore del dado, sempre in senso antiorario (è possibile spostare un'unica pedina nello stesso turno). Per uscire dalle caselle di partenza, occorre raggiungere col risultato del dado una casella del percorso; per entrare nei cerchi interni, occorre raggiungere con risultato esatto una casella "ponte" (si tratta delle caselle bicolori).
Una volta giunte al cerchio più interno, le pedine possono raggiungere l'area punti (ovvero le cinque caselle bianche al centro) solo facendo "1" da una casella ponte. Le caselle punti hanno valore decrescente: la prima pedina a raggiungere l'area ottiene 5 punti, la seconda 4 eccetera eccetera.

Pedine doppie e pedine catturabili
Due pedine dello stesso giocatore possono sovrapporsi: in quel caso, la pedina doppia viene contraddistinta da una lettera D e da quel momento il giocatore può decidere se muoverle singolarmente o entrambe con un solo dado.
In base alle opzioni del tavolo, le pedine doppie possono eventualmente attraversare i ponti.
Se una pedina termina il proprio movimento su una pedina avversaria, quest'ultima viene catturata: il giocatore che cattura una pedina ottiene 1 punto, l'avversario ne perde 1. Le pedine doppie, come nella Dama, possono essere catturate solo da pedine doppie.