Autore Topic: Metromania  (Letto 884 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Account bga: MadManMoon
Metromania
« il: 24 Ottobre 2015, 11:28:25 »
Metromania
Da 2 a 4 giocatori.

In Metromania impersonate una compagnia di costruzione di metropolitane e il vostro scopo è creare le vostre due linee ed offrire agli abitanti della città  per cui lavorate i servizi più veloci.


Una città  esagonale? Il sogno di ogni ludonerd!

La città 
La città  per la quale lavoriamo è costituita da 150 triangoli equiliateri disposti a formare un esagono, a cui si aggiungono 30 triangoli esterni, che formano il confine della città  stessa.
All'interno di questi triangoli, sono disposti casualmente alcuni elementi particolari:
- le case, che rappresentano le aree residenziali;
- i grattacieli, ovvero le aree lavorative;
- i teatri (a me paiono teatri, nda), ovvero le aree di svago.
Inoltre, ci sono un lago ed un parco, che occupano due triangoli ciascuno.
Sui triangoli esterni sono presenti freccine bianche e freccine nere, le prime puntano verso la città , le seconde vanno verso l'esterno. Infine, in alto sono presenti la tabella che riassume i "test" e 30 dischetti che rappresentano le stazioni (e che sono a disposizione di tutti i giocatori).
In dotazione di ogni giocatore ci sono 18 triangoli identici a quelli della mappa con un lato colorato del proprio colore di gioco e 18 triangoli il cui lato è tratteggiato: essi rappresentano le due linee metropolitane che sarete chiamati a costruire. Infine, ogni giocatore ha in mano un numero (variabile a seconda del numero di giocatori) di triangoli rappresentanti gli edifici (case, grattacieli, teatri) definiti da una lettera, così come rappresentato nella tabella di test. Se si gioca in due, ogni giocatore avrà  6 edifici da A a F; se si gioca in 3 gli edifici in dotazione sono 4, se si gioca in 4 sono 3: sempre con lettere diverse.
C'è una fase di gioco durante la quale si costruiscono le proprie linee ed una di test che determina il punteggio finale ed il vincitore.

Fase di gioco: costruire tunnel/stazioni
Durante il proprio turno, un giocatore può costruire tre tunnel (e DEVE costruirne esattamente tre) fra la prima e la seconda delle proprie linee oppure una stazione. Il primo turno è obbligatorio e deve far partire la propria prima linea metropolitana.
Le linee metropolitane devono obbligatoriamente partire da uno dei triangoli esterni con la freccina bianca. Occorre tenere presente che la linea deve poi obbligatoriamente terminare in un triangolo esterno con la freccina nera disposto su uno dei tre lati opposti al lato di partenza dell'esagono. Analogamente, la seconda linea metropolitana deve partire da uno di questi tre lati opposti al lato di partenza della prima linea.
Esempio: se la mia prima linea parte dalla freccina bianca in alto in alto, obbligatoriamente dovrà  finire in una delle cinque freccine nere dei tre lati in basso dell'esagono. La mia seconda linea, di conseguenza, deve partire da una delle quattro freccine bianche dei tre lati in basso e terminare in una freccina nera presente sui tre lati opposti a quello di partenza.
Dal secondo turno, è possibile giocare la propria seconda linea e si possono costruire tunnel sia per una, che per l'altra, anche nel corso dello stesso turno di gioco.
Le stazioni possono essere posizionate in qualunque punto "toccato" dalla propria linea, purché siano fra due stazioni preesistenti (il triangolo di partenza e quello di arrivo sono considerati stazioni).
Chiaramente, là  dove un giocatore ha posizionato un suo triangolo, è vietato giocare il proprio.
Inoltre, è vietato "ramificare" la propria linea, è vietato formare un angolo acuto (a meno che non parta da una stazione), è vietato chiudere la linea a formare un loop.
Quando una linea viene completata (cioè si posiziona il triangolo sulla freccina nera), è consentito al giocatore di poter posizionare una stazione bonus lungo il percorso. Completata la linea e posizionata eventualmente questa stazione, non è più possibile costruire altre stazioni lungo tale linea!

Posizionamento degli edifici e stazioni bonus
Quando si posizionano i propri triangoli, può capitare di sovrapporsi ad un edificio. In quel caso, si deve aggiungere al triangolo giocato uno dei simboli di quell'edificio con la lettera corrispondente in proprio possesso: si posiziona quindi sulla plancia di gioco uno dei punti di interesse che saranno oggetto della fase di test. Se non si ha alcun gettone relativo a quell'edificio NON SI PUO' passare da quel triangolo.
Può capitare di incrociare un'altra linea, propria o avversaria: in quel caso, sul punto di intersezione delle due linee viene posizionata automaticamente una stazione.


Sviluppo di una partita da 4 giocatori: le proprie due linee si differenziano per il tratto continuo o tratteggiato; là  dove si intersecano due linee viene posizionata una stazione; là  dove una linea copre un triangolo contenente un edificio di interesse, il giocatore vi ha posizionato il proprio gettone con lettera.

Punteggi durante la fase di gioco
Ogni volta che viene posizionata una stazione (in qualunque modo), si ottiene un punto per ogni edificio di interesse (casa, grattacielo, teatro) toccato da quella stazione.

Fine della fase di gioco
La fase di costruzione delle linee termina quando:
- un giocatore ha completato entrambe le proprie linee;
- un giocatore ha posizionato l'ultima delle 30 stazioni a disposizione;
- tre (se si gioca in due), quattro (se si gioca in tre) o cinque linee (se si gioca in quattro) complessivamente sono state completate o bloccate od impossibilitate ad essere completate (ciò avviene se ad esempio sono finiti i triangoli per costruirla).
Verificato uno dei tre eventi sopra da un giocatore, tutti gli altri giocatori hanno un ultimo turno di gioco, dopodiché si passa alla fase di test.

Conteggio punti e fase di test
Tanto per iniziare, chi non ha completato una linea si vede dimezzare il punteggio ottenuto con le stazioni; chi non ha completato entrambe le linee perde tutti i punti così ottenuti.
Il comune indice 7 test per determinare quale o quali linee permettono di effettuare il percorso più breve da A ad A, da B a B, eccetera... Fino al percorso lago - parco.
Come si stabilisce quale linea è la più rapida? Il percorso da una stazione all'altra dura un minuto (a prescindere da quanto distino le due stazioni); il cambio di linea dura tre minuti.
Guardando l'immagine sopra: per andare dal lago al parco il percorso più breve dura 9 minuti:
- 1 minuto da una stazione ad un'altra, lungo la linea blu continua;
- 3 minuti per il cambio di linea, alla rossa continua;
- 1 minuto da una stazione all'altra lungo la linea rossa continua;
- 3 minuti per il cambio di linea, alla blu tratteggiata;
- 1 minuto da una stazione all'altra lungo la linea blu tratteggiata.
Il percorso alternativo usando la linea arancione tratteggiata prevede un ulteriore cambio di linea e numerose altre stazioni, pertanto è più lungo.
Se fosse presente una stazione accanto alla casa A, il percorso più breve sarebbe blu continua - arancione tratteggiata e durerebbe 5 minuti (due stazioni ed un cambio di linea).

Questo procedimento, gestito automaticamente da bga, viene effettuato per tutti e sette i test riportati in alto a destra nella plancia di gioco.
Il giocatore o i giocatori che hanno costruito il percorso più breve ottengono 3 punti, più altri 3 se hanno posizionato loro la tessera del punto di interesse in esame. Per il percorso lago-parco i punti sono 5.
N.B.: se un giocatore è coinvolto con entrambe le linee, incassa solo una volta i punti. Nell'esempio di cui sopra, il blu otterrà  5 punti dal test lago-parco tanto quanto il rosso.

Può accadere che un test fallisca. Scatta quindi una penalità :
- se un giocatore non ha posizionato una lettera, riceve 6 punti di penalità ;
- se un giocatore non ha posizionato una stazione accanto alla lettera, riceve 6 punti di penalità ;
- se due punti sono stati posizionati e hanno la stazione accanto ma non sono collegati, entrambi i giocatori coinvolti ricevono 6 punti di penalità .

Punteggi di test per due giocatori
Se si gioca in due, i punteggi di test cambiano: se per andare da un punto all'altro sono coinvolte le linee di entrambi, allora vince il test chi ha posizionato più segmenti lungo quel percorso. In caso di parità , entrambi ricevono lo stesso quantitativo di punti.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017, 22:24:19 da Moon »

Offline Myszka

  • Post: 19
  • Account bga: Trozky
Re:Metromania
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2019, 10:39:04 »
Ciao a tutti, ho un dubbio su Metromania su BGA. Che accade se un giocatore non ha mosse valide possibili? Si salta il turno?

P.S. Qual è il thread giusto per questa domanda? Eventualmente cancello il post e lo rimetto nel posto giusto.

Offline aleman

  • Post: 2.416
  • Account bga: aleman
Re:Metromania
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2019, 12:05:23 »
Ciao a tutti, ho un dubbio su Metromania su BGA. Che accade se un giocatore non ha mosse valide possibili? Si salta il turno?

P.S. Qual è il thread giusto per questa domanda? Eventualmente cancello il post e lo rimetto nel posto giusto.

C'è una regola generale: quando sono bloccate (o terminate) un numero di linee pari alla metà delle linee in gioco più una, rimane un ultimo turno e poi la partita finisce, altrimenti si continua e chi non può muovere (aggiungere linee o mettere stazioni), semplicemente salta il turno.
Ovviamente se nel frattempo si verificano i casi (scritti sopra) di fine partita, la partita finirà dopo un ultimo turno dei giocatori.


Offline Myszka

  • Post: 19
  • Account bga: Trozky
Re:Metromania
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2019, 12:33:38 »
C'è una regola generale: quando sono bloccate (o terminate) un numero di linee pari alla metà delle linee in gioco più una, rimane un ultimo turno e poi la partita finisce, altrimenti si continua e chi non può muovere (aggiungere linee o mettere stazioni), semplicemente salta il turno.
Ovviamente se nel frattempo si verificano i casi (scritti sopra) di fine partita, la partita finirà dopo un ultimo turno dei giocatori.

Grazie Aleman. Il problema è che in questo momento (su BGA) è l'ultima mossa, tocca a me e non ho mosse valide però non ho capito come saltare il turno.

Se può servire, è la partita 84706299.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2019, 12:37:39 da Myszka »

Offline aleman

  • Post: 2.416
  • Account bga: aleman
Re:Metromania
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2019, 16:12:38 »
C'è una regola generale: quando sono bloccate (o terminate) un numero di linee pari alla metà delle linee in gioco più una, rimane un ultimo turno e poi la partita finisce, altrimenti si continua e chi non può muovere (aggiungere linee o mettere stazioni), semplicemente salta il turno.
Ovviamente se nel frattempo si verificano i casi (scritti sopra) di fine partita, la partita finirà dopo un ultimo turno dei giocatori.

Grazie Aleman. Il problema è che in questo momento (su BGA) è l'ultima mossa, tocca a me e non ho mosse valide però non ho capito come saltare il turno.

Se può servire, è la partita 84706299.

Invece puoi muovere, sia sulla continua che sulla tratteggiata. Controlla meglio, evitando gli angoli acuti.

Offline Myszka

  • Post: 19
  • Account bga: Trozky
Re:Metromania
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2019, 22:20:56 »
Capito! Grazie :D