.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Dragonheart  (Letto 5581 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Dragonheart
« il: 04 Ottobre 2015, 10:30:49 »
Dragonheart
Solo per 2 giocatori.

Dragonheart è un gioco di carte per due giocatori. Si gioca con due mazzi identici di 50 carte ciascuno, ognuno dei quali viene gestito da un singolo giocatore.
I mazzi sono così composti:
- 7 carte Tesoro;
- 5 carte Drago Pietrificato;
- 4 carte Strega;
- 4 carte Drago di Fuoco;
- 6 carte Cacciatrice di Draghi;
- 3 carte Troll;
- 5 carte Cavaliere;
- 6 carte Nave;
- 10 carte Nano.
Tranne le carte Nave, ogni carta è inoltre caratterizzata da un numero, che ne indica il valore.
Ognuno dei giocatori prende 5 carte e, a turno, deve giocare una carta o un gruppo di carte identiche. Dopodiché, pesca lo stesso numero di carte giocate per tornare a 5 carte in mano e passa il turno all'avversario.

La plancia di gioco.

La plancia di gioco è molto intuitiva e spiega quali sono i vari effetti delle carte. Ad ogni tipo di carta corrisponde uno spazio, il cui soggetto è identico, dove dover giocare la carta relativa. Là  dove gli spazi rappresentano una singola carta, non c'è limite al numero di carte da potervi apporre e l'effetto del tipo di carta si attiva in ogni caso. Là  dove invece gli spazi sono multipli, è necessario giocare l'esatto numero di carte indicate per poterne attivare l'effetto desiderato.

Tesoro: Le carte Tesoro non attivano alcun effetto.
Drago Pietrificato: Le carte Drago Pietrificato non attivano alcun effetto.
Strega: Chi gioca le carte Strega può scegliere se prendere tutte le carte Tesoro o tutte le carte Drago Pietrificato. Se prende le carte Drago Pietrificato, prende anche il segnalino "grande drago" e da quel momento può tenere in mano 6 carte anziché 5. Se la miniatura era stata presa dall'altro giocatore, gliela prende e quest'ultimo è costretto a scartare casualmente una carta per tornare a 5.
Drago di Fuoco: Chi gioca le carte Drago di Fuoco prende tutte le carte Tesoro.
Cacciatrice di Draghi: Chi gioca la terza carta Cacciatrice di Draghi prende tutte le carte Drago di Fuoco. Dopodiché, le tre carte Cacciatrice di Draghi vengono spostate nell'area sottostante l'area Nave.
Troll: Chi gioca le carte Troll prende tutte le carte Strega.
Cavaliere: Chi gioca la seconda carta Cavaliere prende tutte le carte Strega o tutte le carte Troll. Dopodiché, le due carte Cavaliere vengono spostate nell'area sottostante l'area Nave.
Nave: Chi gioca la terza carta Nave prende tutte le carte Cacciatrice di Draghi/Cavaliere che erano state posizionate nell'area sottostante l'area Nave. Dopodiché, le tre carte Nave vengono rimosse dalla plancia di gioco.
Nano: Chi gioca la quarta carta Nano prende tutte le carte Nano del gruppo: questa è l'unica carta che non è legata ad alcuna delle altre.

Fine del gioco
Il gioco può terminare in due modi:
- quando uno dei giocatori termina il proprio mazzo di gioco;
- quando uno dei giocatori gioca il terzo set "Nave".
In entrambi i casi, il giocatore avversario ha un ultimo turno di gioco e poi si passa al conteggio dei punti, ovvero si sommano i valori di tutte le carte prese nel corso della partita. Il possessore del segnalino del grande drago ottiene un bonus di 3 punti.
« Ultima modifica: 24 Luglio 2020, 16:08:17 da Mobius88 »