Autore Topic: Yahtzee  (Letto 2699 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Account bga: MadManMoon
Yahtzee
« il: 04 Ottobre 2015, 10:25:42 »
Yahtzee
Da 2 a 4 giocatori.

Yahtzee è un grande classico fra i giochi di dadi, presente anche su bga nelle versioni classica e Yams.
Lo scopo del gioco è ottenere, tirando cinque dadi a 6 facce, il maggior numero di combinazioni e i punteggi migliori.
Dopo un lancio, è possibile scegliere quali dadi conservare e quali tirare e si hanno a disposizione altri due lanci prima di dichiarare giocoforza la combinazione. A quel punto, occorre scegliere nella lista di combinazioni disponibili quella che più ci aggrada, tenendo conto della rarità  delle varie combinazioni e del loro punteggio.
E' importante ricordare che ad ogni lancio è obbligatorio dichiarare una combinazione e là  dove non si è riusciti a costruirne una, si è obbligati a "bruciare" una combinazione.
Ecco le combinazioni di Yahtzee e il loro punteggio su bga:


Plancia di gioco di Yahtzee.

Le prime sei combinazioni tengono conto della somma delle facce prese in considerazione: dichiarare nella casella "Quattro" una combinazione 3-4-4-4-5 vale 4x3=12 punti. Se a fine partita la somma delle combinazioni da "Uno" a "Sei" vale almeno 63, si ottiene un bonus di 30 punti: 63 non è altro che la somma dei tris di 1, 2, 3, 4, 5 e 6, pertanto si attiva questo bonus viaggiando a una media di un tris per faccia.
"Scala minima" è una sequenza in scala di 4 numeri, "Scala massima" di 5 (quindi da 1 a 5 o da 2 a 6). "Full" è la classica combinazione da poker di 3 facce di un tipo più 2 di un altro, "Yahtzee" è il pokerissimo (ovvero 5 facce dello stesso tipo). "Possibilità"  invece è una combinazione qualunque la cui somma viene dichiarata come punteggio: una via d'uscita quando un lancio di dadi va storto!

La variante Yams ha lo stesso funzionamento di Yahtzee, ma combinazioni diverse:


Plancia di gioco di Yams.

"più" e "meno", come "possibilità", danno tanti punti quanto la somma delle facce di tutti i dadi. Le combinazioni "più" e "meno" creano poi la combinazione "Delta", pari alla differenza tra le due. Evidentemente maggiore è il divario fra le due combinazioni e maggiori sono i punti ottenuti da quest'ultima. "Rigole" è la combinazione quattro di un tipo più la faccia del dado opposta (le facce opposte hanno somma pari a 7, quindi 1-6, 2-5, 3-4).
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 11:49:17 da Mobius88 »