Autore Topic: Nautilus  (Letto 999 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Account bga: MadManMoon
Nautilus
« il: 07 Novembre 2015, 10:16:54 »
Nautilus
Solo per 2 giocatori.

Nautilus è un gioco di carte che sfrutta l'ambientazione del sottomarino immortalato da Jules Verne: i giocatori sono chiamati a primeggiare in cinque "domini" diversi per ottenere l'approvazione finale del Capitano Nemo. Per farlo, occorre vincere le relative carte giocando le carte subacqueo e le carte speciali in dotazione.


Il Nautilus, con le carte dominio per le quali si gioca in questo turno.

Il gioco dura 6 round.
All'inizio di ogni round, vengono pescate 5 fra le 30 carte dominio disponibili. Esse sono divise in cinque campi (Scienza, Esplorazione, Navigazione, Ingegneria, Guerra) e possono valere uno o due punti positivi (le stelline rappresentate sulla carta) o un punto negativo (là  dove c'è una macchia di inchiostro al posto della stellina).
Ogni giocatore pesca poi 5 fra le 14 carte "subacqueo" disponibili; esse sono numerate da 1 a 14 e ci sono alcune carte particolari. Dopodiché, il primo di mano pesca 2 fra le 6 carte speciali disponibili, ne passa una all'avversario e ne tiene una per sé. Al termine dei primi 3 round, queste 6 carte vengono rimescolate, mentre le carte subacqueo sono redistribuite ad ogni turno.
Dopo aver giocato eventuali carte speciali pre-round, i giocatori procedono, a turno, a giocare una carta di fronte ad una delle cinque carte dominio, dal proprio lato del sottomarino o dal lato dell'avversario. Quando su entrambi i lati sono state giocate 5 carte, si procede a distribuire le carte dominio positive/negative, assegnandole al giocatore dal cui lato è presente il subacqueo col valore più alto.

Le carte subacqueo
Le carte subacqueo sono 14, numerate da 1 a 14 per l'appunto.
Il numero più alto batte il numero più basso, con un'eccezione: l'1, infatti, batte il 14.
Ci sono poi 4 carte speciali: il 6, il 7, l'8 e il 9.
6 e 9 hanno una freccina che punta verso l'alto: una volta giocata, una di queste carte permette di spostare dall'altro lato del sottomarino una carta posta sullo stesso lato, a patto che dall'altro lato ci sia ancora lo spazio libero.
7 e 8 hanno due freccine laterali: una volta giocata, una di queste carte permette di spostare una delle carte del lato in cui essa è stata giocata in un'altra posizione lungo il fianco del Nautilus. Per spiegarmi meglio, ecco due esempi:


Uhm, quell'11 è una buona carta. La vorrei dal mio lato! Gioco quindi il 9 sul lato avversario e...


La prendo dalla mia parte.


Il dominio Scienza con due stelline (il primo da sinistra) è fondamentale. Ho giocato il 4 dalla sua parte, me l'ha rimandato indietro col 6. Ho giocato l'1 dalla sua parte, l'ha spostato con l'8. Allora gioco il mio 7 sempre dal suo lato e...


Ecco l'1 nuovamente di fronte al mio 4, quindi vinco io. Poiché è rimasta solo una carta speciale, il 9, che non può spostare né l'1 né il 4 (in quanto non c'è spazio libero di fronte ad essi) sono certo di aver vinto quella carta dominio!

Le carte speciali
A inizio round, si pescano due carte speciali, fra 6, e se ne dà  una all'avversario. Esse possono essere giocate subito oppure nel corso del round.
- Occhio: si gioca a inizio round e permette di spiare la mano avversaria.
- Scooter subacqueo: si gioca a inizio round e permette di pescare due carte subacqueo dal mazzo e sceglierne una da tenere in aggiunta alle altre 5.
- Arpione: si gioca a inizio round e permette di pescare una carta dalla mano dell'avversario e scegliere se ridargliela o tenerla dandogli in cambio una delle proprie carte.
- Kraken: si gioca nel corso del round, è una carta subacqueo che vale 15.
- Lisca di pesce: si gioca nel corso del round, è una carta subacqueo che vale 0.
- Ancora: si gioca nel corso del round, permette di bloccare una carta sulla plancia di gioco: essa non potrà  essere spostata né in verticale né in orizzontale.

Fine partita
La partita termina quando uno dei due giocatori conquista 3 dei 5 domini di gioco. Su bga è possibile rendere visibile o invisibile la situazione del punteggio.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2017, 22:24:08 da Moon »

Offline Helder

  • Post: 175
  • Account bga: manuelsensible
Re:Nautilus
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2015, 13:40:52 »
Se ci giocassi passerei tutto il tempo a dire "SUBBAQQUI!"


Offline Lucky

  • Post: 800
  • Account bga: Lucky2
Re:Nautilus
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2015, 14:21:51 »
ok quindi quando ci giochiamo? Ora? Subito? Adesso? :D