.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Pozioni Esplosive  (Letto 2050 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 151
  • Account bga: Mobius88
Pozioni Esplosive
« il: 04 Giugno 2020, 18:30:44 »

Pozioni Esplosive è un gioco piuttosto semplice ed interessante da 2 a 4 giocatori.

Scopo del gioco è prendere dal dispenser le biglie (ingredienti) per comporre le proprie Pozioni più velocemente degli altri giocatori.

All'inizio del gioco viene scelto a caso un primo giocatore.

Poi vengono messe al centro del tavolo a caso un gruppo di Pozioni iniziali. A partire dal primo giocatore, ognuno ne sceglie una. Finito il giro, ogni giocatore sceglie una seconda Pozione iniziale, stavolta partendo dall'ultimo giocatore.

 Il gioco prosegue con ogni partecipante che svolge un turno in senso orario a partire dal primo giocatore.

Durante il proprio turno un giocatore deve prendere una biglia dal dispenser.
Togliere una biglia da una colonna del dispenser farà scorrere le altre per riempire lo spazio vuoto. Se alla fine dello scorrimento due biglie dello stesso colore si scontrano, questo genera un'esplosione! Quando un'esplosione si verifica, si rimuovono dal dispenser tutte le biglie dello stesso colore e connesse alle due biglie che si sono scontrate e il giocatore che ha generato l'esplosione le guadagna. Si procede in questo modo anche se si verificano esplosioni successive a catena.

1: il giocatore prende la biglia rossa. 2: si verifica un'esplosione per le biglie gialle. 3: a catena si verifica una seconda esplosione per le biglie grigie. 4: le reazioni a catena finiscono; ci sono ancora biglie dello stesso colore adiacenti, ma queste non si sono scontrate, quindi non generano esplosioni.

Una volta per turno, prima o subito dopo aver preso la biglia, ogni giocatore può chiedere un aiuto al Professore.
Facendo ciò, un giocatore può prendere dal dispenser la biglia che vuole senza causare esplosioni.
Ogni aiuto chiesto toglierà però 2 punti a fine partita.

Le biglie ottenute vanno poi posizionate sulle proprie Pozioni, negli slot del colore corrispondente. Se non ci sono spazi sulle Pozioni, ogni giocatore può conservare per i turni successivi fino a 3 biglie in una Scorta.
Le biglie messe sulle Pozioni non possono più essere spostate, mentre quella nella Scorta sì.
A fine turno, tutte le biglie non posizionate sulle Pozioni o nella Scorta tornano nel dispenser.

Se una Pozione viene completata con tutte le biglie necessarie, allora la tessera della Pozione viene girata e si otteengono i Punti Vittoria scritti sulla Pozione.
Le biglie che si trovavano sulla pozione tornano nel dispenser.
A fine turno, se un giocatore ha completato 1 o 2 delle proprie Pozioni, allora sceglie dalla riserva generale altrettante nuove Pozioni da completare nei turni successivi.
Quando un giocatore completa per la prima volta 3 Pozioni dello stesso tipo o 5 Pozioni di tipi differenti guadagna un Gettone abilità. Ogni Gettone Abilità vale 4 punti vittoria.

Durante un qualsiasi momento del proprio turno, un giocatore può bere le proprie Pozioni completate.
Ogni Pozione può essere bevuta una sola volta (viene messa sottosopra per ricordarsi che è stata bevuta) e quando viene bevuta attiva immediatamente un potere speciale.
Poteri delle Pozioni.

Quando un certo numero (che varia a seconda del numero di giocatori) di Gettoni Abilità è stato assegnato o quando l'ultima Pozione dalla riserva generale è stata presa, il gioco sta per finire.
Si finisce il giro in corso, così che ogni giocatore ha giocato lo stesso numero di turni degli altri, e poi si contano i Punti Vittoria.
Chi ne ha più vince.
In caso di parità, partendo dal Primo Giocatore, ogni giocatore a pari punti prende una biglia dal dispenser e cerca di provocare esplosioni. Chi colleziona più biglie durante questa ultima mossa è il vincitore dello spareggio.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2020, 11:59:48 da Mobius88 »