Autore Topic: Mammalath  (Letto 1100 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 79
  • Account bga: Mobius88
Mammalath
« il: 05 Febbraio 2020, 12:07:23 »
Mammalath è un gioco astratto per 2 giocatori.

A inizio partita su un tabellone rappresentante una griglia 6x6 vengono messe casualmente 36 tessere, associate a 6 specie animali diverse.
Ogni giocatore riceve 18 gettoni di un colore, poi viene scelto casualmente chi gioca per primo.

Nel proprio turno un giocatore deve svolgere una tra le seguenti tre azioni.
  • Posizionare un gettone su una casella del tabellone: il gettone può essere messo dove c'è una tessera animale o dove non c'è nessuna tessera animale, ma non può essere messo dove c'è già un altro gettone
  • Liberare una specie: con questa mossa, un giocatore rimuove dal tabellone tutte le tessere animale della specie animale che desidera. Tutti i gettoni vengono lasciati al loro posto
  • Libera una fila: con questa mossa, un giocatore rimuove tre tessere animale che siano poste consecutivamente sul tabellone in orizzontale, verticale o diagonale. Tutti i gettoni vengono lasciati al loro posto

La prima mossa del primo giocatore deve per forza essere quella di posizionare un proprio gettone.
Il secondo giocatore, nel proprio primo turno, può poi svolgere un turno normale, oppure sostituire il gettone messo dal primo giocatore con uno proprio.

Un giocatore vince quando ha tre propri gettoni sul tabellone allineati consecutivamente in orizzontale, verticale o diagonale e nessuna tessera animale è presente nelle tre caselle dove sono i gettoni.
Un giocatore perde quando ha tre propri gettoni sul tabellone allineati consecutivamente in orizzontale, verticale o diagonale e almeno una tessere animale è presente in una delle tre caselle dove sono i gettoni.
Se nella stessa mossa a un giocatore capita di soddisfare nello stesso momento sia la condizione di vittoria che quella di sconfitta, il giocatore perde comunque la partita.
Nell'immagine si vede una configurazione di vittoria per il nero e una configurazione di sconfitta per il bianco

La partita finisce in pareggio se un giocatore finisce i gettoni da giocare.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2020, 12:10:55 da Mobius88 »