.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: For Sale  (Letto 3942 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 157
  • Account bga: Mobius88
For Sale
« il: 25 Settembre 2019, 16:47:51 »
For Sale è un gioco non troppo impegnativo per 3-6 giocatori.

Ogni giocatore inizia la partita con un capitale di 14000$ in 5-6 giocatori e di 18000$ in 3-4 giocatori.
Durante la partita la quantità di capitale che possiede ogni giocatore viene tenuta nascosta agli altri giocatori.


Le carte edificio di For Sale

Il gioco si svolge in due fasi.

Nella prima fase i giocatori partecipano a delle aste per accaparrarsi delle carte che rappresentano edifici. Ci sono in tutto 30 carte edificio numerate da 1 a 30 (se si gioca in 3 si rimuovono 6 carte casualmente e se si gioca in 4 se ne rimuovono 2 casualmente). Più è alto il numero della carta edificio, più quella carta sarà utile nella seconda fase di gioco.
Durante ogni asta si scoprono a tavola tante carte edificio quanti sono i giocatori e si puntano soldi per aggiudicarsi le carte di valore più alto.
Durante la prima asta il giocatore che inizia a puntare viene scelto a caso, poi il primo a puntare sarà sempre colui che ha comprato la carta edificio di valore più alto nell'asta precedente. Dopo la prima puntata si prosegue in senso orario.
Quando è il proprio turno un giocatore può puntare o passare.
Se un giocatore punta, deve puntare dal proprio capitale abbastanza soldi da superare la puntata precedente. La puntata deve essere sempre un multiplo di 1000$ e la prima puntata non può essere 0$. Puntare serve ad ottenere la carta edificio di valore più alto tra quelle scoperte.
Quando un giocatore non vuole più partecipare all'asta in corso può passare: riprende la metà arrotondata per difetto di quanto ha puntato fino a quel momento e ottiene la carta edificio di valore più bassa scoperta a tavola.
Durante un'asta, una volta che tutti i giocatori tranne uno hanno passato, l'ultimo giocatore rimasto paga tutti i soldi che ha puntato e prende la carta edificio rimasta a tavola (che sarà per forza di cose quella di valore più alto tra quelle che erano scoperte).
Esempio: A tavola sono scoperte le carte edificio 15 22 24 25. Carla punta 1000$. Alberto passa subito e così spendendo 0$ ottiene la carta edificio 15. Giovanni punta 3000$. Giulia punta 4000$. Carla passa e così ottiene la carta edificio 22 spendendo 1000$ (la sua puntata era 1000$ e la metà arrotondata per difetto che deve riprendere è 0$). Anche Giovanni passa e ottiene la carta edificio 24 spendendo 2000$ (la sua puntata era 3000$ e la metà arrotondata per difetto che deve riprendere è 1000$). Giulia è l'unica rimasta in gioco quindi tutta la sua puntata di 4000$ viene spesa per prendere la carta 25..
Le carte che i giocatori ottengono vengono tenute nascoste agli altri fino alla fine della partita.
Si fanno tante aste fin quando tutte le carte edificio sono state comprate dai giocatori.

Nella seconda fase di gioco i giocatori "vendono" le carte edificio che hanno comprato nella prima fase, per ottenere le carte assegno che saranno i punti vittoria finali.
Ci sono in tutto 30 carte assegno: 2 dal valore 0$ e poi 2 per ogni tipo dal valore 2000$ fino a 15000$ (se si gioca in 3 si rimuovono 6 carte casualmente e se si gioca in 4 se ne rimuovono 2 casualmente).
In ogni round di vendita si scoprono a tavola tante carte assegno quanti sono i giocatori. Poi ogni giocatore sceglie una delle carte edificio che ha acquistato nella fase precedente e la posiziona coperta davanti a sè. Quando tutti hanno scelto la carta edificio, queste vengono scoperte e scartate. Il giocatore che ha giocato la carta edificio più alta prende l'assegno di valore più alto, il giocatore che ha giocato la seconda carta edificio di valore più alto prende il secondo assegno di valore più alto, e così via.
Si svolgono vari round di vendita edifici fino a quando tutte le carte assegno non sono state prese dai giocatori.


Un esempio di round di vendita tra 4 giocatori

Quando le carte assegno sono esaurite ogni giocatore somma il valore di tutte le carte assegno ottenute e a questo aggiunge la quantità di capitale iniziale avanzato.
Chi ha il totale più alto vince. In caso di parità vince chi ha più capitale iniziale avanzato.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2019, 23:34:28 da Mobius88 »