Autore Topic: Eminent Domain  (Letto 731 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Account bga: MadManMoon
Eminent Domain
« il: 12 Settembre 2018, 20:53:08 »
Eminent Domain
Da 2 a 5 giocatori.

Eminent Domain è un gioco di carte con ambientazione nello spazio, che sfrutta dinamiche alquanto note come il deckbuilding o la scelta di ruoli con bonus alla Race for the Galaxy o Puerto Rico.

Componenti del gioco
Ogni giocatore ha un pianeta di partenza, un proprio mazzo di carte di partenza (pari a 10) composto per tutti dallo stesso tipo di carte:
- 1 politics;
- 1 warfare;
- 2 colonize;
- 2 research;
- 2 survey;
- 2 produce/trade.
Sulla plancia centrale, a disposizione di tutti, ci sono 5 mazzi ognuno per un tipo di carte (tranne le carte politics), un mazzo di 27 carte pianeta (di tre tipi: fertile, advanced e mettalic) e le carte tecnologia, divise a loro volta in fertile, advanced e metallic.
Ci sono inoltre 35 gettoni "fighter", 25 gettoni risorsa e 24 gettoni influenza.
Ogni giocatore pesca 5 carte dal proprio mazzo, per comporre la propria mano iniziale.

Fasi nel proprio turno
Il proprio turno si sviluppa in tre fasi:
- azione (facoltativo);
- ruolo (obbligatorio);
- pulizia (obbligatorio).
Nella fase azione è possibile giocare una carta dalla propria mano, applicare il suo effetto e scartarla nella propria pila degli scarti.
Nella fase ruolo si sceglie uno dei 5 ruoli a disposizione: si pesca quindi la prima carta del mazzo comune di quel ruolo e si può potenziare l'effetto del ruolo scelto aggiungendo alla carta pescata dalla plancia comune un qualsiasi numero di carte dalla propria mano dello stesso tipo. Anche i simboli presenti nel proprio impero (ovvero nelle carte già  giocate nella propria area di gioco) contribuiscono ad aumentare l'effetto del ruolo scelto. Fatto ciò, si applica il potere del ruolo prescelto con l'aggiunta del "bonus leader", ovvero dal bonus per aver scelto di attivare quel ruolo.
Dopo il giocatore di turno, in senso orario ogni altro giocatore può "seguire" e applicare il potere del ruolo attivo, scegliendo eventualmente di usufruire delle carte nella propria mano o dei simboli nel proprio impero oppure "dissentire" e pescare una carta dal proprio mazzo.
Nella fase di pulizia, dopo aver scartato nella propria pila degli scarti tutte le carte giocate nella fase ruolo ed eventualmente aver deciso di scartare alcune carte dalla propria mano, si torna al numero di 5 carte di base nella propria mano, scartando o pescando dal proprio mazzo. In caso il mazzo finisca, si rimischia la pila degli scarti, come in ogni deckbuiling che si rispetti.

I pianeti
Le carte pianeta a faccia in giù (come i propri pianeti di partenza) hanno un costo "warfare" e un costo "colonize", oltre ad un tipo noto (fertile, advanced, metallic). Una volta conquistato o colonizzato, il pianeta si gira a faccia in su e può mostrare simboli (da utilizzare per rafforzare il ruolo attivo nella fase corrispondente), un effetto di gioco, punti influenza (da incassare a fine partita) e slot risorsa, dove si può immagazzinare quel determinato tipo di risorsa.
Alcuni pianeti hanno anche un simbolo "+1 carte" che permette di incrementare di 1 il proprio limite di carte in mano (di base è 5).

I possibili poteri nella fase azione
- politics: scarta questa carta permanentemente dal gioco per pescare una delle carte dei mazzi comuni a tua scelta.
- survey: pesca due carte dal tuo mazzo.
- warfare: prendi dalla riserva un gettone "fighter" o attacchi un tuo pianeta: scartando il numero di gettoni richiesti, giri a faccia in su il pianeta che quindi diventa attivo.
- colonize: metti la carta colonize sotto un tuo pianeta da colonizzare (in modo da mostrare il numero di simboli complessivi) o colonizza un pianeta che ha sotto i simboli colonize richiesti, girandolo a faccia in su.
- produce: aggiungi un gettone risorsa ad un tuo pianeta con uno slot vuoto.
- trade: scarta un gettone risorsa su uno dei tuoi pianeti per ottenere un gettone influenza.
- research: rimuovi permanentemente dal gioco fino a due carte dalla tua mano (compresa la carta research giocata stessa) per alleggerire il tuo mazzo di gioco.

I possibili poteri nella fase ruolo con i rispettivi bonus leader
- survey: guarda un numero di carte pianeta pari al numero di simboli giocati -1 (se ad esempio giochi complessivi 3 simboli, guarderai 2 carte pianeta); aggiungi uno di questi pianeti, a faccia in giù, al tuo impero mentre l'altro viene scartato a faccia in su e tornerà  in gioco in caso di esaurimento del mazzo dei pianeti. BONUS LEADER: guarda un pianeta in più.
- warfare: prendi un gettone fighter per ogni simbolo giocato. BONUS LEADER: anziché prendere simboli, attacchi un tuo pianeta come nel caso dell'azione.
- colonize: metti ogni carta colonize giocata sotto uno dei tuoi pianeti da colonizzare. BONUS LEADER: in alternativa, puoi colonizzare un tuo pianeta come nel caso dell'azione.
- produce: produci tante risorse quanti sono i simboli giocati, ovviamente non oltre il massimo di slot possibili nel tuo impero. BONUS LEADER: se si svuota il mazzo di carte produce/trade, +1 alla produzione.
- trade: vendi tante risorse quanti sono i simboli giocati, ovviamente non oltre il numero massimo di risorse a disposizione. BONUS LEADER: se si svuota il mazzo di carte produce/trade, +1 alla vendita.
- research: aggiungi una carta tecnologia alla tua mano, scegliendola fra quelle disponibili. Le carte tecnologia hanno un livello 1/2/3, un costo in 3/5/7 punti research (che bisogna soddisfare coi propri simboli, giocati o nel proprio impero) e un requisito minimo di 1/2/3 pianeti dello stesso tipo della tecnologia (fertile, advanced o metallic). BONUS LEADER: e si svuota il mazzo di carte research, +1 simbolo research.

Carte tecnologia
Le carte tecnologia hanno un effetto che si attiva giocandole come azione, uno o più simboli utili nella fase ruolo, punti influenza da calcolare a fine partita. Alcune carte tecnologia non si aggiungono al proprio mazzo ma restano permanentemente nella propria area di gioco, offrendo il loro bonus.

Fine del gioco
Il gioco termina quando finiscono i gettoni influenza o quando, in base al numero di giocatori, si esauriscono una (due o tre giocatori) o due pile (tre giocatori in modalità  "extended", quattro o cinque giocatori) di carte.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2018, 22:20:11 da Moon »