.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Apocalypse at Zoo of Carson City  (Letto 5930 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Apocalypse at Zoo of Carson City
« il: 29 Giugno 2018, 11:35:16 »
Apocalypse at Zoo of Carson City
Da 2 a 4 giocatori.

Le carte di gioco
Ogni giocatore ha a disposizione 4 carte giocatore, numerate da 3 a 6.
Si dispongono sul piano di gioco 50 carte zoo secondo una griglia 5x5 con due carte su ogni posizione. Le 50 carte sono così distribuite:
- 10 carte di valore 0;
- 10 carte di valore 1;
- 10 carte di valore 2;
- 10 carte di valore 3;
- 10 carte di valore 4.
Fra queste carte si nascondono 4 carte mutante, esattamente una per valore da 0 a 3 (quindi le carte di valore 4 non hanno carte mutante nascoste).

Le azioni
Ogni giocatore, nel suo turno, può effettuare una sola azione a scelta fra due:
- posizionare una delle proprie carte sulla griglia: così facendo, cattura la carta zoo nella posizione prescelta (nella parte superiore, se ce ne sono due). Non si può posizionare una nuova carta su una carta giocatore, che sia attiva o "mutata".
- muovere una delle proprie carte sulla griglia: i movimenti possibili sono verticale (su o giù) ed orizzontale (destra e sinistra), mai in diagonale; come per il posizionamento, la carta mossa permette di catturare la carta zoo presente più in alto nella posizione prescelta. Tramite quest'azione, è possibile anche catturare una carta giocatore attiva avversaria di valore pari o inferiore alla propria (quindi, una carta di valore 5 può catturare altre carte di valore 3, 4 o 5 ma non di valore 6).
Va da sé che, se c'è uno spazio vuoto nella griglia (perché sono state catturate entrambe le carte di quella posizione), nessuna carta giocatore può muoversi in quello spazio.
N.B.: è possibile catturare carte zoo anche se esse hanno un valore superiore alla propria carta giocatore: la questione del valore vale solo quando si fronteggiano due carte giocatore attive.

Mutanti
Se un giocatore cattura una carta mutante, perde la propria carta giocatore, che viene girata e diventa una carta catturabile come tutte le altre. Come con le altre carte zoo, anche queste possono essere catturate da qualsiasi carta attiva, a prescindere dal valore.

Fine del gioco
Il gioco termina quando un giocatore non può più effettuare mosse: o perché ha perso tutte le proprie carte, o perché le sue carte attive non possono più effettuare movimenti.
A quel punto, ogni giocatore somma i valori delle proprie carte ancora attive coi valori delle carte (zoo e giocatore) catturate nel corso del gioco: vince chi ha ottenuto più punti.