Autore Topic: Twin Tin Bots  (Letto 1152 volte)

Offline Kurosawa

  • Post: 5
  • Account bga: damicem
Twin Tin Bots
« il: 06 Ottobre 2017, 10:26:25 »
SCOPO DEL GIOCO
Raccogliere il maggior numero di cristalli! Ciascun cristallo ha un valore variabile da due a quattro punti a seconda della dimensione [e del colore]. Alla fine del gioco conteranno i cristalli raccolti e trasportati nella propria base e i cristalli caricati sui robot, ma ciascun cristallo caricato su un robot a fine partita vale un punto in meno del proprio valore (da un minimo di 1 punto a un massimo di 3).
In caso di pareggi, vince il giocatore che ha raccolto il maggior numero di cristalli da due punti (cioè i cristalli blu). In caso di ulteriore pareggio vince chi ha raccolto il maggior numero di cristalli verdi da tre punti. In caso di ulteriore parità  vince chi ha il maggior numero di pedine cristallo (indipendentemente dal valore) sulla propria base. Se c'è ancora pareggio i giocatori si rassegnino a condividere la vittoria  :devil:.

PREPARAZIONE
[…]
Ciascun giocatore ha a disposizione 2 robot e una base (che vanno sulla mappa secondo un setup stabilito in base al numero di giocatori), 16 tessere ordine e una plancia degli ordini. A inizio partita ciascun giocatore riceve una tessera ORDINE SPECIALE BLU che mantiene segreta nella propria riserva[…]

IL GIOCO
Il turno di gioco si svolge in senso orario.
Durante il proprio turno ciascun giocatore esegue le seguenti mosse in sequenza:
1.   Può modificare la programmazione di un singolo robot
2.   Deve eseguire le azioni programmate per ciascun robot in sequenza da sinistra verso destra.
Eccezione: Nel proprio primo turno ciascun giocatore piazza un ordine per ciascun robot anziché per uno solo come previsto dalla mossa 1.
1.   MODIFICARE LA PROGRAMMAZIONE DI UN SINGOLO ROBOT (opzionale)
Ciascun robot ha un proprio programma di movimenti dato dalla sequenza dei tre ordini presenti sulla plancia degli ordini. Il giocatore può eseguire solo una delle seguenti modifiche:
1.     Piazzare una tessera ordine o ordine speciale in uno dei 6 spazi della propria plancia degli ordini. Se lo spazio è già  occupato da un'altra tessera, questa viene sostituita e ritorna nella riserva del giocatore.
2.     Scambiare la posizione di due tessere presenti nella linea d'ordine di uno stesso robot. Può anche spostare una tessera in una posizione vuota. Non può mai scambiare tessere ordine tra due robot.
3.    Rimuovere una tessera ordine o ordine speciale dalla propria plancia degli ordini. (La tessera ritorna nella riserva del giocatore
4.     Reset: Rimuovere tutte le tessere ordine e ordine speciale da una sola fila di ordini relativa a un singolo robot. (Le tessere ritornano nella riserva del giocatore).
5.   Passare.
Importante: il giocatore può eseguire una singola modifica per un singolo robot. Non può effettuare cambi per entrambi i robot. Di conseguenza la programmazione di uno dei robot rimane invariata.
2.   ESEGUIRE GLI ORDINI PROGRAMMATI (obbligatoriamente)
 Il giocatore deve dunque eseguire gli ordini programmati di ciascun robot partendo dal primo ordine a sinistra della plancia e proseguendo in sequenza verso destra. Gli spazi vuoti vengono ignorati.
Importante: I robot devono sempre eseguire le azioni nell'ordine stabilito. Non è possibile eseguire prima gli ordini del secondo robot (quello a destra) e poi quelli del primo (a sinistra).
Se un ordine può essere eseguito, lo stesso va eseguito, in caso contrario va ignorato. Se un ordine è parzialmente possibile (per esempio per effetto dell'azione speciale Avanza e Prendi) tutte le azioni possibili devono essere svolte, le altre vanno ignorate.
Ricorda: un robot ha sempre la faccia rivolta verso un lato di un esagono.

[…]

Tasselli ordine:

AVANTI 1X/2X
 Il robot deve procedere nell'esagono di fronte a sé. Se l'esagono contiene un robot o un cristallo e l'esagono seguente è libero, il robot spinge l'ostacolo nell'esagono vicino. Qualora entrambi gli esagoni di fronte al robot siano occupati, il robot non può muovere. Gli oggetti non possono essere spinti fuori dal tabellone, in una base o in un esagono non vuoto, queste situazioni impediscono il movimento. Le basi non possono mai essere spinte. Il tassello Avanti 2X si può leggere come se fosse un avanti x1 ripetuto due volte consecutive. Un robot si muove quindi finché può.

RUOTA A DESTRA/SINSTRA
 Il robot deve ruotare di un lato dell'esagono (60°) in senso orario o antiorario. Per evitare fraintendimenti ciascuna rotazione è contraddistinta da una freccia colorata di rosso per la rotazione in senso antiorario e di verde per la rotazione in senso orario.

RACCOGLIERE UN CRISTALLO
 Il robot deve raccogliere il cristallo se si trova di fronte a sé, sia esso in terra o su un altro robot. Cristalli rilasciati nella base non possono essere più raccolti in nessun modo. Quando raccogli un cristallo, caricalo sul robot. Se non puoi raccogliere un cristallo, ignora l'ordine. Un robot può caricare uno e un solo cristallo per volta. Se il robot ha già  caricato un cristallo non può raccoglierne un altro, ignora l'ordine.

SCARICARE UN CRISTALLO
 Se il robot ha un cristallo, deve scaricarlo nell'esagono di fronte a sé. Se il robot è vuoto, ignora l'ordine.
Un cristalo può essere scaricato
-   In un esagono vuoto
-   In una base (anche di un avversario)
-   In un esagono in cui ci sia un robot vuoto (anche di un avversario)
-   Ma mai fuori della mappa, in un esagono dove sia già  presente un altro cristallo o un robot carico.
Ogni volta che un cristallo viene scaricato in una base:
-   Il proprietario della base lo piazza di fronte a sé e guadagna da 2 a 4 punti vittoria a seconda della grandezza del cristallo.
-   Se il cristallo è blu (valore 2 p.ti) il proprietario della base pesca un tassello ordine speciale e lo aggiunge segretamente alla propria riserva.
-   Il giocatore che ha deposto un cristallo in base prende il primo cristallo presente sulla plancia dei cristalli e lo piazza nell'esagono centrale della mappa. Qualora non fosse vuoto, piazza il nuovo cristallo in un esagono adiacente ad esso. Se è l'ultimo cristallo, si dà  il via alla fase finale del gioco. […]
ZAP!
 Il robot invia un impulso nel primo esagono di fronte a sé e nel secondo se il primo è vuoto. Se sono entrambi vuoti non si ha alcun effetto.
Lo Zap non ha alcun effetto su basi e cristalli (ma basi e cristalli bloccano l'impulso che non può attraversarli). Se un robot (amico o di un avversario) si trova nel range, il giocatore forza immediatamente quel robot a eseguire uno dei seguenti ordini (a scelta del giocatore che ha lanciato l'impulso): avanti 1x; gira a sinistra, gira a destra, raccogli o scarica. Tali azioni non necessitano di essere attivate con una tessera comando.
DOPPIA MODIFICA
 Questa tessera è un jolly che si può usare una sola volta per partita, e la stessa va girata a faccia in giù quando viene usata. La doppia modifica permette di eseguire due modifiche in questo turno, una per ogni robot o entrambe sullo stesso.
FINE DEL GIOCO
Il gioco può finire in due modi:
Esaurimento dei cristalli
Quando l'ultimo cristallo entra in gioco, il gioco continua per altri tre ulteriori turni: il primo giocatore scarta un segnalino del countdown per ogni turno (3-2-1). Quando l'ultimo segnalino viene scartato inizia l'ultimo turno. Se l'ultimo cristallo entra in gioco all'inizio del turno del primo giocatore, il turno corrente si chiude e il count-down parte nel seguente turno.
Per punti vittoria
Un giocatore vince immediatamente la partita se riesce a scaricare in base un certo numero di cristalli in funzione del numero di giocatori:

2 giocatori - 11 punti
3 giocatori - 10 punti
4 giocatori - 09 punti
5 giocatori - 08 punti
6 giocatori - 07 punti


noticina: ci sono le tessere mosse speciali che fanno fare altre cose fighe... ma non ve le metto... giocando le scoprirete :-P
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2017, 11:57:56 da Lemon »