Autore Topic: Isaac  (Letto 538 volte)

Offline Moon

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Isaac
« il: Settembre 29, 2017, 06:56:54 pm »
Isaac
Solo per 2 giocatori.

Isaac è un gioco astratto per due giocatori. Si gioca su una griglia 10x10 nella quale il lato orizzontale di fronte al singolo giocatore mostra le unità e il lato verticale le decine che corrispondono al punteggio da ottenere, ovviamente del proprio colore.
Ogni giocatore ha a disposizione 15 pezzi in vario numero e dimensione:
- 5 pezzi di lunghezza pari a 3 caselle e valore 1;
- 4 pezzi di lunghezza 4 e valore 2;
- 3 pezzi di lunghezza 5 e valore 3;
- 2 pezzi di lunghezza 6 e valore 4;
- 1 pezzo di lunghezza 7 e valore 6.
Ogni giocatore ha inoltre un marcatore di punteggio.


La plancia di gioco dalla prospettiva del bianco.

Le fasi di gioco
Il gioco si sviluppa su due fasi e termina se uno dei due giocatori raggiunge la soglia dei 100 punti o al termine della seconda fase.
- Fase di posizionamento
I giocatori, a turno, posizionano uno dei propri pezzi sulla griglia, disponendoli verticalmente od orizzontalmente, occupando le caselle della griglia. Ovviamente non si possono sovrapporre i pezzi!
Questa fase termina quando la griglia è al completo o entrambi passano (perché non possono piazzare altri pezzi) e ogni giocatore piazza il proprio marcatore di punteggio nella casella in basso a sinistra (alle coordinate "00").
- Fase di punteggio
Iniziando dal primo giocatore ad aver passato, ogni giocatore a turno rimuove uno dei propri pezzi dal tabellone, con due limitazioni importanti: la prima è che non si può togliere un pezzo che non sia lungo almeno quanto tutti gli altri propri pezzi già rimossi (in buona sostanza, se ho tolto un pezzo da 4 non posso più togliere pezzi da 3); la seconda è che non può essere rimosso un pezzo sul quale è presente un marcatore di punteggio, proprio o avversario.
Infatti, man mano che si va avanti col gioco e si incassano i punti, i marcatori di punteggio si muovono lungo la griglia per segnare i punti ottenuti e quindi sono parte integrante del gioco!
Ogni volta che viene rimosso un pezzo, si ottengono punti secondo la formula base x intersezione x bonus, dove: base è il valore del pezzo (da 1 a 6, come specificato in alto), intersezione è il numero di pezzi ancora in gioco (sia in linea che incrociando) lungo la linea sulla quale è poggiato il pezzo che si sta rimuovendo, bonus è un eventuale moltiplicatore x2 o x4 che si ottiene se, rispettivamente, uno o entrambi i marcatori di punteggio sono presenti lungo la linea del pezzo rimosso.
A quel punto, il giocatore che ha incassato i punti può spostare il proprio marcatore di punteggio fino a un massimo di caselle pari al numero di punti ottenuti (ma può anche decidere di incassare qualche punto in meno, se riesce ad esempio a bloccare un pezzo avversario).
Il gioco prosegue finché non termina la fase di riscatto del punteggio. In caso di parità, vince la partita chi ha la "maggior lunghezza" di pezzi non giocati sulla griglia.


Esempio: il bianco vuole rimuovere il pezzo lungo 5 posizionato orizzontalmente lungo la fila marcata "10". Il pezzo ha valore base pari a 3, lungo la fila interseca altri 4 pezzi e non ci sono marcatori di punteggio: pertanto quel pezzo vale 3x4x1=12 punti.