.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Backgammon  (Letto 5629 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Backgammon
« il: 26 Luglio 2017, 21:40:14 »
Backgammon
Solo per 2 giocatori.

Il Backgammon è uno dei giochi da tavolo più antichi al mondo: le numerose varianti, che partono addirittura dall'epoca degli antichi Sumeri passando per il Senet egizio, lo hanno portato ad attraversare secoli e continenti fino ad approdare alla versione moderna. Per menzionare solo un esempio lampante, il Caravaggio nel suo quadro I bari ha disegnato una plancia di gioco del backgammon in bella vista:


I bari, quadro del Caravaggio. In basso a sinistra, fa bella mostra di sé il Backgammon!

Gli elementi di gioco: plancia e pedine
La plancia di gioco è costituita da 24 triangoli (o punte) suddivisi in 4 gruppi da 6 l'uno: ogni gruppo è inserito all'interno di un quadrante e i quattro quadranti si dividono in tavola (o casa) interna e tavola (o casa) esterna. A dividere le case, al centro, c'è il bar.
Le pedine, 15 a giocatore, vengono predisposte secondo uno schema qui sotto riportato:


Lo schema di partenza del Backgammon.

Come si gioca
Lo scopo del gioco è riuscire a portare fuori dalla plancia di gioco tutte le proprie pedine. Per farlo, occorre riuscire a portarle tutte nella propria tavola interna (che è il quadrante in basso a destra, nel caso di BGA), muovendosi con un movimento "a C", che BGA riporta per comodità  accanto al proprio nickname.


Il movimento delle pedine: il bianco, per poter portare le proprie pedine fuori dalla plancia di gioco, le deve prima raggruppare tutte nella "casa" in basso a destra.

Come si spostano le pedine? Tirando una coppia di dadi: il valore di ogni singolo dado indica il numero di passi che una singola pedina può compiere (e in caso di due dadi uguali, il tiro vale doppio!). Una pedina, però, non può arrivare su una punta occupata da 2 o più pedine avversarie. Poiché i dadi valgono come singoli movimenti, se ad esempio una pedina può raggiungere una punta libera sommando i due dadi ma non può raggiungere una punta libera muovendosi prima grazie ad un dado o all'altro, allora non potrà  completare il proprio movimento.
Una pedina può invece raggiungere una punta occupata da una sola pedina avversaria: in questo caso, la pedina avversaria viene mangiata e finisce sul bar.
Se una nostra pedina viene mangiata, nel nostro turno dobbiamo rientrare in gioco, ripartendo dal quadrante in alto a destra: almeno uno dei dadi tirati deve essere utilizzato per ripartire da 0 dalla nostra casa e se ciò non è possibile (ovvero se le punte su cui possiamo rientrare sono occupate da 2 o più pedine avversarie) saltiamo semplicemente il turno.
Una volta che un giocatore è riuscito a portare tutte le proprie pedine nella casa interna, può iniziare a portarle fuori, tirando dadi del valore necessario per uscire, da 6 fino a 1 (il numero scritto sotto la punta).

BGA offre un counter in tempo reale che determina man mano quanti passi sono necessari per terminare la propria partita, facendo così capire chi è in vantaggio momento per momento.