.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Ludoreading  (Letto 31754 volte)

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Ludoreading
« Risposta #45 il: 23 Ottobre 2016, 11:45:14 »
Ma Drood è il titolo? Confesso la totale ignoranza in merito.

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Ludoreading
« Risposta #46 il: 23 Ottobre 2016, 11:59:12 »
Sì, è un romanzo di Dan Simmons, meglio conosciuto per la saga di Hyperion. Il problema principale è che Simmons è ancora vivo, quindi Moon fa lo snob.

Sinossi in spoiler:


Spoiler: mostra
Nel giugno del 1865, durante un viaggio in compagnia della sua amante, Charles Dickens rimane coinvolto in un incidente ferroviario, in seguito al quale incontra un sinistro personaggio di nome Drood che cambierà  per sempre la sua vita. Il racconto degli avvenimenti che seguirono è affidato al suo migliore amico ed eterno rivale, Wilkie Collins, autore di libri come "La donna in bianco" e "La pietra di luna", che viene coinvolto in una serie di indagini nell'underworld di Londra, attraverso sotterranei oscuri e misteriosi, colonie umane di derelitti, fumerie d'oppio clandestine, pratiche di mesmerismo e sette segrete. Quando Drood sembra avvicinarsi alle loro ricerche, egli viene messo da parte da Dickens, il quale comincia a mostrare segnali inquietanti di cambiamento. Come se non bastasse, anche Collins inizia ad avere visioni inspiegabili, allucinazioni, un senso costante di minaccia. Provato fisicamente e mentalmente ma avvinto da questo gioco mortale, Collins si dibatte tra la paura della follia e il dubbio che tutto faccia parte di un diabolico piano della creatura che si fa chiamare Drood. Centrato sulle figure di due degli scrittori inglesi più influenti della modernità , è un romanzo storico-letterario sul mistero dell'ultimo omonimo romanzo rimasto incompiuto di Dickens, un inquietante racconto sovrannaturale e un'indagine psicologica sui recessi più oscuri della mente umana. Un'opera ambiziosa nella produzione narrativa di uno dei maestri contemporanei del romanzo americano.


La trama mi ispira parecchio. Tra l'altro mi ha ricordato che ho in lista La Donna in Bianco da mesi. Non ho mai letto nulla di Simmons ma ne ho sempre sentito parlare bene.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2016, 11:59:46 da absolute »

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Ludoreading
« Risposta #47 il: 23 Ottobre 2016, 15:33:15 »
Ho letto La donna in bianco!

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Ludoreading
« Risposta #48 il: 23 Ottobre 2016, 19:30:13 »
Qualcuno ne ha una copia da mandarmi per... posta?

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Ludoreading
« Risposta #49 il: 24 Ottobre 2016, 09:49:33 »
Qualcuno ne ha una copia da mandarmi per... posta?
no :(
l'ho cercato in ogni modo e maniera ma niente!
e mi sarebbe stato molto, molto utile visto che mi sta venendo la tendinite a leggerlo in piedi sul tram
secondo me Helder me lo ha consigliato per questo!
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Ludoreading
« Risposta #50 il: 26 Ottobre 2016, 01:26:57 »
Oh io sto leggendo il libro di Pleonasmo, mi piace.

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Ludoreading
« Risposta #51 il: 26 Ottobre 2016, 10:14:45 »
Io, al contrario di Moon, sono molto snob. Già  quando sento che l'autore è italiano contemporaneo vengo assalito da pregiudizi senza che neanche me ne renda conto. Poi per carità , ho un paio di libri di amici a casa che non consiglierei nemmeno ai miei peggiori nemici, ma mi fa piacere averli letti (tranne il libro di un utente di LIF che mi è piaciuto). Però soltanto la quarta di copertina mi ha fatto venire l'orticaria, sembra la solita storia drammatica stile italiano che va di moda di questi tempi e mi servono parole molto convincenti per togliermi quest'impressione. Quindi, se ti va, scrivi una recensione di questo libro così mi aiuti a superare i pregiudizi, visto che da come ne parli sembrerebbe ne valga la pena. Fermo restando che attenderò paziente di beccarlo ad un prezzo scontato.

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Ludoreading
« Risposta #52 il: 26 Ottobre 2016, 22:26:12 »
Appena lo finisco ne farò una recensione. L'ho preso su Amazon a 3,50 mi pare. Più scontato di così è gratis. :D

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Ludoreading
« Risposta #53 il: 27 Ottobre 2016, 00:11:01 »
Eh, ma in ebook. Io se devo pagare voglio qualcosa di tangibile, altrimenti scarico.

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Ludoreading
« Risposta #54 il: 27 Ottobre 2016, 01:26:32 »
Va be', nel caso vedo come passartelo. Non sono molto esperto di conversione da kindle, ma non credo sia un problema.

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Ludoreading
« Risposta #55 il: 27 Ottobre 2016, 09:53:20 »
Ti ringrazio per il pensiero ma per ora non credo di riuscire a leggerlo, ho una coda di lettura organizzata almeno fino a metà  2017...

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Ludoreading
« Risposta #56 il: 29 Ottobre 2016, 22:14:08 »
Ti ringrazio per il pensiero ma per ora non credo di riuscire a leggerlo, ho una coda di lettura organizzata almeno fino a metà  2017...

Gran brutta cosa le code.

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Ludoreading
« Risposta #57 il: 30 Ottobre 2016, 00:36:35 »
Eh, lo so, infatti mi piace scegliere i libri volta per volta. Ma poi c'è gente come momo che sponsorizza il "gioco" dei 54 libri e simili e dunque ti senti moralmente obbligato a seguire una linea guida dettata da fattori esterni. A volte è uno stimolo per provare titoli nuovi, altre volte invece ostacola l'avanzamento. Al momento sto leggendo un libro piuttosto lungo che non mi prende molto e ci metterò un po' a finirlo, l'ho iniziato guidato da un suggerimento di un altro forum in cui si leggono determinati libri in un anno.

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Ludoreading
« Risposta #58 il: 03 Novembre 2016, 18:21:17 »
Io intanto oggi ho trovato Drood usato e l'ho preso anche se avrei dovuto evitare spese straordinarie. Conto di leggerlo entro il 2020, viste le dimensioni.

Tra l'altro scena molto spassosa in libreria, ho chiesto all'addetta dove potessi trovare il libro e mi ha accompagnato allo scaffale, poi prende in mano un volume appoggiato per far vedere la copertina e inizia a guardare i bordi dei volumi sullo scaffale. Al che dice "dovrebbe essere qui tra questi" e io le faccio notare "guardi che ce l'ha in mano" [e qui mi sono immaginato Helder che diceva "that's what she said"]. Non si era resa conto che il volume che cercava era quello esposto, l'ha preso e ha iniziato a guardare dietro, molto divertente.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2016, 18:24:06 da absolute »

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Ludoreading
« Risposta #59 il: 24 Dicembre 2016, 18:44:32 »
Io sto leggendo Drood, così, per dire.