Autore Topic: Regolamento  (Letto 785 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Account bga: MadManMoon
Regolamento
« il: 11 Giugno 2018, 12:43:23 »
REGOLE DI GIOCO
1. Il Master di turno prepara 10 domande su 5 serie tv diverse (è ammessa al massimo una serie di animazione), evitando domande già  fatte. Al giorno e ora stabiliti (ovvero, ogni lunedì alle 21:30), si gioca: il Master formula le proprie domande, una alla volta e a risposta aperta, nel gruppo dedicato al gioco. Ogni giocatore può rispondere liberamente, ma può effettuare un secondo tentativo solo dopo un tentativo sbagliato da parte di un giocatore di un'altra squadra. Ogni risposta giusta vale 1 punto per la propria squadra e la prima squadra che raggiunge 4 punti ottiene la vittoria del turno.
2. Al termine del turno, il Master uscente entra a far parte della squadra del Master entrante e si calcolano i punti e le "posizioni" nella propria squadra. Dopodiché, secondo lo schema predefinito, avvengono i cambi: due giocatori dalla squadra vincitrice si spostano ognuno in una delle due squadre sconfitte nel turno in corso. Il metodo dei cambi viene approfondito in seguito.
3. A questo punto, il nuovo Master prepara le proprie domande, per il turno di gioco successivo. E' possibile fare richiesta per essere inseriti nella "coda" dei Master, tenendo presente che ha la precedenza chi ha masterato meno volte.

SCAMBI TRA SQUADRE
In ogni squadra, i giocatori sono ordinati per grado in base ai punti ottenuti fino a quel momento nel gioco; in caso di parità , si posiziona meglio chi ha dato per ultimo una risposta esatta.
Prima di comporre le squadre per la prima volta (e non appena si esaurisce il "ciclo" di numeri), viene estratto casualmente un ordine dei numeri a cui corrispondono i gradi, ad esempio: 5 - 3 - 1 - 2 - 4 - 7 - 6 - 8.
Dopodiché, questi numeri vengono assegnati a coppie ai turni di gioco, ad esempio: 5 e 3 saranno i numeri assegnati al primo turno di gioco.
Al termine del turno di gioco, la squadra perdente messa peggio nella classifica delle squadre scambia il proprio giocatore di grado migliore (nel nostro esempio, il 3°) con il 3° della squadra vincitrice e l'altra squadra perdente scambia il giocatore di grado peggiore, nel nostro esempio il 5°.
Una volta esauriti tutti i numeri, si torna a fare un'estrazione.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2018, 18:56:15 da Moon »