.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: T.I.M.E. Stories  (Letto 4451 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
T.I.M.E. Stories
« il: 06 Agosto 2017, 11:12:48 »
T.I.M.E. Stories
Da 2 a 4 giocatori.



Parto subito dal suo difetto: costa più di 40€ e la versione base prevede UNA sola avventura, con altre (già  in commercio) che necessitano del gioco base e costano all'incirca 25€. Caspiterina! Ne vale proprio la pena?

SI'.

Per me ne vale la pena eccome.

A mio parere, gli autori e gli editori già  vincono con la scatola. Questa copertina bianca per quasi tutta la sua superficie è un invito a saperne di più, a capire cosa c'è dietro questa scelta di design. E dietro c'è un'idea di altissima qualità , a mio modo di vedere è il miglior gioco cooperativo a cui abbia mai giocato, con la dovuta puntualizzazione: non ho mai giocato a Pandemic: Legacy (che è a detta di tutti il miglior titolo di categoria).

La storia è accattivante e facilmente immersiva: i giocatori sono degli agenti temporali, provenienti da un futuro in cui i viaggi nel tempo sono realtà  e perciò sono anche un nuovo modo di compiere crimini, andando ad alterare il corso della storia. Spetterà  quindi ai protagonisti andare a tappare le "falle" create qua e là  da ignoti malviventi. Come? Impossessandosi dei corpi di persone vissute nel passato, con pregi e difetti che essi avevano.
E già  qui inizia il bello: la prima avventura è ambientata in un manicomio francese nell'immediato primo dopoguerra. I personaggi a disposizione sono quindi caratterizzati da manie, follie, malattie varie che hanno un buon riscontro a livello di abilità  di gioco, oltre a regalare ai giocatori la possibilità  di immergersi in un contesto tangibilissimo.
Il gioco poi funziona alla grande: ci sono luoghi da visitare, ognuno dei quali rappresentato da più carte coperte e il team deve decidere dove andare, barcamenandosi fra il "dividiamoci, visitiamo più luoghi assieme" e il "restiamo uniti per fronteggiare eventuali pericoli). Le trappole sono dietro l'angolo, così come possibili eventi positivi. Il tutto è scandito da un "timer", da tot unità  di tempo che si consumano passando da un luogo all'altro e arrivati a 0... Si torna nel presente, si scarta tutto o quasi quello che era stato ottenuto fino ad allora e si ricomincia! Ecco che la dinamica del viaggio del tempo funziona alla grande: rifaremo le stesse azioni ma con la memoria di cosa abbiamo fatto nel primo salto (una dinamica che molti romanzi e film rappresentano, con alterne fortune), fino a riuscire nella missione.
L'unico difetto a livello di gioco è dato dal fatto che si tirano dadi. Ahimé, la componente aleatoria è da tenere in considerazione, fa parte del sistema scelto dai creatori di T.I.M.E. Stories e personalmente non la apprezzo moltissimo, anche se va dato atto che dà  incertezza ad ogni esito di azioni e va bene così.

Per il resto, ribadisco, sono stato folgorato da questo gioco e me ne sono innamorato dopo pochi minuti, tanto da finire in cima alla mia lista dei desideri.

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:T.I.M.E. Stories
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2017, 12:18:07 »
Mi hai quasi convinto, valuterò l'acquisto.

Offline giocla

  • Post: 37
Re:T.I.M.E. Stories
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2017, 21:43:53 »
Su questo gioco vado un po' controcorrente, le meccaniche non sono male e nemeno l'idea però dopo aver giocato la prima  missione sono rimasto deluso. Mi ha dato l'impressione che gli mancasse un pizzico di brio, quel qualcosa che alla fine ti fa venir voglia di ricominciare subito un altra partita.

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:T.I.M.E. Stories
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2017, 22:11:44 »
Su questo gioco vado un po' controcorrente, le meccaniche non sono male e nemeno l'idea però dopo aver giocato la prima  missione sono rimasto deluso. Mi ha dato l'impressione che gli mancasse un pizzico di brio, quel qualcosa che alla fine ti fa venir voglia di ricominciare subito un altra partita.

Uhm, che rapporto hai in genere con i cooperativi?

Offline giocla

  • Post: 37
Re:T.I.M.E. Stories
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2017, 13:14:10 »
Tendo ad abusarne  :)
Ne ho giocati parecchi e mi sono sempre piaciuti