.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Dice Forge  (Letto 3889 volte)

Offline Il Coso

  • Post: 136
  • Nickname su BGA: Il Coso
Dice Forge
« il: 04 Agosto 2017, 08:28:04 »
DICE FORGE

Ma in quanti si può giocare? Da 2 a 4 giocatori.
Ok, e per quanto mi tiene impegnato? Circa 45 minuti.
Uhm... Mi fumerà  il cervello? Un pochino per le scelte strategiche, ma non una cosa esagerata.


Di cosa si sta parlando quindi? Di Dice Forge, ovvero di un gioco che si può definire dice-building.
Le meccaniche sono molto semplici. Ogni giocatore ha due dadi (uno chiaro e uno scuro, ininfluente ai fini della partita) che vengono lanciati all'inizio del turno per guadagnare i quattro tipi di risorse disponibili (oro, frammenti lunari e solari, punti vittoria). Con gli ori si possono comprare altre facce per i dadi, con cui andare a sostituire quelle già  presenti (meccanicamente, le facce sono incastrate tipo lego quindi si rimuove quella vecchia e si attacca quella nuova), potenziando così i propri dadi per ottenere più risorse. Con i frammenti invece si possono comprare degli artefatti, che possono dare effetti immediati oppure che si ripetono all'inizio di ogni proprio turno.

La partita dura un numero prefissato di turni (in base ai giocatori) e alla fine vince chi ha più punti vittoria. Le scelte strategiche nascono dagli artefatti che si possono comprare e da come si decide di modificare i propri dadi. Considerando che di 30 circa artefatti presenti se ne usano 15 a partita e che di questi se ne riescono a comprare 3 o 4, si capisce come la rigiocabilità  non è male e le scelte strategiche possono essere molto diverse.

I materiali sono molto pregevoli, ho apprezzato moltissimo l'organizzazione della scatola, dove ogni singolo pezzettino ha il suo posto dedicato e le facce aggiuntive dei dadi hanno la loro griglia dedicata con un pratico coperchio ed elastico per tenerla chiusa e non perderle in giro. In più, apparecchiato fa la sua figura:


Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Dice Forge
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2017, 12:17:26 »
Mi incuriosisce il sistema di potenziamento dadi e la grafica è accattivante!

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Dice Forge
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2017, 21:50:16 »
Pochi minuti dopo averlo provato, ho acquistato una copia del gioco. Serve davvero altro?

Voto altissimo all'aspetto grafico e alla componentistica, con un'organizzazione della scatola che, come ha già  detto Il Coso, è perfetta nei minimi dettagli.
Il gioco è divertente, si fa giocare, è chiaramente un gioco dove i dadi sono protagonisti e pertanto la componente casualità  si fa sentire. E' un problema? No, per niente: lo si sa dall'inizio e si accetta quindi piacevolmente il fatto che al di là  dei dadi da tirare continuamente c'è una costante scelta strategica di facce e carte da acquisire.
Le carte, appunto: l'autore di Dice Forge è lo stesso di Seasons e chi ha avuto modo di giocare e apprezzare questo gioiello sa che si aspetterà  poteri e valore di carte ben bilanciati e ben variegati, il che arricchisce notevolmente il gioco e non lo rende mai banale in caso di rigiocabilità  (io ho abbondantemente giocato oltre un migliaio di partite a Seasons e lo gioco ancora volentieri...).
Ma sapere quale è la caratteristica che secondo me rende Dice Forge un gran gioco nel suo genere? I tempi di cooldown praticamente azzerati: agisce un giocatore alla volta, tirano i dadi TUTTI i giocatori ogni volta, il che li tiene sempre impegnati e quasi mai annoiati.

In attesa di giocarlo in 2 e 3 giocatori, posso dire che in 4 è un gioco ottimo e consiglierei l'acquisto a scatola chiusa a tutti gli amanti di Seasons (per i quali ci sono degli "easter eggs" succosi).

Ho dato 4 su 5 solo perché devo ancora provarlo con numeri di giocatori diversi da 4, come detto; ma il 5 è dietro l'angolo.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2017, 22:21:40 da Moon »