.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Carte a quattro colori  (Letto 4789 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Carte a quattro colori
« il: 22 Maggio 2016, 09:51:43 »
Carte a quattro colori
Da 2 a 4 giocatori.




Carte a quattro colori è un gioco tradizionale cinese. Lo scopo del gioco è riuscire a chiudere il turno avendo in mano solo combinazioni fra carte o terminando del tutto le proprie carte.
Per comodità , cliccando sull'ingranaggio in alto a destra potete impostare la visualizzazione occidentale delle carte, i cui simboli sono molto meno ostici degli ideogrammi per noi europei.

Le carte in gioco sono 112, divise in 28 carte per colore (rosso, verde, giallo, bianco). Ci sono 7 tipi di carte e per ogni tipo ci sono 4 copie:
- Generale (o Re, ha il simbolo analogo al Re degli scacchi);
- Consigliere (ha una corona);
- Elefante;
- Torre;
- Cavallo;
- Cannone;
- Soldato.

Tutti i giocatori ricevono 20 carte, il mazziere 21 e ne scarta una, che sarà  il primo scarto dal quale si inizierà  a giocare.
A partire da questa carta, TUTTI i giocatori possono decidere di passare o chiamare una combinazione (il gioco ci suggerirà  in automatico se c'è una combinazione disponibile). Se tutti passano, il giocatore successivo girerà  la prima carta del mazzo, mostrandola a tutti, e si rinnoverà  la possibilità  per tutti di creare una combinazione con quella carta. In caso contrario, se un giocatore chiama una combinazione la può giocare e dovrà  scartare una carta dalla propria mano, dalla quale si ripartirà . Per chiamare una combinazione, è necessario avere le carte in mano che creano una combinazione con quella a terra.
Nel caso in cui più giocatori chiamino una combinazione, "vince" la combinazione che ha la priorità  maggiore e, a parità  di priorità , vince il giocatore di mano.

Le combinazioni
Ecco tutte le combinazioni, in ordine di priorità . Ricordo che in caso di parità  di combinazione, vince il primo di mano:

- Hu: la carta serve per vincere la mano;
- Gan: la carta realizza un poker di 4 carte dello stesso tipo e colore;
- Pong: la carta realizza un tris di 3 carte dello stesso tipo e colore;
- Chi: qui vanno le combinazioni: coppia (sempre stesso tipo e colore), scala "command group" (Generale-Consigliere-Elefante dello stesso colore), scala "field group" (Torre-Cavallo-Cannone dello stesso colore), i Generali (che si giocano in singolo, mai in coppia/tris!) e le combinazioni con i Soldati/Pedoni: questi ultimi possono essere giocati in tris/poker se sono di 3/4 colori tutti diversi.
Quindi, se io pesco una carta con la quale posso chiamare un "Chi" e il mio avversario con quella stessa carta chiama un "Pong", lui la prende e realizza la combinazione. Se entrambi chiamiamo "Chi" io che l'ho girata posso giocare la mia combinazione.

Se un giocatore chiude la mano, si contano i punti conquistati, che sono i seguenti combinazione per combinazione:
- 1 punto per ogni carta Generale singola (4 generali dello stesso colore valgono 8 se tutti a terra o 6 se li si avevano in mano);
- 2 punti per la scala "command group";
- 1 punto per la scala "field group";
- 0 punti per le coppie;
- 1 punto per i tris (3 punti se si avevano in mano quando si chiude);
- 6 punti per i poker (8 se in mano);
- 3 punti per un tris di Soldati;
- 5 punti per un poker di Soldati.
Chiusa la mano, il giocatore vincitore gira la prima carta del mazzo e ottiene eventuali tanti punti bonus quante le carte dello stesso tipo e colore giocate. Dopodiché, si passa a conteggiare i punti vittoria: 1 punto "rubato" ad ogni altro giocatore per aver chiuso e +1 punto per ogni punto (delle combinazioni) superiore al 10. Se il giocatore chiude con meno di 10 punti, deve cedere questi punti agli avversari.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2017, 23:36:40 da Moon »