.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi  (Letto 7337 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« il: 05 Novembre 2015, 09:42:22 »
Racconti del mistero

Raccolta di racconti di Edgar Allan Poe, diversi fra loro.
Merita una lettura anche solo perché da questi racconti sono nati numerosi generi, su tutti il poliziesco (giallo)... Con Dupin progenitore di Sherlock Holmes e Poirot.
Degni di nota La lettera rubata (il mio preferito!!!), Il gatto nero e Una discesa nel Maelstrom.

Ovviamente sconsigliato a chi non ama il genere del racconto e preferisce romanzi lunghi.

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2015, 09:58:34 »
Io preferisco sempre i romanzi, evito anche i saggi se posso in genere, ma Poe è l'unico scrittore, anzi, ci aggiungo anche Kafka, di cui ho letto le raccolte di racconti molto volentieri. Il problema è che si trovano in giro raccolte molto varie, quindi ho avuto edizioni in cui venivano ripetuti racconti pur avendo nomi diversi. Tra mistero, orrore, terrore, fantascienza, incubo e grottesco è facile trovare sovrapposizione di genere. Ad ogni modo i più famosi sono sicuramente quelli di Dupin insieme ad altri divenuti oramai celebri e conosciuti a livello sociale anche da chi non ha mai sentito nominare l'autore (tipo Il Cuore Rivelatore, Il Gatto Nero, La Maschera della Morte Rossa, Manoscritto Trovato in una Bottiglia etc). Dovrei avere una raccolta completa, ma ho sempre avuto il dubbio che mancasse qualcosa. E poi devo ammettere che alcuni racconti non li ricordo più, forse a causa di quelli più noti che mi sono rimasti più impressi.

Offline Lucky

  • Post: 821
  • Nickname su BGA: Lucky2
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2015, 10:18:43 »
sì anche io in genere preferisco il romanzo al racconto, ho più tempo per affezionarmi ai personaggi, per capirli, ecc ecc... però Poe rientra sicuramente fra le eccezioni.
Ora mi è venuta voglia di rileggere qualcosa di suo, anche perchè devo ammettere che ricordo poco come abs, solo sensazioni e immagini sparse.


Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2015, 11:11:36 »
Adoro Poe, un periodo mi fissai e cominciai a scrivere racconti cercando di imitare il suo stile.
Avete dimenticato "Il pozzo e il pendolo", qualcosa di eccellente davvero, secondo me.

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2015, 11:29:19 »
Beh, se uno inizia a fare la lista li cita quasi tutti, mi sono fermato quando avevo già  visto di essere andato troppo oltre. Il Pozzo e il Pendolo era quello successivo della lista, insieme a La Caduta della casa degli Usher e... Ok, mi fermo di nuovo, va.
Anche a me è venuta voglia di rileggere qualcosa, ma non lo proporrei come lettura di gruppo. Ma se spostassimo questo OT e creassimo una discussione sui racconti di Poe? Così magari ci confrontiamo su quali racconti ricordiamo e quali no e vediamo se è una cosa personale o no.

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2015, 11:32:18 »
ok capo!
piccola moderatrice ci prova! :)
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2015, 11:36:18 »
comunque secondo me era più bella una sezione

"recensione libri NON letti"
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2015, 11:54:52 »
Da piccolo avevo letto i Racconti fantascientifici, ormai non li ricordo più.
Della raccolta terminata ieri:

I delitti della Rue Morgue
Il mistero di Marie Roget
La letteera rubata
Colloquio di Monos e Una
Il gatto nero
L'uomo della folla
Una discesa nel Maelstrom
Lo scarabeo d'oro
Il cuore rivelatore

A parte Monos e Una, piaciuti tutti.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2015, 11:56:39 da Moon »

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2015, 12:42:49 »
Così, per diletto ho preso la pagina wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Racconti_(Poe)
Dei racconti fantastici ricordo solo Non Scommettere con il Diavolo la Testa, Il Millesimo-secondo Racconto di Sheherazade e Von Kempelen e la sua Invenzione. Poi sono convinto che se rileggessi solo poche frasi di Re Peste, Perdita di Fiato, Gli Occhiali e Il Sistema del Dottor Tarr e del Professor Fether (che sono sicuro di aver letto senza la traduzione dei nomi) mi tornerebbero in mente velocemente. Sugli altri ho il vuoto totale, ma non escludo che rileggendone qualche passo mi possano suonare familiari. Delle altre raccolte preferisco non approfondire per ora.

Offline Helder

  • Post: 175
  • Nickname su BGA: manuelsensible
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2015, 14:36:57 »
Il barile di Amontillado?

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Edgar Allan Poe - Racconti e Romanzi
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2015, 16:35:04 »
Anche quello era tra quelli che avrei citato, in effetti.