.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Considerazione Giochi  (Letto 27717 volte)

Offline Battlemad

  • Post: 75
Considerazione Giochi
« il: 26 Agosto 2015, 06:56:06 »
Ok, non so se il topic va bene qui o da altre parte...  :D

In ogni caso, parto subito con le considerazioni!

CINCO: ho già  giocato qualche partita in real. Gioco veloce, poche regole, un po' di tattica. Il pregio è che si può giocare fino a 3 coppie di giocatori

6...LE PRENDI!: mai giocato prima. Molto bello, immediato e divertente! Mi sono proprio divertito!!!!  :asd:

TOKAIDO: forse per l'ora tarda, ho faticato a capire un paio di cose... :P bel gioco, da riprovare a mente lucida!


Cmq, grazie per la serata di ieri!
E' bello, finalmente, trovare gente a cui vada bene qualsiasi gioco!!  <3

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2015, 07:11:26 »
Va benissimo qui :D

Grazie a te di aver giocato, per noi è un piacere :)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2015, 09:00:45 »
Grazie anche da me eh!
Di solito mi tocca giocare con con google transale aperto  :fp:

6 so cacchi tuoi è la mia droga del momento, insieme a Takenoko  <3

Tokaido..la prima partita cliccavo cose a caso, anche io non avevo capito molto di regole e dinamiche, ma alla fine è semplice
Voto per riprovarci tutti assieme perché mi son divertita molto

Mi sento anche quasi pronta a imparare giochi nuovi...no, non è vero, era solo una botta d'entusiasmo  :D

La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline PetoTonante

  • Post: 81
  • Nickname su BGA: PetoTonante
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2015, 10:37:57 »
Ma mi sono perso un post di organizzazione o vi siete trovati a caso? E nel secondo caso, come?
Ieri sera mi sono scassato come da prassi di RftG ma non vi ho visto... avrei partecipato volentieri (bisogna sfruttare questa ultima settimana di libertà   :asd:). Sarà  per la prossima volta!  :)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2015, 10:42:20 »
Assolutamente a caso  :D
Io ero online come al solito, Sunnina è tornata dalle ferie e ci siam messi a parlare delle novità  sparse. Contestualmente momo giocava e Battle ha scoperto di poter essere online e infine con abso stavo conversando su whatsapp  :D

Facciamo che adesso apro un topic apposito...  :idea:

Offline PetoTonante

  • Post: 81
  • Nickname su BGA: PetoTonante
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #5 il: 26 Agosto 2015, 10:48:40 »
Se volete domai sera (oggi ho una cena) potremmo vederci per una breve introduzione guidata a Puerto Rico o a RftG.

A proposito, avevo pensato a una sezione del foro con i consigli su come giocare; questa parte differirebbe idealmente dalla descrizione delle pure e semplici regole, prevedendo di inserirci consigli su strategie e gameplay per i giochi più complessi (per farti un esempio Moon, i consigli che ti davo giocando con te su combo di carte, aperture ecc.).
 
Potrei occuparmi di quelli che conosco bene, illustrando le diverse strategie attuabili, e leggere con piacere qualcosa di Season o di Tzolkin, tutti quei giochi dove il gamplay è semplice ma capire come vincere mica tanto :asd:

Che ne dite?

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #6 il: 26 Agosto 2015, 10:54:45 »
Per domani ok, contami perché voglio imparare Puerto Rico una volta per tutte  :D

Per la sezione del forum, bè... E' questa!
Siamo tutti liberi di aprire topic di qualsiasi tipo e argomento.

E a tal proposito avevo proprio una mezza idea di aprire un topic per Seasons. :)

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #7 il: 26 Agosto 2015, 11:28:08 »
Commento i tre giochi.

Cinco: sono stato tutto il tempo a cercare di capire se poteva esserci una strategia, ma dipende sostanzialmente dalle carte che uno si ritrova in mano, se sono basse hai ottime possibilità , se sono alte meno. Comunque una valida opzione per passare una mezz'oretta ogni tanto quando il numero di giocatori è giusto. Carino ma niente di più.

6 le prendi: alla fine mi è piaciuto, anche qui non c'è molto da far strategia, dipende anche da cosa fanno gli altri in base alle carte che hanno, al massimo uno può provare a capire come giocano gli altri per provare ad anticiparli, ma partendo con dieci carte in mano non è che sia molto determinante. Però è fattibile.

Tokaido: sembra carino, ma anche io ho cliccato per lo più a caso, c'è ben poco da ragionare secondo me, comunque gradevole. Come conclusione quando stavamo per andarcene aveva anche senso.

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2015, 11:31:23 »
In realtà  tutti e tre hanno una strategia dietro... :D

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2015, 11:45:25 »
Ma se la penso diversamente da Abs e lo dico che mi capita? :O
A cinco ho giocato poco poco, ma per gli altri due...bhe...si...ovviamente dipende molto da cosa faranno gli altri e per 6sòcacchituoi anche dalle carte che ti capitano, però mano mano che ci giochi ti rendi conto che una decisione rispetto ad una opposta cambia totalmente la mano, e spesso tutta la partita

Dagli "scherzoni" del moon ai miei "suicidi"...come dicevo sto un po' in fissa con entrambi e vedo che nella stessa situazione ormai tendo a comportarmi nello stesso modo, che non è uguale a quello di altri giocatori
A volte paga a volte meno, come in tutti i giochi penso...e poi è uno dei pochi giochi dove ogni tanto vinco, quindi lasciami credere di essere brava e non fortunata! :D

Tokaido sono certa abbia una strategia
E sono certa di non averla capita
Cioè...fosse più che altro fortuna, quanto meno per un calcolo delle probabilità  ogni tanto dovrebbe dirmi bene, no? :(
« Ultima modifica: 26 Agosto 2015, 11:46:12 da momo »
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2015, 11:48:00 »
C'è da fare una distinzione, secondo me, fra quello che succede alle prime mani e alle ultime (ultime due e in particolare l'ultima).
Nel corso della partita sei abbastanza padrone del tuo destino; forse alle ultimissime può capitare tipo una situazione incastrosa e imprevedibile e lì è sfiga, chiaro.
Forse la modalità  con il numero di carte "contato" potrebbe piacere di più ad abso. :)

Per quanto riguarda Cinco, anche lì il problema proposto da abso si risolve attivando l'opzione "joker". ;)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2015, 11:53:52 »
e tokaido ha quella splendida variante che tu snobbi...
« Ultima modifica: 26 Agosto 2015, 11:54:41 da momo »
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2015, 11:56:58 »
Ahahahah

Vabè, la riproverò in futuro :)

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2015, 12:05:37 »
6 le prendi lo trovo molto strategico, sin dalla prima carta. La fase centrale del gioco io la dedico principalmente ad evitare di rimanere incastrato con le carte alla fine, ed in genere questa strategia paga.
La versione che preferisco è quella con carte limitate e possibilità  di attaccare sia a destra che a sinistra.
Quando torno dal mare spero di poter fare una partita insieme.

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Considerazione Giochi
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2015, 12:28:15 »
A me con carte limitate piace, ma l'attacco anche a sinistra mi confonde e spiazza. :(