.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Bologna - Escape Saga  (Letto 3553 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Bologna - Escape Saga
« il: 30 Luglio 2017, 21:46:30 »
Via dal Luzzo 4, Bologna

Sito web

IL SEGRETO DELLA SETA

E' stata la mia prima escape room in assoluto!
Si trova in pieno centro a Bologna, in uno dei vicoli poco lontani dalle Due Torri, per intenderci. All'interno di una corte, la casa che fa da escape room è di origini medioevali (risalente al Quattrocento) e la storia proposta dallo staff è assolutamente in linea con l'ambientazione: i giocatori impersonano infatti dei ladri che si sono introdotti nella sede della Corporazione della Seta di Bologna, per rubare i progetti segreti di un filatoio... Alcuni enigmi a tema aiutano a mantenere viva la storia, che, ripeto, ha il vantaggio di svilupparsi in un ambiente davvero medioevale!
Gli enigmi proposti erano a mio parere nel giusto numero (né troppi né pochi) con una discreta varietà  e qualche chicca.
Discreta la comunicazione con lo staff (nella fattispecie, un ragazzo che ci parlava tramite walkie-talkie), ogni tanto saltava qualche parola (il grosso limite delle comunicazioni audio, imho). A memoria non ricordo lucchetti o enigmi malfunzionanti.

Se non sbaglio, la stanza principale (quella della seta) sarà  presto rinnovata!
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2017, 20:24:37 da Moon »

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Bologna - Escape Saga
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2017, 00:14:52 »
LA VIA DELLA SETA

Ho fatto anche io questa stanza e per ora è tra quelle che mi sono sembrate più varie e ben ponderate. Forse un paio di passaggi erano più macchinosi e dunque è consigliabile essere almeno in quattro (meglio cinque, secondo me) per evitare l'effetto "blocco psicologico". L'hanno fatto anche dei miei amici e sono arrivati a meno di tre quarti nonostante i molti aiuti.

FUGA DAL COMANDO ALLEATO

Ho fatto questa stanza durante la promozione estiva visto che, a loro dire, avrebbero rinnovato entrambe le stanze in autunno 2017. Non ho verificato di persona ma sul sito risultano ancora le stesse due stanze. Ad ogni modo, questa "fuga" mi ha un po' deluso. Specie se comparata a quella precedente. Inizialmente era stata adibita in un vero bunker fuori Bologna e forse puntavano principalmente sull'ambientazione, ma a livello di enigmi, per quanto ben confezionati, è risultata un po' breve e poco avvincente. Un paio di idee interessanti ma forse mal realizzate (un meccanismo lo abbiamo "forzato" e l'organizzatrice è venuta a controllare perché temeva l'avessimo compromesso, un altro enigma lo abbiamo capito ma lo avremmo potuto risolvere anche solo avvalendoci di "rimanenze" facilmente deducibili da giocatori precedenti). Quindi forse mi sarei lamentato di più se l'avessi fatta a prezzo pieno, invece per il prezzo scontato era comunque accettabile, perché nel complesso la resa non era poi così terribile.