.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Codex - Regolamento e ruoli  (Letto 28707 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Codex - Regolamento e ruoli
« il: 27 Luglio 2015, 18:40:22 »
In Codex sei un agente segreto che lavora per la propria intelligence e a cui è stato affidato un importantissimo frammento di codice. Non sei solo, però: intorno a te ci sono tuoi alleati e i tuoi acerrimi nemici, pronti ad aiutarti o a cospirare contro di te per raggiungere tutti un unico obiettivo... Completare il proprio codice!
Gioco per 6 giocatori (al momento).

L'Agente Segreto
Ogni Agente ha determinate caratteristiche, che fanno parte del proprio identikit.
Nome in codice: è il proprio nickname, niente di più.
Fazione: è il colore della fazione di appartenenza.
Ruolo: è il proprio ruolo, ogni fazione ne ha uno.
Posizione del frammento: 1, 2 o 3, è la posizione del proprio frammento di codice all'interno del codice completo (quindi in testa, al centro o in coda al codice).
Frammento di codice: è un quartetto di lettere e/o numeri, univoco e unico.

Comunicazioni private
Durante ogni fase, ogni Agente deve scegliere un altro Agente e comunicargli (tramite il Master) il proprio frammento di codice E un'informazione a scelta del proprio identikit: nickname, fazione, ruolo, posizione del frammento.
Ad esempio: indico aleman e decido di comunicargli il mio frammento e che esso è nella posizione 3. Il Master gli comunicherà  l'informazione "codice 3 - X53T" senza dirgli che sono stato io, Moon.
La scelta dell'Agente a cui scrivere è libera così come la scelta dell'info aggiuntiva oltre al frammento di codice, l'info data sarà  sempre sincera.

Inserimento del codice e uso dei propri poteri
Sempre in privato, è possibile effettuare un unico tentativo per indovinare il codice della propria fazione (a meno che non si abbia il ruolo del Leader). Se si commette un errore, non si può più tentare: solo il Leader può compiere un tentativo ad ogni fase.
N.B.: se si inserisce il codice corretto ma in ordine errato, esso sarà  considerato un errore.
Privatamente, se si ha un potere attivo, lo si può utilizzare comunicandone l'esito al Master.

Discussione pubblica
Pubblicamente è possibile dire qualunque cosa, rivelare il proprio codice o la propria identità , sia dicendo la verità  che mentendo.

Votazioni e macchina della verità 
Durante ogni fase, pubblicamente si deve votare un Agente. Il più votato sarà  condotto alla macchina della verità  e sarà  obbligato a rivelare una delle informazioni del proprio identikit, nickname escluso. Anche in questo caso, sarà  obbligato a dire la verità  (ma potrà  scegliere cosa rivelare).
Se un Agente viene condotto una seconda volta alla macchina della verità , egli è obbligato a rivelare un'informazione diversa da quella già  detta e via discorrendo.
In caso di voto pari, va alla macchina della verità  l'Agente che ha fino a quel momento rivelato meno informazioni; nel caso i due Agente siano a pari anche secondo questo parametro, sarà  scelto quello che ha ricevuto per primo il voto decisivo.

Termine del gioco
Il gioco termina quando un Agente completa con successo il codice della propria fazione, facendola vincere.

Ruoli
Hacker: Durante ogni fase può indicare un Agente e impedirgli, per quella fase, di inserire il codice. Al bersaglio sarà  detto "un Hacker ti ha impedito di inserire il codice". Non può indicare per due fasi consecutive lo stesso bersaglio.
Infiltrato: Non ha poteri speciali, ma appare di una fazione (ed ha questa caratteristica nell'identikit) anche se appartiene all'altra, ha il codice dell'altra e vince con l'altra.
Informatore: Può comunicare due informazioni del proprio identikit oltre al proprio frammento di codice (una di esse è obbligatoriamente il proprio ruolo). Se viene condotto alla macchina della verità , si comporta come tutti gli altri Agenti.
Inquisitore: Durante ogni fase può indicare, privatamente al Master, un'informazione che vuole estorcere all'Agente che ha votato. Se quell'Agente va alla macchina della verità , il Master rivelerà  l'informazione scelta dall'Inquisitore e non dall'Agente. Una volta utilizzato, questo potere si esaurisce. Se entrambi gli Inquisitori votano e indicano uno stesso Agente, ha valore il potere utilizzato dal primo (il secondo non sprecherà  il proprio potere).
Leader: Non ha poteri speciali, ma può tentare di inserire il codice durante ogni fase, senza limitazioni.
Profiler: Una volta a partita, quando riceve un frammento di codice ed un'informazione, può richiedere al Master ed ottenere un'ulteriore informazione dell'Agente che gli ha dato tale comunicazione.
N.B.: durante ogni partita saranno presenti solo 3 ruoli fra questi (per fazione) ed uno di essi sarà  obbligatoriamente il Leader. All'inizio della partita, saranno rivelati i 3 ruoli in gioco.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2015, 18:43:19 da Moon »

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2015, 18:42:07 »
Ok, ditemi pure la vostra.
Il gioco è per 6 giocatori, mi piacerebbe testarlo qui quando vi pare. :)

Offline Lucky

  • Post: 821
  • Nickname su BGA: Lucky2
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2015, 18:50:19 »
Prima di tutto, io sono sempre disponibile a provare i giochi, quindi contami :D

Secondo, complimenti per l'inventiva!

Terzo, domande sparse :D

Ma i ruoli come sono distribuiti? Ognuno ne ha uno diverso e non si sa da quali ruoli è composta la propria fazione?
Quante fazioni ci sono? 2 immagino, ma meglio chiedere :D

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2015, 19:04:11 »
I ruoli sono palesi, sapete a inizio partita che ci sono, ad esempio, Infiltrato, Informatore e Leader.
Ognuno ha il proprio ruolo (tipo tu sei l'Informatore Bianco).
Al momento testerei il gioco per 6, quindi due fazioni da 3. :)

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2015, 19:04:32 »
Bella Moon!
Non ci ho capito niente, partiamo e vediamo che succede :D

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2015, 07:00:21 »
Adesso Sun e Lucky stanno moderando su foruml, direi che finita quella partita possiamo tentare l'esperimento qui  ;)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2015, 08:25:14 »
La macchina della verità  mi fa morire!!
Non ho capito però..se io voto lucky so già  il suo nick..o voto il ruolo?cioè..da qualche parte ho letto che il nick fa parte delle informazioni segrete no?
Non ho capito nemmeno la domanda che ho fatto,ma confido in te :)
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2015, 08:42:24 »
Il nick fa parte delle informazioni da poter passare privatamente, perché privatamente tu comunichi il codice ma non il tuo nick!

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2015, 08:52:22 »
Bella Moon!
Non ci ho capito niente, partiamo e vediamo che succede :D

:D
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2015, 11:34:41 »
Inizio il 3 agosto?

1. momo
2. aleman
3. Lucky
4.
5.
6.

Mi servono sei nomi!
La durata della partita è... Boh, dipende da quanto ci mettete a indovinare!
Come prima partita, considerando anche che si tratta di agosto ed è un esperimento, non ci sono orari. Quando tutti mi avranno dato la comunicazione privata e avranno votato pubblicamente, chiuderò la fase.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2015, 18:20:58 da Moon »

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2015, 12:27:27 »
momocè
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline aleman

  • Post: 2.498
  • Nickname su BGA: aleman
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2015, 12:57:29 »

Offline Lucky

  • Post: 821
  • Nickname su BGA: Lucky2
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2015, 18:19:11 »
ehiiii ero io che ho proposto la data di partenza lunedì, e manco vengo contata tra i partecipanti? Buuuuuu  :'(

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2015, 18:21:09 »
Dai che ti ho inserito! :D

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Codex - Regolamento e ruoli
« Risposta #14 il: 01 Agosto 2015, 13:04:44 »
1. momo
2. aleman
3. Lucky
4.
5.
6.


Altri tre volontari, su!