Seasons
Da 2 a 4 giocatori.
Seasons è un gioco di carte il cui scopo è ottenere più cristalli alla fine della partita, che arriva al termine del terzo anno di gioco, passando da una stagione all'altra.
Si comincia con una fase di draft, in cui ogni giocatore pesca 9 carte, ne seleziona una che tiene per sé e cede le altre 8 al giocatore a sinistra ricevendone altrettante dal giocatore di destra; una volta completata la fase di draft, ogni giocatore suddivide le proprie 9 carte in tre gruppetti da tre carte l'una, da poter avere nella propria mano (e quindi utilizzare) da subito, a partire dal secondo anno ed a partire dal terzo anno di gioco.
Effettuata questa operazione, il gioco ha inizio.
(https://i.imgur.com/ACAEeav.png)
La plancia di gioco.
I numeri a bordo cerchio rappresentano i mesi dell'anno, suddivisi in quattro stagioni. Al centro c'è l'indicazione dell'anno di gioco in corso (I, II o III), mentre un cubetto nero si sposta lungo i mesi (nell'esempio è al mese 7). Nei cerchi interni sono rappresentate quattro energie (acqua, aria, fuoco e terra) la cui quantità varia a seconda della stagione.
Il giocatore di turno lancia un numero di dadi "stagionali" (per la prima stagione si lanceranno dadi blu, per la seconda dadi verdi eccetera) pari al numero di giocatori più uno. Una volta lanciati, ne sceglie uno per sé e così i giocatori successivi, fino a lasciare a terra un dado che sarà il dado del tempo.
Sui dadi ci sono vari elementi: tanto per iniziare, i pallini nella parte inferiore (1, 2 o 3) sono presi in considerazione solo per il dado del tempo, quello non scelto dai giocatori. Esso determina di quanti mesi (per l'appunto 1, 2 o 3) si va avanti alla fine del turno di gioco.
Le facce dei dadi possono poi avere disegnata una carta (possibilità di pescare una carta dal mazzo e scegliere se tenerla o scartarla), una o più energie (si prendono tali energie e si conservano nella propria riserva, fino ad un massimo di 7), una stellina (che indica il livello di invocazione: questo arriva fino a un massimo di 15 e indica il numero di carte che si possono giocare e tenere di fronte a sé), un numero (che indica il numero di cristalli che si ottengono immediatamente) ed eventualmente una cornice intorno a tali elementi (possibilità di cristallizzare le energie, ovvero trasformare una o più energie in cristalli secondo il fattore di conversione rappresentato sulla plancia di gioco: nella stagione verde, ad esempio, cristallizzare una energia di fuoco, rappresentata dalla fiamma gialla, vale 3 cristalli, mentre l'aria vale 2 cristalli e terra e acqua valgono 1 cristallo). La "quantità di energie che varia a seconda della stagione" di cui parlavo prima si riferisce alla presenza di energie sui dadi: nel caso dei dadi verdi, ad esempio, sono assenti le energie di fuoco, mentre le più presenti sono quelle di acqua e di terra.
(https://cf.geekdo-images.com/images/pic1434420_md.jpg)
Un livello di invocazione + un'energia di fuoco, un livello di invocazione + due energie di acqua, una carta.
A cosa servono le energie? Essenzialmente, servono a giocare le carte, il cui "costo di invocazione" è in cristalli e/o energie, per l'appunto. Le carte possono essere di due tipi: oggetti magici (colore della carta viola) o famigli (arancione) e hanno un prestigio (un valore numerico che a fine partita vale cristalli, può anche essere pari a 0 o negativo!), un costo d'invocazione appunto e un potere, che può essere a uso singolo, ciclico o attivabile. Ecco degli esempi:
(https://lh5.googleusercontent.com/-UOjH4zXmcR4/UCBoRNYoQWI/AAAAAAAAA1A/61osMdF4XBM/s1600/s6%252520final.jpg)
Tranquilli, su bga Seasons è tradotto completamente in italiano!
Il Vaso dimenticato di Yjang è un oggetto magico (carta viola), a fine partita vale 6 cristalli (il numerino in alto a sinistra), costa tre energie: acqua, fuoco e terra e ha un potere ciclico (il simbolo in basso a sinistra). Ogni volta che il giocatore che ha giocato questa carta invoca una nuova carta, ottiene in regalo un'energia a sua scelta.
(http://1.bp.blogspot.com/-GtY9LFj8IpY/UB2OeFNsNWI/AAAAAAAAAzs/1PfYNwhcj-o/s1600/syllas.png)
Tipica carta bastarda.
Syllas il Fedele è un famiglio (carta arancione), a fine partita vale 14 cristalli, costa tre energie di fuoco e ha un potere a uso singolo: una volta che esso viene invocato, tutti gli avversari di chi l'ha invocato devono scartare una carta a loro scelta fra quelle già giocate.
(http://i.ytimg.com/vi/IinBeRwuKmM/hqdefault.jpg)
"La stagione dell'Avaro viene e va..."
Figrim l'Avaro ha una particolarità nel costo: costa solo cristalli e non energie e varia a seconda del numero di giocatori: costa 3 cristalli se si gioca in 2, 6 se si gioca in 3, 9 se si gioca in 4. Ad ogni cambio di stagione, Figrim ruba un cristallo ad ogni avversario.
Tornando alla plancia di gioco, intorno ad essa ci sono 4 icone che rappresentano 4 diversi bonus da poter utilizzare nel corso della partita. Se ne possono usare 3, tutti diversi o dello stesso tipo, tutti nello stesso turno o in momenti diversi... Non ci sono limitazioni di sorta. A fine partita, un bonus utilizzato si "paga" con 5 cristalli, due con 12 e tre con 20.
I bonus sono: possibilità di cambiare due energie con due di tipi a scelta, cristallizzare durante il turno in corso (e la cristallizzazione vale +1 rispetto al normale, quindi le energie varranno 2, 3 o 4 cristalli l'una), ottenere un livello di invocazione aggiuntivo e al momento della pesca pescare due carte anziché una e scegliere quale tenere.
Il gioco è quindi una sequenza di: scelta del dado, invocazione e/o utilizzo delle proprie carte, avanzamento nel corso delle stagioni.
Al termine del terzo anno, si contano i punti, i bonus e i malus di ognuno aggiungendo ai cristalli ottenuti nel corso della partita i punti prestigio delle carte invocate, eventuali bonus e malus attivati e si tolgono infine 5 punti per ogni carta rimasta nella propria mano. In caso di parità , vince chi ha invocato più carte.
Le carte nella versione base (livello "Mago") sono 60, di 30 tipi diversi tutte in doppia copia. Con l'aumentare della difficoltà (Arcimago) si passa a 50x2=100 carte e su bga sono presenti anche due espansioni, da giocare singolarmente con la modalità Arcimago o tutte e due assieme.
E' bene sapere che le dinamiche di gioco si imparano molto velocemente, bastano una o due partite, mentre il clou del gioco (ovvero capire la sinergia fra le carte che può fare la differenza tra una partita mediocre ed una partita esaltante) necessita di maggiore esperienza.
Tutti i dadi di Seasons faccia per faccia
Ringrazio Xavdu80 (http://it.boardgamearena.com/#!player?id=84222411) per il contributo!
(https://i.imgur.com/SrAoF8S.png)