.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Bang!  (Letto 4401 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Bang!
« il: 10 Agosto 2017, 21:45:46 »
Bang!
Da 2 (?) a 7 giocatori (8 con espansione).



Allora, avanti: chi di voi non ha MAI giocato a Bang?
Sarà  perché è edito dalla DaVinci che è una delle principali case editrici italiane, sarà  perché l'autore è l'italianissimo Emiliano Sciarra (che ha fatto non so quante ospitate nelle fiere ludiche più importanti di casa nostra da anni), sarà  per il tema accattivante del western, sarà  per la dinamica di gioco che prevede anche il bluff, fatto sta che qui in Italia Bang! ha avuto un grande successo e fra i giochi da tavolo "poco mainstream" (mi riferisco ai mostri sacri Risiko, Cluedo, Monopoly e via discorrendo) immagino sia uno dei più venduti nello Stivale (rigorosamente con lo sperone da cowboy).
Il fatto è: molti di noi (me compreso) hanno usato Bang! come una specie di trampolino di lancio verso i giochi da tavolo belli, fighi, quelli che gli altri non conosce. Ma dopo anni, è ancora un gioco valido? E' ancora piacevole farsi una partita da Sceriffo o Fuorilegge, Vice o Rinnegato?

Per quei pochi che ancora non conoscono Bang!: da 2 (ma in verità  funziona da 4 giocatori) a 7 (già  con la prima espansione si può arrivare a 8, però) giocatori interpretano i ruoli segreti di Vicesceriffo, Fuorilegge o Rinnegato, con lo Sceriffo unico ruolo palese. Ognuno ha un personaggio con la sua abilità  speciale e una serie di carte azione per difendersi o attaccare gli altri e nel corso della partita i ruoli si palesano, più o meno.
Come detto: bella la caratterizzazione, belli i personaggi, divertente la componente di bluff che non è "pura" ma basata sulle proprie azioni, bello tutto...
Ma i tempi morti sono numerosi, soprattutto in una partita con molti giocatori. Una partita che può durare parecchio tempo e in un gioco A ELIMINAZIONE questo vuol dire che il primo "morto" del gioco resta lì una buona mezz'ora a non fare un cavolo. Difetto ENORME che Sciarra ha corretto pubblicando in seguito Samurai Sword (gioco analogo ma senza alcuna eliminazione), difetto che già  da solo pregiudica un po' il giudizio sul gioco.

Così, a mesi (o anni?) di distanza dall'ultima partita giocata, mi vien da dire: quasi quasi funziona meglio in 4, con la componente bluff ridotta al minimo, pensandolo come un semplice gioco di carte, che in più giocatori, dove la durata si dilata e il primo eliminato maledice l'aver scelto questo gioco. Insomma: non è invecchiato benissimo. Ma, sarà  a causa della nostalgia e dell'"affetto", se mi passate il termine, per le tante partite giocate, riesce a strapparmi un giudizio medio.
Come tante cose, magari tornerà  di moda e ci rigiocheremo!

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Bang!
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2017, 10:27:54 »
Carino, uno dei primi giochi che ho comprato (la famosa pallottola), ci ho giocato pochissimo da allora. Ho trovato la versione riveduta e corretta Samurai Sword molto più interessante perché risolve proprio il problema dell'eliminazione.

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Bang!
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2017, 00:59:02 »
Uno dei primissimi giochi che ho provato quando sono entrata in questo "mondo"
Un po' bloccata dalla timidezza credo di non averlo goduto appieno
Però lo ricordo semplice e simpatico, da riprovare!
(magari quello di Abs, così risolviamo due problemi in uno)
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Nickname su BGA: Mobius88
Re:Bang!
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2017, 20:11:46 »
Con il mio gruppo di amici giochiamo continuamente a Bang!, è un ottimo passatempo da inframezzare ai gioconi più "seri".

Il contro di morire presto è il punto a sfavore più grande del gioco, è vero, ma io non lo vedo un difetto troppo grande: le partite non sono troppo lunghe e, inoltre, capita raramente che un giocatore muoia subito. La prima morte arriva dopo che la partita ha preso piede e, solitamente, le altre morti non tardano a seguire.
Inoltre, in tutte le espansioni è stato aggiunto un qualcosa che permette ai morti di tornare a giocare.
Vado a memoria, ma dovrei ricordare bene:

In High Noon e A Fistful of Cards, che introducono "scenari" che lo Sceriffo scopre a ogni proprio turno e influenzano tutti, una carta permette al primo morto di tornare in vita, mentre un'altra permette a tutti i morti di giocare un ultimo turno e tornare poi morti.
Nell' espansione Gold Rush (che però non mi piace per nulla) si introduce la meccanica del Rinnegato Ombra, per la quale il primo morto continua a giocare con la fazione che in quel momento è più debole.
In Wild West Show (espansione che introduce scenari dai poteri allucinanti - divertentissima, ma snatura il gioco), finché un certo Scenario è attivo (gli scenari cambiano quando viene giocata una delle due carte Diligenza o la carta Wells Fargo), tutti i morti ritorneranno sempre in vita prendendo un ruolo casuale tra tutti quelli dei morti.
Infine in Valley of Shadows è stato introdotto l'equipaggiamento Fantasma: una carta blu che un giocatore può equipaggiare a un morto, il quale tornerà  in vita con 0 punti vita. Questo fantasma quindi potrà  essere "ucciso" ancora solo rimuovendogli l'equipaggiamento Fantasma (quindi con Panico, Cat Balou, Can Can, ecc.). Di carte Fantasma ce ne sono due e una volta distrutte finiscono negli scarti per poi venire rimischiate nel mazzo principale, quindi è molto facile pescarle! Inoltre io consiglio di giocare sempre a Bang! con: set base + Dodge City + Valley of Shadows (espansioni che arricchiscono di molto il gioco senza snaturarlo o sbilanciarlo), quindi la carta Fantasma ormai la considero parte integrante del gioco.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2017, 00:43:10 da Mobius88 »

Offline Elendor [Elyria]

  • Post: 73
  • Nickname su BGA: Elyria
Re:Bang!
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2017, 16:01:54 »
Ho provato la versione dadi e quella carte. Le carte sono un gradino sopra.
Gioco divertentissimo da fare in tanti giocatori, consiglio le espansioni, aggiungono molto pepe. L'espansione con le figure dei fantasmi risolve il problema "noia" che molte persone possono avere quando muoio i primi giri e devono aspettare che la partita termini. Se si è in tanti  si potrebbe aspettare tanto. Anche i morti possono agire e rompere le scatole così  :D