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Il tabellone del gioco
Sulle Tracce di Marco Polo è un gioco di tipo german da 2 a 4 giocatori.
A inizio partita viene svolto il setup con ogni giocatore che riceve un set di risorse, 5 dadi del proprio colore, un Personaggio con un'abilità personale e 2 carte Obiettivo Segreto.
Viene estratto a sorte il primo giocatore e il gioco prosegue con ogni giocatore che svolge un turno in senso orario.
Il gioco si compone di 5 round.
All'inizio di ogni round ogni giocatore tira i propri dadi. Tutti i giocatori che ottengono un totale minore di 15 possono prendere dalla riserva una combinazione a propria scelta di Monete e Cammelli che compensi la differenza tra 15 e il totale ottenuto.
Durante il proprio turno, se un giocatore ha dadi a disposizione, deve posizionarli per svolgere una mossa. Se, invece, non ha più dadi a disposizione, il giocatore passa automaticamente il turno fino a quando anche tutti gli altri non hanno passato allo stesso modo.
Per svolgere il proprio turno, un giocatore deve posizionare su uno Spazio Azione il numero di dadi indicati nello Spazio scelto e poi effettuare l'azione corrispondente.
ATTENZIONE: gli Spazi Azione di colore marrone possono essere occupati da un solo giocatore; gli Spazi Azione azzurri possono invece essere occupati da dadi di diversi giocatori, ma chi trova lo Spazio già occupato al momento di svolgere l'azione deve prima pagare tante monete quanto vale il dado di valore più basso che sta utilizzando. Tuttavia, non si può mai utilizzare uno stesso spazio azione in uno stesso round con dadi dello stesso colore di quelli già presenti (quindi uno stesso giocatore non può fare due volte la stessa azione nello stesso round a meno che non dispone di dadi jolly di colore diverso dai propri).
Le 5 azioni possibili da svolgere nel proprio turno sono le seguenti.
Prima o dopo svolgere una delle azioni descritte sopra, è possibile svolgere quante azioni bonus si vuole. Le azioni bonus sono:
- Completare un Contratto: paga le risorse indicate per risolvere un Contratto dalla propria plancia e ottenere la ricompensa. I Contratti risolti si conservano coperti a fianco della plancia.
- Prendi 3 monete: scarta un dado per tutto il resto del round e ottieni 3 monete.
- Lancia di nuovo un dado: costa 1 Cammello.
- Modifica di 1 il valore di un dado: costa 2 Cammelli (non si può cambiare un 6 in 1 o viceversa).
- Prendi 1 dado nero: questa è l'unica azione bonus che ogni giocatore può svolgere al massimo una volta per turno (non per round!). Pagando 3 Cammelli, un giocatore prende dalla riserva, se è ancora disponibile, un dado aggiuntivo di colore nero che lancia immediatamente. Questo conta come dado in più da utilizzare per svolgere le azioni insieme agli altri dadi. Inoltre, conta anche come colore jolly: un giocatore può utilizzare il dado nero per rifare un'azione che già aveva fatto in precedenza nello stesso round. A fine round, tutti i dadi neri presi dai giocatori tornano nella riserva generale.
Quando tutti i giocatori hanno utilizzato i propri dadi il round termina.
I Contratti rimasti sul tabellone vengono tolti e posizionati in fondo alla pila dei Contratti Speciali. Poi la sezione Contratti viene riempita con 6 nuovi Contratti.
Il giocatore che ha svolto per ultimo l'azione Viaggiare sarà il nuovo Primo Giocatore del round successivo (se nessuno ha viaggiato, il Primo Giocatore rimane invariato).
I giocatori ottengono le rendite dalle Città Piccole e dalle abilità dei propri Personaggi.
Tutti i dadi vengono tolti dal tabellone e i dadi neri tornano in riserva.
Dopo 5 round il gioco finisce.
Ai Punti Vittoria ottenuti durante la partita, ogni giocatore aggiunge: i Punti Vittoria ottenuti a seconda delle 2 Carte Obiettivo Segreto distribuite all'inizio; 1 Punto Vittoria ogni 10 monete avanzate; i Punti Vittoria per gli Empori costruiti in Beijing; 7 Punti Vittoria a tutti i giocatori che hanno risolto più Contratti degli altri; se si possiede un Emporio in Beijing, allora si ottiene anche 1 Punto Vittoria ogni 2 risorse avanzate (non Cammelli).
Chi ha più Punti vince la partita. In caso di parità, vince chi ha più Cammelli avanzati e in caso di ulteriore parità vincono tutti i giocatori a pari punti.
Nel gioco a 2/3 giocatori sul tabellone vengono posizionati alcuni dadi neutrali che incrementano il costo di alcune mosse.
Variante per esperti
Secondo questa variante, i bonus per le Città Piccole sono interamente casuali.
A inizio partita ognuno riceve 4 carte Obiettivo Segreto e decide 2 carte che vuole tenere.
Sempre a inizio partita, un numero di Personaggi casuali viene pescato e partendo dall'ultimo giocatore e procedendo in ordine di turno inverso ognuno decide quale Personaggio vuole utilizzare.