.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Meccaniche di gioco  (Letto 1196 volte)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Meccaniche di gioco
« il: 25 Settembre 2017, 14:08:43 »
Il gioco di ruolo via forum Ludikham si gioca in questa sezione.
Questo topic e il topic "schede dei personaggi" sono di sola consultazione, gli altri topic sono invece aperti a tutti i partecipanti.

Ogni giocatore interpreta un personaggio, il cui nome è per comodità  il nick del giocatore che lo controlla. Ogni personaggio ha 5+1 parametri numerici, chiamati in causa a seconda della situazione affrontata. I parametri sono: Forza, Agilità , Intelletto, Carisma e Freddezza, a cui si aggiunge un valore di Punti Salute. Le skills vengono utilizzate in due modi: per compiere un'azione o come reazione ad un evento subìto. In entrambi i casi fungono da modificatore di un tiro di uno o più dadi.
Ecco alcuni esempi: se un giocatore vuole spostare un oggetto pesante, utilizzerà  il parametro Forza. Se vuole convincere un PNG ad aiutarlo, farà  riferimento al Carisma; se è costretto, per qualsiasi motivo, a fuggire dovrà  applicare l'Agilità ...
Poi ci sono i Punti Salute, che se azzerati provocano, bè... Potete immaginarlo.
C'è un livello basato sui punti esperienza, che potrete ottenere completando determinati obiettivi; ci sono infine abilità  speciali che potrete avere di base o ottenere nel corso dell'avventura. La scheda personaggio inoltre riepiloga eventuali status e il luogo in cui il personaggio si trova.

COME SI LANCIANO I DADI: Per effettuare un lancio di dadi, dovete cliccare sull'icona dado presente nella barra degli strumenti nella finestra di scrittura e scrivere XdY, dove X è il numero di dadi lanciati e Y il numero di facce. Per semplicità , intendo farvi usare solo i classici dadi da 6 facce ma potrei cambiare idea, chissà !
Per tirare 2 dadi da 6 devo quindi scrivere 2d6: [blockquote]Rolled 2d6 : 1, 3, total 4[/blockquote]
e questo è l'output.

Il gioco si sviluppa su più topic.
Ci sono più topic, uno per luogo: in essi i giocatori i cui personaggi sono fisicamente in quel luogo possono dialogare e possono chiedere liberamente (non si tratta di azioni) a me la descrizione di cose, persone, situazioni presenti in quel luogo stesso. Possono inoltre domandarmi cosa comporta fare questa o quell'azione (anche se si tratta di cose abbastanza intuitive). Ad esempio, se un giocatore si trova in una stanza e mi chiede cosa occorre per spostare un armadio, io gli rispondo che servirà  un valore minimo di Forza, di certo non lo sposta con uno sguardo carismatico  :asd:
Nei topic stessi si compiono le azioni. Per ufficializzare un'azione, occorre scriverla in rosso, il rosso si seleziona dal menu a tendina apposito o usando il codice color=red fra parentesi quadre. Gli esiti saranno sempre in blu.

Sarebbe bello mantenere una certa contemporaneità , ma ognuno ha i suoi tempi di gioco. Io porto avanti con contemporeaneità  ogni luogo, se poi un luogo va più avanti di un altro lo fermo aspettando che l'altro si riporti in pari.

Per qualsiasi domanda vi rimando al topic di iscrizione al gioco, in questi giorni preparerò le vostre schede e inizieremo a giocare.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2017, 21:29:59 da Moon »