.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Marrakech  (Letto 2873 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Account bga: Mobius88
Marrakech
« il: 09 Novembre 2020, 20:26:46 »
Marrakech è un gioco molto semplice, ma sicuramente non banale, da 2 a 4 giocatori.

Ogni giocatore riceve 30 monete. Poi, in 4 giocatori ognuno riceve 12 tappeti di un dato colore, mentre in 3 giocatori se ne ricevono 15 a testa. In 2 giocatori ognuno riceve 24 tappeti di 2 diversi colori; i 24 tappeti vengono mescolati casualmente e impilati in una colonna dalla quale ogni giocatore pesca durante il proprio turno.

Si posiziona il mercante Assam al centro del tabellone, si sorteggia a caso un primo giocatore e poi il gioco si svolge in turni alterni.

Nel proprio turno un giocatore deve svolgere due azioni.

  • Muovere Assam: il giocatore innanzitutto decide se Assam deve andare dritto o se deve svoltare di 90 gradi a destra o a sinistra. Dopodiché il giocatore lancia un dado (con valori da 1 a 4) e muove Assam in linea retta nella direzione indicata di tanti passi quanti ottenuti sul dado.
    Se Assam esce dal tabellone, viene fatto rientrare seguendo le linee disegnate e poi finisce di compiere i passi previsti.
    Se Assam conclude il movimento su un tappeto di un colore avversario, allora il giocatore che lo ha mosso deve pagare soldi al proprietario del tappeto. La quantità da pagare coincide con il numero di caselle totali coperte dall'insieme dei tappeti dove ci si è fermati: più precisamente, a partire dalla casella dove si è fermato Assam, si contano tutte le caselle adiacenti (non in diagonale) coperte dallo stesso tappeto dove Assam si è fermato e il totale in monete va pagato all'avversario. Se un giocatore non ha abbastanza monete per pagare, paga tutto quello che può e poi è eliminato dal gioco.
    In questa immagine Assam è fermo su un tappeto blu che copre in tutto 3 caselle. Il tappeto giallo in fondo al tabellone, ad esempio, copre 9 caselle
  • Stendere un tappeto: il giocatore che ha finito di muovere Assam (e ha eventualmente pagato un avversario) ora può poggiare sul tabellone uno dei propri tappeti. Il tappeto va posizionato con una metà che sia adiacente (non in diagonale) ad Assam e non può coprire interamente un altro tappeto già presente (si possono però coprire due metà di due tappeti diversi, ad esempio)

Il gioco finisce quando i giocatori hanno collocato tutti i tappeti a loro disposizione.
Ognuno somma il numero di monete che ha con il numero di caselle coperte da tappeti del proprio colore. Chi ha il totale più alto vince. In caso di parità vince chi ha più monete tra i giocatori in parità. In caso di ulteriore parità, tutti i giocatori in parità sono considerati vincitori.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2020, 20:56:37 da Mobius88 »