.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Sulle Tracce di Marco Polo  (Letto 2602 volte)

Offline Mobius88

  • Post: 162
  • Account bga: Mobius88
Sulle Tracce di Marco Polo
« il: 23 Settembre 2020, 10:06:50 »
Il tabellone del gioco

Sulle Tracce di Marco Polo è un gioco di tipo german da 2 a 4 giocatori.

A inizio partita viene svolto il setup con ogni giocatore che riceve un set di risorse, 5 dadi del proprio colore, un Personaggio con un'abilità personale e 2 carte Obiettivo Segreto.
Viene estratto a sorte il primo giocatore e il gioco prosegue con ogni giocatore che svolge un turno in senso orario.

Il gioco si compone di 5 round.
All'inizio di ogni round ogni giocatore tira i propri dadi. Tutti i giocatori che ottengono un totale minore di 15 possono prendere dalla riserva una combinazione a propria scelta di Monete e Cammelli che compensi la differenza tra 15 e il totale ottenuto.

Durante il proprio turno, se un giocatore ha dadi a disposizione, deve posizionarli per svolgere una mossa. Se, invece, non ha più dadi a disposizione, il giocatore passa automaticamente il turno fino a quando anche tutti gli altri  non hanno passato allo stesso modo.
Per svolgere il proprio turno, un giocatore deve posizionare su uno Spazio Azione il numero di dadi indicati nello Spazio scelto e poi effettuare l'azione corrispondente.
ATTENZIONE: gli Spazi Azione di colore marrone possono essere occupati da un solo giocatore; gli Spazi Azione azzurri possono invece essere occupati da dadi di diversi giocatori, ma chi trova lo Spazio già occupato al momento di svolgere l'azione deve prima pagare tante monete quanto vale il dado di valore più basso che sta utilizzando. Tuttavia, non si può mai utilizzare uno stesso spazio azione in uno stesso round con dadi dello stesso colore di quelli già presenti (quindi uno stesso giocatore non può fare due volte la stessa azione nello stesso round a meno che non dispone di dadi jolly di colore diverso dai propri).

Le 5 azioni possibili da svolgere nel proprio turno sono le seguenti.
  • Prendere 5 monete: Spazio Azione azzurro, quindi utilizzabile da più giocatori, che richiede 1 solo dado.
  • Gran Bazaar: il giocatore sceglie quale risorsa vuole ottenere guardando la tabella del Bazaar e poi posizionando il numero di dadi richiesto. Poi ottiene una quantità di risorse pari al valore indicato dalla colonna corrispondente al dado di valore minore che sta utilizzando. Se necessario, è possibile anche prendere le risorse indicate su colonne di valore più basso di quella disponibile. Questi Spazi Azione sono azzurri, quindi utilizzabili da più giocatori.

    Il Bazaar
  • Il favore del Khan: questa azione può essere svolta solo da un massimo di 4 giocatori e non può essere svolta più volte dallo stesso giocatore. La difficoltà nello svolgere quest'azione risiede nel fatto che chi posiziona un dado deve per forza utilizzare un valore che sia uguale o superiore a quello del dado piazzato precedentemente su questo Spazio. Dopo aver posizionato un dado soddisfacendo il requisito il giocatore ottiene 2 Cammelli e 1 risorsa a propria scelta.
  • I Contratti: piazzando un dado qui è possibile prendere fino a 2 Contratti dal tabellone e posizionarli sulla propria plancia. Se gli spazi sulla propria plancia sono entrambi occupati, allora è possible scartare Contratti presi in precedenza e posizionarli in fondo alla pila dei Contratti Speciali. I Contratti si prendono dalle colonne corrispondenti al valore del dado utilizzato per svolgere l'azione. Se si prendono contratti dalla colonna 5 o 6 si ottengono anche le risorse bonus indicate. Dopo aver preso Contratti, quelli rimanenti vengono fatti scorrere verso sinistra. Se i Contratti sul tabellone finiscono, alla conclusione del turno in corso si pescano 2 Contratti dalla pila dei Contratti Speciali e li posiziona sotto le colonne 1 e 2. NOTA: se un giocatore svolge l'azione quando c'è un solo Contratto sul tabellone, può prendere solo quello. Questo Spazio Azione è azzurro, quindi utilizzabile da più giocatori.
  • Viaggiare: il giocatore che vuole muovere il proprio personaggio sul tabellone deve posizionare due dadi su questo Spazio Azione. Poi, può muovere la propria pedina di tanti passi quanto è il valore del dado più basso che sta utilizzando. Prima di muovere bisogna anche pagare il costo indicato, relativo a quanti passi si intende effettivamente compiere (non si può andare su questo Spazio Azione se non si compie almeno 1 passo). Gli spostamenti avvengono su strade che collegano Città Piccole, Città Grandi e Oasi. Alcune strade richiedono di pagare Monete o Cammelli aggiuntivi per essere percorse. Questo Spazio Azione è azzurro, quindi utilizzabile da più giocatori.

    Se un giocatore termina il proprio movimento in una Città Piccola, allora deve piazzare un proprio Emporio lì e ottiene immediatamente la rendita indicata. Questa rendita sarà ottenuta anche all'inizio di tutti i prossimi round.

    Se un giocatore termina il proprio movimento in una Città Grande, allora deve piazzare un proprio Emporio lì e da questo momento in poi, nel proprio turno, può utilizzare lo Spazio Azione presente nella Città. Gli Spazi Azione delle Città sono sempre di colore marrone, quindi in ogni round solo un giocatore (tra quelli che hanno l'Emporio in quella Città) può effettivamente utilizzare lo Spazio di una Città.
    La Città di Beijing fa eccezione perché, invece di far guadagnare un nuovo Spazio Azione, fa ottenere Punti Vittoria di fine partita, maggiori per chi arriva prima.
    Il primo giocatore che posiziona il proprio Emporio in una Città Grande ottiene anche un bonus in risorse, indicato sulla Città.

    Se si conclude il proprio movimento in una Città dove si è già costruito un Emporio, allora non è possibile costruirne un altro. Anche in Venezia, la Città di partenza, non è possibile costruire Empori.

    Gli Empori si costruiscono dalla propria plancia personale: dopo aver costruito l'ottavo Emporio si ottengono anche 5 Punti Vittoria. Dopo aver costruito il nono e ultimo Emporio si ottengono 10 Punti Vittoria. Se ci si continua a spostare dopo aver costruito i 9 Empori, quando si finisce in una nuova Città si deve obbligatoriamente spostare in quella CIttà un Emporio costruito in precedenza.

Prima o dopo svolgere una delle azioni descritte sopra, è possibile svolgere quante azioni bonus si vuole. Le azioni bonus sono:
  • Completare un Contratto: paga le risorse indicate per risolvere un Contratto dalla propria plancia e ottenere la ricompensa. I Contratti risolti si conservano coperti a fianco della plancia.
  • Prendi 3 monete: scarta un dado per tutto il resto del round e ottieni 3 monete.
  • Lancia di nuovo un dado: costa 1 Cammello.
  • Modifica di 1 il valore di un dado: costa 2 Cammelli (non si può cambiare un 6 in 1 o viceversa).
  • Prendi 1 dado nero: questa è l'unica azione bonus che ogni giocatore può svolgere al massimo una volta per turno (non per round!). Pagando 3 Cammelli, un giocatore prende dalla riserva, se è ancora disponibile, un dado aggiuntivo di colore nero che lancia immediatamente. Questo conta come dado in più da utilizzare per svolgere le azioni insieme agli altri dadi. Inoltre, conta anche come colore jolly: un giocatore può utilizzare il dado nero per rifare un'azione che già aveva fatto in precedenza nello stesso round. A fine round, tutti i dadi neri presi dai giocatori tornano nella riserva generale.

Quando tutti i giocatori hanno utilizzato i propri dadi il round termina.
I Contratti rimasti sul tabellone vengono tolti e posizionati in fondo alla pila dei Contratti Speciali. Poi la sezione Contratti viene riempita con 6 nuovi Contratti.
Il giocatore che ha svolto per ultimo l'azione Viaggiare sarà il nuovo Primo Giocatore del round successivo (se nessuno ha viaggiato, il Primo Giocatore rimane invariato).
I giocatori ottengono le rendite dalle Città Piccole e dalle abilità dei propri Personaggi.
Tutti i dadi vengono tolti dal tabellone e i dadi neri tornano in riserva.

Dopo 5 round il gioco finisce.
Ai Punti Vittoria ottenuti durante la partita, ogni giocatore aggiunge: i Punti Vittoria ottenuti a seconda delle 2 Carte Obiettivo Segreto distribuite all'inizio; 1 Punto Vittoria ogni 10 monete avanzate; i Punti Vittoria per gli Empori costruiti in Beijing; 7 Punti Vittoria a tutti i giocatori che hanno risolto più Contratti degli altri; se si possiede un Emporio in Beijing, allora si ottiene anche 1 Punto Vittoria ogni 2 risorse avanzate (non Cammelli).

Chi ha più Punti vince la partita. In caso di parità, vince chi ha più Cammelli avanzati e in caso di ulteriore parità vincono tutti i giocatori a pari punti.


Nel gioco a 2/3 giocatori sul tabellone vengono posizionati alcuni dadi neutrali che incrementano il costo di alcune mosse.

Variante per esperti
Secondo questa variante, i bonus per le Città Piccole sono interamente casuali.
A inizio partita ognuno riceve 4 carte Obiettivo Segreto e decide 2 carte che vuole tenere.
Sempre a inizio partita, un numero di Personaggi casuali viene pescato e partendo dall'ultimo giocatore e procedendo in ordine di turno inverso ognuno decide quale Personaggio vuole utilizzare.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2020, 22:21:46 da Mobius88 »