Altri mondi > Il salotto di Ludoclub

Parole in musica

(1/5) > >>

Moon:
Così, per divertirci un po' a esplorare diversi gusti musicali...

Settimanalmente, scrivo una singola parola il più possibile evocativa che sia presente nel titolo di una canzone (in qualsiasi lingua!). Chi vuole, posta appunto il video della canzone prescelta e magari ci racconta qualcosa di essa e del perché l'ha scelta!

Moon:
Inizio io e, visto che siamo a settembre, uno dei mesi più "poetici" dell'anno, vista l'aura di malinconia da fine dell'estate e fine delle vacanze, inizio con: SETTEMBRE

Io ho scelto una canzone degli Area, gruppo di rock progressivo degli anni '70, capitanato dal maestoso Demetrio Stratos: Luglio, Agosto, Settembre (nero)


Era il loro album d'esordio (dal titolo "Arbeit match frei") e questo brano, aperto dalla registrazione di una sorta di preghiera in arabo (egiziano) di una donna nei confronti del suo amato, è dedicato al popolo palestinese, in particolare al "Settembre nero" del '71 che portò a migliaia di morti in Giordania. La musica, dall'arrangiamento a mio avviso azzecatissimo, è ispirata a una melodia popolare macedone.

Nanna:
Allafacciadelcazzo :D grande apertura di topic con gli Area. Se uno dice canzone/settembre la canzone può essere solo una, ma non la metterò perché in realtà  la prima che mi è venuta in mente su due piedi è un'altra.


Canzone degli Ultimavera, gruppo di Frosinone, che dopo aver pubblicato questo album, Ai caduti in bicicletta, purtroppo si è sciolto.
Mi torna in mente tutto il disagio degli anni scolastici.

Lemon:
September Morn - Neil Diamond

Nanna:
 :sisi:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa