Le recensioni del Ludoclub > Giochi da tavolo

I Coloni di Catan

(1/1)

Lemon:
Da 3 a 4 giocatori (da 2 con la variante a 6 con le espansioni)

                                                                                                     


Siete colonizzatori dell'isola di Catan e il vostro obbiettivo è espandervi più degli altri lungo questa terra esagonale, costruendo strade, colonie e città . Per costruirle utilizzate le cinque risorse che le vostre colonie di partenza possono offrire: grano, pietra, pecore, legno e argilla. Queste risorse si trovano sui cinque diversi  tipi di territori sull'isola e il lancio dei dadi determina quali sono i terreni produttivi in ogni turno. Attenzione, però! Se i dadi danno 7 chi li ha tirati diventa capo di una banda di briganti che fanno razzie sul territorio su cui vengono spostati!

Ha una durata intorno ai 75 minuti, che possono aumentare con giocatori distratti o indecisi, di conseguenza richiede tempo e voglia di giocare, le regole non sono poche, ma facili da afferrare.
E' un gioco con una buona componente di fortuna, perché tanto dipende dal tiro dei dadi, ma anche la pianificazione fa la sua parte, è necessario valutare le statistiche dei tiri e prevedere le proprie necessità  nel posizionamento delle colonie e nella contrattazione con gli avversari. I dadi rendono il gioco divertente e imprevedibile, al contempo vedere il proprio colore espandersi e guadagnare risorse con sempre maggiore rapidità  è molto appagante... Occhio però a tenere a bada l'avanzamento avversario!
I Coloni di Catan ha avuto un grande successo in molti paesi, per questo se ne trovano varie edizioni, espansioni e versioni indipendenti.
Un difetto ai miei occhi è la componente di fortuna, capitano partite con colonie in ottime posizioni che vengono stroncate in partenza da tiri fuori statistica. Inoltre è molto difficile cambiare le sorti della partita a seguito di un inizio traballante, questo può scoraggiare molto in fretta i giocatori in svantaggio.

Moon:
Ho votato 3: il gioco è carino e si presta a partite divertenti. Non credo possa diventare uno dei miei preferiti perché a conti fatti la componente fortuna si sente!

absolute:
Ho avuto poche occasioni di giocarci (credo che la prima volta che me l'hanno spiegato ero proprio insieme a Lemon) e sembrava carino, ma bisogna vedere se mantiene vivo l'interesse dopo diverse partite. Temo che possa risultare un po' ripetitivo, l'ultima volta tra l'altro sono stato pesantemente penalizzato dai dadi, nonostante ciò però non ne conservo un cattivo ricordo ed è una cosa che fa capire che non è male.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa