LudoClub

Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Mobius88 - 07 Settembre 2021, 12:40:10

Titolo: Viticulture
Inserito da: Mobius88 - 07 Settembre 2021, 12:40:10
(https://i.imgur.com/K0yuPDU.jpg)

A inizio gioco, se la variante "Scelta mamma e papà" è accesa, a ogni giocatore vengono consegnate due carte mamma e due carte papà. Ogni giocatore sceglie quale mamma e quale papà vuole utilizzare. Se la variante non è accesa la mamma e il papà vengono consegnati casualmente.
La mamma e il papà forniscono la dotazione iniziale di carte, monete, lavoratori e strutture con i quali ogni giocatore inizia.

Si sorteggia casualmente un giocatore al quale viene consegnato il token del Primo Giocatore.

Il gioco si svolge in una serie di round che proseguono fino a quando non si innesca una condizione di fine partita.

All'inizio di ogni round, partendo da chi ha il token Primo Giocatore e proseguendo in senso orario, ogni giocatore deve scegliere in quale ordine di turno preferisce giocare. A seconda di quale posizione si sceglie si riceve un bonus; mediamente, chi sceglie un ordine di turno nel quale gioca prima riceve un bonus più debole di chi prende un ordine di turno successivo.

Una volta scelto l'ordine di turno si inizia a giocare la stagione Estate.
In Estate, seguendo l'ordine di turno, ogni giocatore può mettere un lavoratore in uno spazio vuoto del tabellone e svolgere l'azione associata allo spazio che ha scelto, poi il turno passa al giocatore successivo.
Finché si è in Estate si possono scegliere solo gli spazi Estate del tabellone (che sono colorati in giallo e sono 5). Se uno spazio è già occupato da un lavoratore (anche da un proprio lavoratore), allora quello spazio non è disponibile.
A seconda del numero di giocatori possono esserci più o meno spazi disponibili e può anche accadere che alcuni spazi abbiano dei bonus aggiuntivi associati per chi riesce ad arrivarci per primo.
Attenzione: ogni giocatore ha in dotazione un lavoratore grande. Questo lavoratore può essere giocato in qualsiasi momento e permette di svolgere un'azione anche se lo spazio è già occupato da un altro lavoratore (però con il lavoratore grande non si prendono gli eventuali bonus aggiuntivi dello spazio che si sceglie, se questo è già occupato).
Le azioni possibili in Estate sono:Quando non si è più interessati a svolgere azioni in Estate si può passare il turno e tutti i lavoratori inutilizzati verranno usati in Inverno. Gli alti giocatori continuano a giocare in Estate, finché tutti passano.

Una volta che tutti hanno passato, finisce l'Estate e si svolge l'Autunno. In Autunno, sempre secondo l'ordine di turno, ogni giocatore pesca una Carta Visitatore blu o gialla a propria scelta (si pescano 2 carte se si possiede il Casolare).

Poi inizia la fase Inverno, che verrà giocata con i lavoratori che ognuno ha deciso di non giocare durante la fase Estate. La fase Inverno funziona esattamente come l'Estate, ma cambiano gli spazi azione dipsonibili (che ora sono 6 di colore blu):

Va segnalato che esiste anche uno spazio azione che è presente sia in Estate che in Inverno e permette di guadagnare 1 moneta. Questo spazio azione è sempre disponibile, cioè può essere occupato da quanti lavoratori si vuole.

Una volta che anche in Inverno tutti i giocatori hanno passato il round finisce.
Ogni giocatore riprende i propri lavoratori dalla plancia, poi guadagna tante monete quanto indicato da dove è arrivato sul tracciato della rendita monetaria (fino a un massimo di 5) e poi scarta carte dalla mano fino ad averne un massimo di 7.
Il token Primo Giocatore viene fatto girare in senso antiorario e si inizia un nuovo round ripartendo dalla selezione dell'ordine di turno.

Il gioco finisce alla fine del round nel quale almeno un giocatore è arrivato ad almeno 20 Punti Vittoria.
Chi ha più Punti Vittoria vince la partita, in caso di pari merito vince chi ha più soldi, in caso di ulteriore pari merito vince chi ha il totale di gettoni vino di valore più elevato e in caso di ulteriore pareggio vince chi ha il totale di gettoni uva di valore più elevato.


VARIANTE AMICHEVOLE
Secondo questa variante è vietato occupare uno spazio azione contenente un bonus, se non si può sfruttare quel bonus (ad esempio non si può occupare lo spazio azione bonus che fa vendemmiare 2 campi se si possiede solo un campo con una Carta Vite).[/list]