LudoClub

Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Mobius88 - 17 Ottobre 2019, 16:34:59

Titolo: Nippon
Inserito da: Mobius88 - 17 Ottobre 2019, 16:34:59
Nippon è un gioco di tipo German da 2 a 4 giocatori, nel quale impersoniamo imprenditori giapponesi.

(https://i.imgur.com/q0DUFZa.jpg)
Il tabellone di Nippon

Si sorteggia un primo giocatore e il gioco si svolge con ogni giocatore che esegue un turno in senso orario.
Scopo del gioco è accumulare il maggior numero di punti vittoria secondo le diverse modalità elencate di seguito.

Durante il proprio turno un giocatore deve eseguire una delle seguenti azioni:
-PRENDERE 1 LAVORATORE da uno Spazio Azione del tabellone
-CONSOLIDARE

Azione bonus: in qualunque momento nel suo turno un giocatore può scartare 3 Progetti per avanzare di un passo sul Tracciato Carbone, sul Tracciato Conoscenza o sul Tracciato Soldi.

PRENDERE 1 LAVORATORE
Quando un giocatore prende un lavoratore da uno Spazio Azione sul tabellone, svolge anche una delle azioni nelle righe sottostanti il lavoratore scelto. Se non può svolgere nessuna azione, allora non può prendere il lavoratore da quello Spazio Azione.
Il lavoratore preso viene collocato nello Spazio Lavoratore più libero a sinistra sulla propria plancia giocatore. Se un giocatore ha già riempito i 6 Spazi Lavoratore a disposizione sulla plancia, deve per forza Consolidare.

Vediamo quali sono le azioni possibili che si possono svolgere dopo aver preso un lavoratore.

CONSOLIDARE
Nel proprio turno un giocatore può consolidare invece di prendere un lavoratore.
Un giocatore è obbligato a consolidare quando ha riempito i 6 Spazi Lavoratore sulla propria plancia.

Quando un giocatore consolida, per prima cosa scarta tutti gli Yen e il Carbone che ha nella propria riserva. Poi mette nella propria riserva tanti Yen e tanto Carbone quanti indicati rispettivamente dal proprio Tracciato Soldi e dal proprio Tracciato Carbone.
In seguito deve prendere una ricompensa a sua scelta dal tabellone di valore uguale o inferiore al livello raggiunto con i lavoratori posizionati negli Spazi Lavoratore.
Le ricompense danno immediatamente 2 Progetti, 2 cubi Carbone o 5000 Yen e un moltiplicatore x2/x3/x4 o x5 (a seconda del livello).
Se sono rimaste solo ricompense di livello più alto di quello indicato dai propri Spazi Lavoratori, allora non prende nulla.
Se tutte le ricompense sono terminate, allora il giocatore prende un moltiplicatore x2.
Il moltiplicatore va immediatamente posizionato in uno dei settori in basso nella propria plancia giocatore. Ogni settore può ospitare un solo moltiplicatore.
Infine, il giocatore rimette tutti i lavoratori sui propri Spazi Lavoratore nella riserva generale e paga 3000 Yen per ogni colore diverso che ha. Se non ha abbastanza Yen, perde 2 Punti Vittoria per ogni colore per il quale non può pagare.

FINE DEL GIOCO
Ogni volta che uno Spazio Azione del tabellone finisce i lavoratori, questo viene immediatamente riempito prendendo lavoratori dalla Colonna Lavoratori.
Quando anche la Colonna Lavoratori si svuota, allora il Segnaturni avanza di un passo e tutti gli Spazi Azione e la Colonna Lavoratori vengono di nuovo riempiti di lavoratori (se non ci sono abbastanza lavoratori, si mettono tutti quelli possibili e poi si finisce di riempire gli spazi vuoti appena i lavoratori tornano disponibili a seguito di un'azione di consolidamento).
(https://i.imgur.com/nGSXalF.png)
Segnaturni
Dal momento in cui il Segnaturni entra per la prima volta in una casella dorata, allora ogni giocatore ha esattamente tre turni di gioco e poi la partita termina (ogni volta che tutti i giocatori completano un turno, il Segnaturni fa un passo nelle caselle dorate).
Quando il Segnaturni transita sopra i due Simboli Promemoria avvengono delle fasi di calcolo dei punti parziali e una terza fase avviene quando il Segnaturni raggiunge l'ultimo Simbolo Promemoria.
(https://i.imgur.com/eeEHr7O.png)(https://i.imgur.com/cOi4Noi.png)(https://i.imgur.com/xzNwGfq.png)
L'avanzare del Segnaturni determina l'inizio delle fasi di conteggio dei punti parziali


Il giocatore con più Punti Vittoria vince la partita. In caso di parità vince chi ha giocato un turno per ultimo tra i giocatori a parità.