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Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Moon - 04 Ottobre 2015, 10:29:05

Titolo: Haggis
Inserito da: Moon - 04 Ottobre 2015, 10:29:05
Haggis
Per 2 o 3 giocatori.

(http://payload.cargocollective.com/1/0/9318/596393/cards.png)
Le carte di gioco.

Haggis è un gioco di carte il cui scopo è scartarle prima dei propri avversari, con in aggiunta una componente di "scommessa".
Il mazzo per tre giocatori è composto da 54 carte: ci sono cinque semi diversi numerati da 2 a 10 e tre tris di J, Q e K classici, senza seme. In due giocatori, si gioca con quattro semi e due tris di J, Q e K.
Ogni giocatore riceve queste tre carte (J, Q e K) e le tiene scoperte di fronte a sé, dopodiché riceve altre 14 carte fra le rimanenti.

Le scommesse
Prima di cominciare a giocare, ogni giocatore può decidere se scommettere o meno sull'essere il primo a scartare tutta la propria mano. Può scegliere se scommettere 0, 15 (scommessa piccola) o 30 punti (scommessa grande).
Dopodiché si gioca: ogni giocatore può giocare un set, una scala o una "bomba".

Set e scale
Un set non è altro che un gruppo di carte dello stesso numero: due 4, tre 7, quattro 2 eccetera.
Una scala è invece la classica scala progressiva dello stesso seme.
Queste due composizioni possono essere create anche grazie a J, Q e K che fungono da jolly.
Si possono anche giocare due o più set in scala: ad esempio, 6-7-8 di un seme e 6-7-8 di un altro seme, tutte assieme.
Quando un giocatore apre con una combinazione di qualsiasi genere, l'avversario può passare il turno o replicare con una combinazione necessariamente migliore: se ad esempio il primo giocatore gioca 3-4-5, il secondo può replicare con un 4-5-6, un 5-6-7 e così via. A questa risposta, un giocatore può ribattere con un 6-7-8 o 7-8-9 e via discorrendo, finché uno dei giocatori non passa.

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Il primo giocatore ha giocato un tris di 6, il secondo un tris di 10 (con jolly). Poiché il massimo che ha in mano è un tris di 3, il giocatore di mano dovrà  passare.

Le bombe
Le "bombe" sono delle combinazioni speciali che hanno valore superiore a qualsiasi combinazione base (set o scala che sia).
Le bombe sono, in ordine crescente:
- 3-5-7-9 di 4 semi diversi;
- J-Q;
- J-K;
- Q-K;
- J-Q-K;
- 3-5-7-9 dello stesso seme.
Se una di queste bombe viene giocata, può essere battuta solo da una bomba di grado superiore.

(https://cf.geekdo-images.com/images/pic667173.jpg)
La bomba di valore massimo: 3-5-7-9 dello stesso seme.

Le prese
Quando tutti passano, il giocatore che ha giocato la sequenza vincente (eccetto le bombe) prende tutte le carte giocate.
Se l'ultima combinazione giocata è una bomba, invece, chi ha vinto la mano sceglie l'avversario a cui assegnare le prese (o l'unico avversario se si gioca in due).

I punteggi
Chi chiude il round senza carte fa 5 punti per ogni carta rimasta in mano all'avversario con più carte (o all'unico avversario se si gioca in due). In più, si contano i punti delle carte prese (i 3, 5, 7 e 9 valgono un punto, i J valgono due punti, i Q valgono tre punti e i K valgono cinque punti) e infine i punti delle eventuali scommesse: se si è vinta la propria scommessa si ottengono i punti prescelti, se si è persa quel punteggio va al vincitore della mano.

Fine del gioco
Il gioco termina a 250 o 350 punti (su bga si sceglie dal menu a tendina a quanti punti terminare).