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NXS

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Mobius88:
NXS è un gioco astratto per 2 giocatori.

Scopo del gioco è gestire la propria flotta di navi per conquistare il territorio avversario.

Il bianco è il primo giocatore a iniziare, poi si prosegue a turni.

A seconda della modalità scelta, ogni giocatore ha una flotta composta da 7, 10 o 13 navi.

Ogni nave è rappresentata da un esagono, caratterizzato da alcuni simboli
* le frecce rappresentano le direzioni verso cui la nave può muovere
* i pallini indicano fino a quanti passi (esagoni) la nave si può muovere nella direzione scelta
* le linee indicano in quale direzione la nave può catturare navi nemiche
Un giocatore può catturare un pezzo avversario se questo si trova a un esagono di distanza da una propria nave con disegnata una linea nella direzione della nave che si vuola catturare. In questo caso, la nave catturata viene rimossa dal tabellone e l'altra ne prende il posto.
Attenzione:
- non si può fare una mossa di cattura se ci sono altre navi tra la nave che si vuole catturare e quella che sta catturando
- una nave senza linee non può catturare, ma non può nemmeno essere mai catturata][/liQuesta nave può muovere fino a 3 passi in 3 direzioni diverse. Non ha nessuna linea, quindi non può catturare navi nemiche
Nel proprio turno un giocatore DEVE
- muovere una propria nave (catturare una nave nemica conta come movimento)
e
- ruotare una propria nave (anche quella appena mossa) di 60 gradi (un lato) in senso orario o antiorario.

Il gioco procede in questo modo fino a quando un giocatore non conquista abbastanza caselle del territorio avversario da vincere la partita (il numero di caselle da conquistare per vincere si stabilisce a inizio partita).

Si considerano conquistate tutte le caselle che uniscono il bordo del proprio territorio a una propria nave in territorio avversario (senza altre navi in mezzo) E tutte le caselle che uniscono due proprie navi in territorio avversario (senza altre navi in mezzo).

La nave "a" sta conquistando una casellaLa nave "a" si sposta e ora il nero conquista tre caselleA causa dello spostamento di "c", ora "a" conquista solo una casellaGrazie allo spostamento di "b", il nero conquista un totale di sette caselleIl bianco sposta "c" riprendendo una casella al nero
Se dopo un movimento, entrambi i giocatori conquistano nello stesso momento il numero di caselle necessario a vincere, vince chi ne ha di più.
In caso di parità, vince chi ha catturato più navi avversarie. Se anche qui c'è parità, la partita finisce in pareggio.

Se un giocatore non ha più modo di fare mosse, perde la partita.

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