.
Ricordate di iscrivervi anche al gruppo su BGA, per l'invito ai tornei. CLICCATE QUI e chiedete ad un admin di essere aggiunti

Autore Topic: Nome in Codice  (Letto 7889 volte)

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Nome in Codice
« il: 01 Agosto 2017, 10:26:29 »
Nome in codice
Da 2 a 8 giocatori

(visto che si gioca a squadre si può tranquillamente arrivare anche 10/12, ma solo se pensate che il caos sia un valore aggiunto!)
Durata: circa 15 minuti, ma continuerete con nuovi "round", ah, se continuerete!!



Il gioco è molto semplice, così come le spiegazioni per iniziarlo
25 parole disposte sul tavolo da gioco in un quadrato 5X5
I caposquadra hanno una tesserina (condivisa) che indica attraverso i colori quali sono le parole da far indovinare alla propria squadra,
 quali sono le parole degli avversari e la parola "Killer" che mette immediatamente fine alla partita portando alla sconfitta la squadra che l'ha selezionata

Solitamente la posizione del caposquadra si alterna fra i giocatori della stessa squadra (quando OVVIAMENTE, non si smette dopo la prima partita) ed è la figura più complessa da gestire
La tattica vincente non è far indovinare ai propri compagni una sola parola a turno, ma trovare dei legami, dei filoni logici
(ma non sempre lo sono!) in grado di far indovinare più parole in contemporanea
La difficoltà  è che lo si può fare dicendo un'unica parola (seguita da un numero che indica a quante parole a terra è collegata) e che in contemporanea bisogna stare attenti a non portare i propri compagni ad scegliere  le parole avversarie, pena regalargli un punto, o la parola "nera" che è quella che porta la sconfitta

Ovviamente il grado di riuscita non dipende solo dalla bravura di chi tenta di far indovinare, ma anche dal caso che regala parole a volte più semplici a volte impossibili da legare
Questo da quindi vita a tentativi a volte estremi, parecchio fantasiosi e la confidenza e complicità  del gruppo ha un peso spesso determinante
Adoro questo gioco quando si è in molti, quando si vuole "fare gruppo" e puntare più all'allegria e al divertimento piuttosto che alla tattica e alla strategia

Ci gioco ogni volta che posso e la completezza, secondo il mio punto di vista, è la possibilità  di divertirsi sia con giocatori abituali che con persone che non sono affatto avvezze a queste dinamiche
Cambia la "serietà " e la rigidità  delle regole, ma lo si può affrontare tranquillamente con nonni e nipoti con la garanzia totale che saranno momenti di gran divertimento

Come tutti i giochi a squadre molto leggeri crea poi quella goliardia che porta a chiedere immediatamente la rivincita, seguita da una nuova rivincita, da uno spareggio e da qualunque "alibi" per continuare a giocarci
Non gli trovo grandi pecche, prezzo e dimensioni sono contenute, si può portare tranquillamente fuori casa e giocarlo anche all'aperto (vento permettendo)

E' veloce la sistemazione del piano di gioco e le numerosissime carte (240 stampate con parole differenti sulle due facce) permettono incastri sempre nuovi che garantiscono infinite  partite prima di diventare ripetitivo

L'unico neo, a volerlo trovare, è la grafica delle parole che non è ugualmente fruibile da entrambi i lati del tavolo di gioco



So che ne esiste la versione "visual" con la quale non ho mai giocato ma che mi incuriosisce parecchio


La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline absolute

  • Post: 705
  • trying is the first step towards failure
  • Nickname su BGA: absolute_
Re:Nome in Codice
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2017, 11:30:26 »
Gioco molto divertente e versatile. Riesce a coinvolgere gruppi di giocatori dai gusti diversi e difficilmente scontenta qualcuno. Ad ogni modo è mediamente veloce e dal numero di giocatori variabile (da quattro in su, senza veri e propri limiti, secondo me, ci ho giocato anche in sedici) quindi è adatto a diverse occasioni. Anche la cura delle carte e tutto rende il gioco rigiocabile senza troppe difficoltà  e rimane uno dei giochi che propongo spesso quando ci si trova con amici anche quando non era in programma giocare.

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Nome in Codice
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2017, 14:02:55 »
Ero indeciso sul voto fra 4 e 5. Ho deciso 5 perché nella categoria (i party games caciaroni da tante persone dove si fanno delle squadre) è effettivamente uno dei migliori che conosca e tra i miei preferiti. Inoltre quasi tutti quelli che conosco lo giocano entusiasti e quindi mi sono lasciato contagiare da loro!
Come ha detto momushka, potenzialmente si arriva a fare partite su partite a nastro senza stancarsi, merito di una dinamica che lega parecchio i partecipanti!

Offline coyote

  • Post: 3
Re:Nome in Codice
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2017, 13:39:21 »
c'è anche la versione adulta e siamo in trepidante attesa della versione Duet!

Offline momo

  • Post: 1.601
  • Odio essere bipolare E' meraviglioso
  • Nickname su BGA: momushka
Re:Nome in Codice
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2017, 09:10:13 »
c'è anche la versione adulta e siamo in trepidante attesa della versione Duet!

La versione "adulta" un po' mi inquieta un po' mi fa pensare a risate fino al mal di pancia!
Da giocare solo con persone con tanta tanta confidenza suppongo :D
La certezza della sconfitta non è una ragione per non combattere (o non giocare a seasons)

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Nome in Codice
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2017, 09:40:31 »
c'è anche la versione adulta e siamo in trepidante attesa della versione Duet!

La versione "adulta" un po' mi inquieta un po' mi fa pensare a risate fino al mal di pancia!
Da giocare solo con persone con tanta tanta confidenza suppongo :D

Su BGG ci sono alcune foto d'esempio della versione inglese.
Andiamo dalle meno esplicite come "giocattolo" o "bagnato" o "fantasia" a parole che non lasciano nulla al caso come "orgasmo", "vibratore", "pene"... Ma anche altro tipo di argomenti, da "vomito" e "diarrea" a "birra", "vodka" eccetera
Chiaramente, non so come sono state tradotte in italiano!

Offline sgrulf

  • Post: 510
  • zuperSgrulf
  • Nickname su BGA: sgrulf
Re:Nome in Codice
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2017, 11:50:36 »
io le ho entrambe, inutile dire che col gruppo di amici si gioca più alla versione adulta XD

Le parole non son volgari, ovviamente, si trovano, oltre quelle gia citate da moon, parolte tipo sadismo, perversione, cappella (e qua la malizia sta in tutti quelli che ci leggono un significato solo XD)

Carino, unico neo è che nella versione adulta non c'è la clessidra.


Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Nome in Codice
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2017, 14:54:54 »
...voi usate la clessidra?

Offline sgrulf

  • Post: 510
  • zuperSgrulf
  • Nickname su BGA: sgrulf
Re:Nome in Codice
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2017, 15:51:30 »
beh ma se nella scatola base c'è perchè non la metti pure qua? XD
non l abbiamo mai usata, ma ogni tanto diventa noioso quando si perde troppo tempo XD

Offline Moon

  • Post: 4.060
  • Nickname su BGA: MadManMoon
Re:Nome in Codice
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2017, 07:11:47 »
beh ma se nella scatola base c'è perchè non la metti pure qua? XD
non l abbiamo mai usata, ma ogni tanto diventa noioso quando si perde troppo tempo XD

In quei casi scatta l'insulto alla squadra avversaria, mica serve la clessidra!

Offline sgrulf

  • Post: 510
  • zuperSgrulf
  • Nickname su BGA: sgrulf
Re:Nome in Codice
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2017, 10:59:12 »
conoscendomi ti pare che io possa fare una cosa simile?  :unknw:

Offline Lemon

  • Post: 539
  • Nickname su BGA: Bat-t
Re:Nome in Codice
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2017, 15:38:56 »
conoscendomi ti pare che io possa fare una cosa simile?  :unknw: