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Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Mobius88 - 02 Luglio 2020, 10:30:02

Titolo: Teotihuacan
Inserito da: Mobius88 - 02 Luglio 2020, 10:30:02
Teotihuacan è un german da 2 a 4 giocatori.
I giocatori competono per accumulare Punti Vittoria in svariati modi, prima che avvengano 3 Eclissi o prima che la Piramide sia interamente costruita.

(https://i.imgur.com/fMd732E.jpg)
L'immensa plancia di gioco

Il primo giocatore viene selezionato casualmente.

Il setup cambia con il numero di giocatori. Se si gioca in 2 o in 3, alcuni lavoratori neutrali verranno posizionati sul tabellone, per attivare certi meccanismi del gioco.
Nel setup per principianti ogni giocatore riceve una dotazione di risorse standard.
Se si seleziona il gioco per esperti, durante il setup ogni giocatore riceve 4 tessere iniziali casuali. Ognuno ne deve scegliere 2 e immediatamente guadagna i bonus indicati. Se si vuole scegliere una tessera che fa recalamare una tessera Discovery, bisogna poterne pagare il costo. Le tessere scelte indicano anche dove è possibile collocare i 3 lavoratori iniziali sul tabellone, ma uno stesso giocatore non può collocare 2 lavoratori sullo stesso punto di partenza.

Le tessere Discovery sono tessere ottenibili in vari modi durante la partita. Vanno reclamate pagandone il costo indicato e poi i giocatori le tengono davanti a sè a faccia in su. Durante il proprio turno, in ogni momento, è possibile girarle a faccia in giù per ottenere i bonus indicati. Alcune tessere mostrano solo delle Maschere che danno punti durante le Eclissi.

Dopo il setup il gioco prosegue con ogni partecipante che svolge un turno in senso orario.

Tra le varie risorse a disposizione, ogni giocatore riceve alcuni lavoratori. I lavoratori in questo gioco sono dadi. I giocatori possono ricevere potenziamenti durante la partita: ogni potenziamento equivale ad aumentare di 1 il valore di un proprio dado. Quando si ricevono due o più potenziamenti si può liberamente distribuirli su dadi diversi o anche applicarli ad uno stesso dado. Quando un dado arriva a 6 si verifica un'Ascensione: il giocatore avanza di un passo sul Tracciato del Morto, il suo dado ritorna ad 1 e viene posizionato sulla tessera 1 del tabellone, ottiene una ricompensa (5 Punti Vittoria o 6 Cacao o un passo sul tracciato di un Tempio a scelta o pagando 3 Cacao due passi su tracciati di Templi a scelta o 2 Cacaco e un quarto lavoratore che parte dalla tessera 1 con un valore di 3) e il segnalino Bianco del Calendario avanza di un passo. Se il segnalino bianco del Calendario raggiunge il nero in questa situazione si finisce il giro di gioco attuale, poi tutti giocano ancora un altro turno, e poi si attiva un'Eclissi (un conteggio punti, spiegato sotto).

Durante il proprio turno un giocatore deve scegliere tra:
- svolgere un turno normale
- sbloccare tutti i lavoratori
I lavoratori durante il gioco si troveranno sulle varie tessere del tabellone. Alcune delle tessere permettono di bloccare un lavoratore per ottenere bonus e potenziamenti, ma rendendolo non utilizzabile durante i turni successivi. Durante la partita, si può evitare di giocare un turno normale e invece sbloccare tutti i lavoratori. Oppure è possibile sbloccarli tutti durante un normale turno di gioco pagando 3 Cacao alla riserva generale.
Se un giocatore ha tutti i lavoratori bloccati, deve per forza compiere l'azione per sbloccarli.

Ogni volta che svolge il proprio turno il possessore del Gettone Ultimo Giocatore, il segnalino bianco del Calendario avanza di un passo. Quando il segnalino bianco raggiunge quello nero a causa di questo avanzamento, tutti i giocatori giocano un altro turno, quindi avviene l'Eclissi e poi si riprende a giocare.

TURNO DI GIOCO
Il giocatore durante il proprio turno deve scegliere uno dei propri lavoratori non bloccati e fargli fare 1, 2 o 3 passi sul tabellone in senso orario.
Poi deve svolgere una delle seguenti tre azioni.
ECLISSI e FINE DEL GIOCO
Ogni volta che si verifica un'Eclissi si svolgono i seguenti punti:

Dopo 3 Eclissi o dopo l'Eclissi innescata dalla costruzione totale della Piramide il gioco termina. Ogni giocatore aggiunge ai propri punti quelli eventualmente ottenuti dai Bonus sulle penultime caselle dei tracciati dei Templi e chi ha più punti è il vincitore. In caso di pari meriti vince chi ha più Cacao. Se il pareggio persiste vince chi viene prima secondo l'ordine di turno.



VARIANTE DRAFT
Secondo questa variante più bilanciata per esperti le tessere iniziali non vengono distribuite casualmente ai giocatori. Invece vengono disposte a tavola e ogni giocatore, partendo dal primo, ne sceglie una per sè. Poi ognuno ne sceglie un'altra, ma stavolta partendo dall'ultimo giocatore e procedendo in senso opposto.


VARIANTE ECLISSI OSCURA
Questa variante rende il gioco molto più "cattivo". Secondo questa variante l'Eclissi avviene appena il segnalino bianco del Calendario raggiunge il nero. A differenza del gioco base, l'Eclissi avviene subito e non dopo un'ulteriore turno di gioco che darebbe tempo ad ogni giocatore di organizzarsi.
L'altra differenza con il gioco base è che in caso di pari merito a fine partita vince chi viene dopo secondo l'ordine di turno.