LudoClub

Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Mobius88 - 05 Ottobre 2020, 22:55:30

Titolo: 7 Wonders Duel
Inserito da: Mobius88 - 05 Ottobre 2020, 22:55:30
(https://i.imgur.com/6HJAzRN.png)

7 Wonders Duel è la versione per due giocatori del suo famoso predecessore 7 Wonders.
Il gioco ha regole molto semplici, ma padroneggiarle non è così banale.

Inizialmente vengono mostrate a centro tavola 4 carte Meraviglia pescate a caso.
Viene sorteggiato un primo giocatore che ne sceglie una, poi l'avversario ne sceglie due e la quarta rimane al primo giocatore.
Quindi vengono pescate altre 4 Meraviglie e la procedura si ripete, ma questa volta è il secondo giocatore a scegliere per primo la prima Meraviglia del quartetto.
Dopo questa fase iniziale ogni giocatore ha 4 Meraviglie diverse da costruire, vengono consegnate 7 monete a testa e il gioco entra nel vivo.

Il gioco si articola in 3 Ere.
All'inizio di ogni Era si prende il mazzo di carte corrispondente all'Era in corso e si forma il "tabellone" di gioco come mostrato in figura.
(https://i.imgur.com/j8tuUpT.png)
Le carte bianche sono carte scoperte, le altre sono coperte. Le carte che formano il tabellone vengono disposte in maniera casuale, quindi in ogni partita il setup iniziale è diverso.


Inoltre, all'inizio di ogni partita, vengono tolte a caso 3 carte dal mazzo di carte di ogni Era, così che non si sa di preciso quali carte sono in gioco e quali no.
Nell'Era 1 e nell'Era 2 si cercherà prevalentemente di accumulare le risorse per costruire sia le proprie Meraviglie sia le carte che valgono molti Punti Vittoria nell'Era 3.

Gli effetti della carte di 7Wonders sono facilmente riconoscibili dal colore della carta:
(https://i.imgur.com/sLvO08f.png)
In questo esempio un giocatore ha preso la carta rossa con due scudi, che fa avanzare di due passi il segnalino Guerra. Il segnalino entra nella zona con la tessera da 2 monete, le quali vengono quindi tolte all'avversario

All'inizio del gioco chi è stato sorteggiato come primo giocatore fa la prima mossa e poi si prosegue alternandosi.
Nel proprio turno un giocatore deve fare una di queste tre cose:

All'inizio dell'Era 2 e dell'Era 3 a scegliere chi inizia il turno sarà il giocatore più in svantaggio nel tracciato della Guerra. In caso di parità sceglierà chi ha svolto per ultimo l'azione nell'Era precedente.

Quando l'ultima carta dell'Era 3 viene presa finisce la partita e si conteggiano i Punti Vittoria nel seguente modo: PV delle carte blu + PV delle carte gialle + PV delle carte verdi + PV delle carte viola + PV dei Gettoni Scienza + PV delle Meraviglie + PV del tracciato della Guerra + 1 PV ogni 3 monete avanzate.
In caso di parità vince chi ha più PV derivanti dalle carte blu.
In caso di ulteriore parità entrambi i giocatori sono dichiarati vincitori.