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Pianeta BGA => I Ludospiegoni => Topic aperto da: Mobius88 - 07 Dicembre 2020, 17:28:01

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Inserito da: Mobius88 - 07 Dicembre 2020, 17:28:01
(https://i.imgur.com/OFYxOMH.jpg)
Ecco come si presenta il foglietto che viene dato a ogni giocatore

Prima di iniziare il gioco si rivelano 3 Obiettivi dal mazzo Obiettivi.
Poi si prende il mazzo delle case, lo si divide in 3 mazzetti casuali e li si dispone a centro tavola con il lato che riporta il numero civico delle case rivolto verso l'alto.

Il gioco si svolge in turni nei quali tutti i giocatori giocano in contemporanea.
All'inizio di ogni turno si prende la carta in cima ad ognuno dei mazzetti con i numeri civici e la si pone a fianco al mazzetto dal quale è stata presa, ma con il lato che riporta l'icona di un effetto attivabile verso l'alto.
(https://i.imgur.com/5E3Ajax.png)

In questo modo all'inizio di ogni turno si avranno 3 pile di carte che mostrano un numero civico, affiancate da 3 pile di carte che mostrano l'icona di un effetto.
A questo punto ogni giocatore mentalmente seleziona la coppia numero civico - effetto che preferisce tra le 3 che vede a centro tavola.
Dopodiché deve andare a scrivere il numero della casa che ha scelto in una delle case vuote che ha sul proprio foglietto.
Ci sono delle regole da rispettare per poter numerare una casa:
E' importante ricordarsi che i numeri vanno da 1 a 15, con il numero 8 che è quello più presente nel mazzo e con una frequenza che va a diminuire andando verso l'1 o verso il 15.
Un altro aiuto consiste nel fatto che nell'angolo in alto a destra di ogni carta raffigurante un numero civico è riportata l'icona dell'effetto che la carta ha stampata sul retro. Questo serve a sapere in aniticipo quali saranno i 3 effetti disponibili nel prossimo turno.

Se un giocatore non può numerare nessuna casa con i 3 numeri mostrati, allora è obbligato a cancellare, partendo dall'alto verso il basso, uno dei 3 Rifiuti al Permesso di costruzione sul proprio foglietto.
(https://i.imgur.com/c197vIL.png)
Rifiuto al permesso di costruzione

Una volta numerata una casa, ogni giocatore se vuole (ricordatevi che è sempre facoltativo!) può usare l'effetto associato alla coppia di carte che ha selezionato.
Gli effetti possibili sono:
Alla fine di ogni turno i giocatori controllano se hanno risolto uno dei 3 Obiettivi scoperti a inizio partita.
Se sì, possono reclamarlo. Il primo (o i primi) che reclama un Obiettivo ne ottiene il punteggio in massimo, tutti quelli che lo reclameranno dopo otterranno il punteggio minore.
Attenzione: i quartieri che vengono utilizzati per reclamare un Obiettivo, non possono poi essere utilizzati per reclamarne altri!

La partita finisce quando si verifica una delle 3 seguenti casistiche:

Quando la partita finisce ogni giocatore conta i punti in questo modo
Chi ha più Punti Vittoria vince la partita, in caso di parità vince chi tra i giocatori in parità ha realizzato più quartieri, in caso di ulteriore parità vince il giocatore con più quartieri di dimensione 1, poi si guardano quelli di dimensione 2, 3, ecc. In caso di ulteriore parità va giocata un'altra partita :)

Regole Avanzate
Le regole Avanzate aggiungono 2 modifiche al gioco.

Regole per Esperti
Le regole per esperti rendono il gioco molto più tattico.
All'inizio di ogni turno ogni giocatore pesca tre carte dal mazzo.
Da queste tre carte ognuno ne sceglie una per il numero civico e un'altra per l'effetto.
Il gioco poi prosegue normalmente.
Alla fine del turno, la terza carta rimasta ad ogni giocatore viene passata al giocatore alla propria destra.
Ogni giocatore prende la carta appena ricevuta, ne pesca altre due dal mazzo e il gioco ricomincia.

La Rotatoria non è disponibile se si sta giocando senza regole avanzate.[/list]